Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

aiuto la mia contabilità Opzioni
ioria7777
Inviato: Thursday, May 29, 2008 3:58:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2008
Posts: 113
aiutatemi ho un problema con il mio "lavoro", gestisco la contabilità della mia azienda e una volta rotto il mio portatile ho necessità di installare il programma che utilizzavo per la gestione della contabilità su di un altro computer, premetto di avere la licenza originale del prodotto, come faccio a copiare tutto sul nuovo computer e non perdere tutti i dati immessi precedentemente?

"questo è un lavoro per super-aiutamici"
Sponsor
Inviato: Thursday, May 29, 2008 3:58:01 PM

 
dead
Inviato: Thursday, May 29, 2008 4:57:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,586
Se non ci dai qualche informazione di più (per esempio una piccolezza come il nome del programma che usi :-) ), penso che sia piuttosto un lavoro per il Mago Otelma...


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
monsee
Inviato: Thursday, May 29, 2008 5:20:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non solo serve il nome del programma, ma anche il tuo Sistema Operativo e il tipo di guasto che hai avuto sul computer (esempio: se t'è partito il disco Fisso, mi sa che c'è ben poco da "recuperare": se, invece, il Disco Fisso NON fosse danneggiato, si possono recuperare tutti i dati che -presumo io- ti stanno a cuore [la contabilità già elaborata, insomma]).
ioria7777
Inviato: Friday, May 30, 2008 12:31:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2008
Posts: 113
il nome del programma si chiama falco 6 contabilità ordinaria per piccole e medie imprese della finson, il sistema operativo e windows xp home, ed il problema, a detta del tecnico, sono le lampade del monitor sono tutte andate e quindi ci vorrebbero all'incirca 350.00 euro per aggiustarle il disco fisso non è andato perchè,anche se molto sfumato riesco a vedere tutte le cartelle ed ho giàa fatto dei salvataggi, quelli più importanti, in poche parole credo che aggiungendo un monitor esterno riuscirei a visualizzare tutto ma con il monitor proprio del computer no
dead
Inviato: Friday, May 30, 2008 1:30:22 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,586
le due soluzioni più semplici sono:
- ti fai prestare un monitor e ti fai i tuoi salvataggi con calma
- smonti l'HD e lo installi su un'altro PC (un po' più complicato).

Ovviamente se è il monitor ad essere rotto, del nome del programma non ci interessa piu niente Angel


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
monsee
Inviato: Friday, May 30, 2008 4:13:59 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Dead ha detto bene. Devi salvare il tuo lavoro (e tutti i dati che ti interessano). Dopo di che... o aggiusti il monitor oppure (dato quello che t'hanno detto che dovresti spendere) acquisti un nuovo monitor (se non addirittura un nuovo PC)...
ioria7777
Inviato: Friday, May 30, 2008 1:23:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2008
Posts: 113
CONSIDERANDO CHE GIA' L'HO FATTO SE NON CI SONO PROBLEMI INSTALLO L'HARD SU DI UN ALTRO COMPUTER....... GRAZIE MILLE PER I SUGGERIMENTI
monsee
Inviato: Friday, May 30, 2008 6:19:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Un problema, se ti limiti semplicemente a togliere l'Hard Disk e poi a montarlo su di un diverso computer, invece, ESISTE... a meno che l'altro computer non sia IDENTICO a quello che hai già. Difatti, ogni modello di computer ha -di norma- dei "drivers" specifici adatti solamente a quel Processore e a quel particolare set di periferiche che lo caratterizza. Bello sarebbe, eventualmente, poter montare l'Hard Disk (tolto dal vecchio computer) "pari pari" sul nuovo computer, magari limitandosi a cambiare i necessari drivers in un secondo momento, ma... quello che accade, in questi casi (di norma, anche se non sempre) è ch eil Sistema Operativo, nel nuovo computer, semplicemente NON si avvia più...
Naturalmente, esiste un modo per risolvere la cosa facilmente, ma... bisogna obbligatoriamente formattare!
Il modo, detto in parole povere, sarebbe poi il seguente:
1) smonti l'Hard Disk dal vecchio computer;
2) monti l'Hard Disk sul nuovo computer;
3) avvii il nuovo computer "da CD" (usando il CD d'installazione di Windows XP, dopo aver impostato al riguardo l'elenco di Boot del BIOS), poi elimini tutte le Partizioni presenti nell'Hard Disk, dopo di che subito ricrei una Partizione (diciamo, fra i 38 e i 41 Gb) nella quale installar poi il Sistema Operativo e -immediatamente dopo- una seconda Partizione (comprendente tutto lo spazio rimanente dell'Hard Disk) da utilizzare come Partizione Dati. Quindi, formatti la Partizione che hai creato prima per contenere il Sistema Operativo (usando come file-system l'NTFS ed evitando di attuare la "formattazione veloce"). Terminata questa fase, il computer verrà riavviato in automatico. Dopo il riavvio, l'installazione di XP procederà (nella Partizione che hai appena formattato) sino alla fine. Terminata la formattazione, infisciandotene dei "messaggi di Windows" che t'appariranno in continuazione (invitandoti a "registrare la tua copia di Windows", avvisandoti che non hai protezione antivirus, etc...), devi far quel che segue:
Start/Pannello di controllo/Prestazioni e manutenzione/Strumenti di amministrazione/Gestione computer/Gestione Disco
Nella finestra che ti appare, vedrai che c'è una Partizione ben identificata (che è quella che hai creato e formattato tu), denominata con la lettera C e poi una zona del Disco che non risulta formattata: clicca col tasto DESTRO del mouse su tale zona (ancora non-formattata) e seleziona la voce "Formatta". Anche qui, seleziona come file-system l'NTFS (se hai a disposizione almeno 32-36 Gb di spazio libero totali) oppure FAT32 (se hai a disposizione meno di 32 Gb di spazio libero in totale). Comunque stiano le cose NON sceglier mai l'opzione "formattazione veloce". Avvia il processo di formattazione, dopo di che, aspetta che l'intera operazione venga terminata.
Al termine di tutto, vedrai che ti è comparso (in Risorse del computer) anche il "disco" (o, meglio, l'icona) che rappresenta la Partizione Dati.

Fatto questo, procedi immediatamente ad installare il Service Pack 2 per Windows XP (se preferisci, puoi anche installar direttamente il Service Pack 3 [scaricabile anche da Aiutamici], "saltando" il Service Pack 2: ti suggerisco di NON installare Internet Explorer 7 prima del Service Pack 3). Fatto questo, quando rientrerai in XP, procedi ad installare TUTTI i drivers specifici del tuo computer (dovresti avere il correlato CD "dei drivers", oppure li puoi scaricare da Sito del Produttore, salvarli e poi masterizzarli su CD, in modo da poterli installare dopo ogni formattazione).
Installato che avrai tutti i drivers, procedi ad installare un valido Firewall e un valido antivirus (in quest'ordine!), dopo di che -ma NON PRIMA- installa pure il modem (o il router) ADSL e apri la connessione (non devi assolutamente aprire la connessione -neppure per un milionesimo di secondo!- prima d'essere giunta a questa fase!). Aperta che sarà la connessione, per prima cosa, procedi ad aggiornare SUBITO il tuo antivirus. Soltanto dopo aver terminato questo aggiornamento, procedi finalmentre ad "attivare la tua copia di Windows". Fatto anche questo, lancia Windows Update e installa i correlati aggiornamenti (se preferisci NON installare il Service Pack 3, opta per l'aggiornamento "personalizzato" e togli la "spunta" alla voce relativa al Service Pack 3, sennò rischi di ritrovartelo comunque).
Terminata anche questa operazione, vai nel Pannello di Controllo/Centro protezione PC e controlla che Windows Firewall sia disabilitato (se vedi che non lo è, disabilitalo tu: devi lasciar operatiovo unicamente il firewall che hai installato tu). Fatto questo, ti suggerisco di installare un programmino che si chiama CCleaner (scaricabile da Aiutamici [leggi attentamente la descrizione che ne fa Alfonso]) e di procedere, con esso, ad una bella pulizia dei file temporanei. Chiudi la connessione e procedi, poi, a fare una bella deframmantazione del tuo Disco C. Dopo di che, creati, nel Disco Secondario (quello che hai formattato dopo aver installato XP) una cartelletta (vuota) denominandola "System-Backup". Fatto anche questo, dai una bella ripulita al registro di Sistema usando CCleaner e, fatto anche questo, RIAVVIA il computer.

Al riavvio, dopo esser rientrata sul desktop, procedi ad installare Acronis TrueImage 8.0 (versione gratuita, scaricabile da Aiutamici: leggi attentamente tutte le istruzioni di Alfonso su cosa devi fare per ottener questo programma gratis, su come installarlo e come usarlo). Dopo l'installazione, procedi a creare subito il CD "di Ripristino". Terminata anche questa operazione, procedi a creare l'immagine-di-backup del tuo Disco C salvandola dentro alla cartella "System-Backup" che ti sei creata apposta dentro al Disco D.
Giunta a questo punto, devi solo effettuare anche una bella deframmentazione della tua Partizione Secondaria (ossia del Disco "secondario" in cui hai messo l'immagine-di-backup). Procedi anche, subito dopo, a verificare che "immagine-di-backup" che hai appena creato non presenti errori (Alfonso spiega come fare nel corso dell'articolo relativo ad Acronis TrueImage 8.0 che trovi su Aiutamici).
A questo punto, in pratica, hai finito: dovresti avere un Sistema Operativo valido e abbastanza duttile fra le mani ed esser pronta per comunciare ad installarci i tuoi programmi preferiti.
Ti suggerisco, comunque, di prendere in seria considerazione anche l'idea di installare alcuni programmi "per la sicurezza" quali Spybot Search&Destroy e SpywareBlaster (entrambi scaricabili da Aiutamici). Inoltre, ti suggerisco pure di installare un valido programma che ti dia la "protezione in tempo reale" anche riguardo al lato "antispyware" (personalmente, ritengo valido -al riguardo- un programma che si chiama WinPatrol (non serve a far scansioni: si occupa unicamente di "protezione antispyware in tempo reale").

Eccoti alcuni links che potrebbero tornarti utili:
Service Pack 2 per Windows XP:
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=049c9dbe-3b8e-4f30-8245-9e368d3cdb5a&DisplayLang=it

CCleaner: http://software.aiutamici.com/software?ID=11223

Acronis TrueImage 8.0: http://software.aiutamici.com/software?ID=80274

Per stabilire quale firewall e quale antivirus installare, è necessario che ci dica se hai delle preferenze.

WinPatrol: http://www.winpatrol.com/download.html
Non scaricare il file che vedi in alto: scendi lungo la pagina fino a trovare la versione in ITALIANO (WinPatrol Italian Setup)
ioria7777
Inviato: Saturday, May 31, 2008 9:57:23 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2008
Posts: 113
ehi "semplicemente" grazie sei stato gentilissimo mi metto al lavoro e poi ti dirò
monsee
Inviato: Saturday, May 31, 2008 1:17:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Lieto di aver potuto essere di qualche aiuto. Ti auguro buon lavoro!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.