Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Incredibilmete linux Opzioni
Coffro
Inviato: Wednesday, May 28, 2008 9:42:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/25/2006
Posts: 286
Ciao a tutti...
Qualche settimana fa ho chiesto qua nel forum alcune delucidazioni su come far coesistere in un disco fisso sia linux (ubuntu) che windows Xp... In attesa di un nuovo computer su cui installare entrambi i sistemi ho alcune domande da porvi....
E' possibile installare questi 2 sistemi su due Hd montati sullo stesso pc così da non dover partizionare un solo Hd?
Nel frattempo ho trovato un programmino che si chiama Wubi che consiglio a coloro che come me hanno sempre avuto paura di provare Linux... Questo programmino è in grado di scaricare e installare Linux sul un qualsiasi computer con sistema operativo windows e creare così una partizione virtuale alla quale è possibile accedere all'accensione del pc. In poche parole si possono avere i due sistemi operativi sullo stesso computer senza dover essere assolutamente esperti di computer (l'unico nel del programma è la lentezza con cui scarica linux: io ho risolto scaricando a parte linux e poi inserendolo nella cartella creata da Wubi).
Sono così 3 giorni che utilizzo Ubuntu e ne sono felicissimo , il mio unico PROBLEMA è che non trovo il sistema di mettere sul desktop di Ubuntu il menù in stile Apple? Sapete come inserirlo?

Grazie mille!
Pietro
Sponsor
Inviato: Wednesday, May 28, 2008 9:42:37 PM

 
granuz88
Inviato: Wednesday, May 28, 2008 10:13:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Ne ho sentito parlare spesso di questo wubi... però non l'ho mai provato, anche perchè preferisco una installazione dedicata.

Comunque se hai abilitato l'accelerazione 3d basta che vai in Sistema > Amministrazione > Gestore pacchetti synaptic

Cerca il pacchetto "awn" che sta per Avant Window Navigator e installalo.
A questo punto vai in Programmi > Accessori > Avant Window Navigator.

Ti apparirà una piccola barra in basso dove ci puoi trascinare dentro delle icone. Se fai click destro sulla barra puoi accedere alle impostazioni, dove puoi settarla in 3d come quella del Leopard.

Questo è il mio Ubuntu attuale, la barra non l'ho settata in 3d, ma dovrebbe rendere l'idea:

http://img160.imageshack.us/img160/4519/mioubuntu804rp5.jpg

Ciao! Drool


By Granuz88
dead
Inviato: Wednesday, May 28, 2008 11:09:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,586
il mio è molto più minimalista :-)
http://farm3.static.flickr.com/2050/2531426031_f0c2bf0260.jpg

P.S. dove hai trovato quella widget per gmail nell angolo in basso a dx?


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
granuz88
Inviato: Wednesday, May 28, 2008 11:19:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
e' un widget che fa parte degli screenlets, compatibili solo con gnome.

Kde è ben fornito con superkaramba, lo dovresti trovare nel pacchetto kde-extras o simile (forse kubuntu ce l'ha già come standard) .

dopodichè vai nel sito www.kde-look.org nella sezione karamba troverai sicuramente qualche cosa!


By Granuz88
a.roselli
Inviato: Wednesday, May 28, 2008 11:33:28 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,048
Ho provato wubi proprio adesso con Ubuntu, in poche parole si trova nella ISO di Ubuntu, e per i principianti mi sa che è la soluzione migliore in quanto si può anche disinstallare, almeno iniziano a fare pratica.

L'ho installata e disinstallata, il dual boot viene aggiunto e poi rimosso

Granuzz, visto i tuoi impegni di studio e la necessità di interrompere la continuazione della guida, spiego questa versione, continueremo a lavorare sull'installazione dedicata con calma.

Intanto ho anche catturato le schermate per l'impostazione di pppoeconf, poi vediamo se ci sono altri problemi per la configurazione dei modem.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

dylandog73
Inviato: Sunday, June 01, 2008 9:13:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2006
Posts: 283
Coffro ha scritto:
Ciao a tutti...
Qualche settimana fa ho chiesto qua nel forum alcune delucidazioni su come far coesistere in un disco fisso sia linux (ubuntu) che windows Xp... In attesa di un nuovo computer su cui installare entrambi i sistemi ho alcune domande da porvi....
E' possibile installare questi 2 sistemi su due Hd montati sullo stesso pc così da non dover partizionare un solo Hd?
Nel frattempo ho trovato un programmino che si chiama Wubi che consiglio a coloro che come me hanno sempre avuto paura di provare Linux... Questo programmino è in grado di scaricare e installare Linux sul un qualsiasi computer con sistema operativo windows e creare così una partizione virtuale alla quale è possibile accedere all'accensione del pc. In poche parole si possono avere i due sistemi operativi sullo stesso computer senza dover essere assolutamente esperti di computer (l'unico nel del programma è la lentezza con cui scarica linux: io ho risolto scaricando a parte linux e poi inserendolo nella cartella creata da Wubi).
Sono così 3 giorni che utilizzo Ubuntu e ne sono felicissimo , il mio unico PROBLEMA è che non trovo il sistema di mettere sul desktop di Ubuntu il menù in stile Apple? Sapete come inserirlo?

Grazie mille!
Pietro
Ciao,potresti spiegarmi come fare a inserire linux scaricato a parte nella cartella creata da wubi,il file linux e' un file iso e wubi quando dovrebbe avere creato la cartella?Non riesco a capire la procedura.Grazie.
granuz88
Inviato: Sunday, June 01, 2008 9:59:35 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
lo sai che abbiamo fatto una guida vero?

vai qui: http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=76&ID=80289


By Granuz88
dylandog73
Inviato: Sunday, June 01, 2008 10:35:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2006
Posts: 283
granuz88 ha scritto:
lo sai che abbiamo fatto una guida vero?

vai qui: http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=76&ID=80289
Lo so' e l'ho anche letta.Il problema e' che ho completato l' installazione di ubuntu usando ubi...compare il messaggio che l'installazione e' avvenuta correttamente e riavviare il pc.Una volta riavviato pero' non trovo il modo di far partire ubuntu...da dove lo lancio?Ho guardato nelle cartelle...nei programmi...ma non trovo un 'icona launch...spero di essere stato chiaro...grazie!
dylandog73
Inviato: Sunday, June 01, 2008 10:56:44 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2006
Posts: 283
Pardon...mi sono reso conto che all'avvio il sistema mi chiede se voglio caricare ubuntu o windows.Ora pero' sorge un'altro problema:scegliendo ubuntu il sistema comincia a caricare ma ad un certo punto pero' lo schermo diventa nero...ho aspettato 5 minuti ma di ubuntu neanche l'ombra...cosa devo fare...ci vuole forse piu' tempo x caricare il sistema?Grazie.
a.roselli
Inviato: Sunday, June 01, 2008 11:06:02 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,048
Cinque minuti no, torna in Windows, disinstallalo e poi reinstallalo nuovamente, forse qualcosa non ha funzionato.


Questa mattina sto lavorando alla NONA lezione, come scaricare gli aggiornamenti - come installare la lingua italiana - come scaricare i driver - come installare un programma

nel pomeriggio dovrebbe essere sulla guida.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

dylandog73
Inviato: Sunday, June 01, 2008 11:37:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2006
Posts: 283
a.roselli ha scritto:
Cinque minuti no, torna in Windows, disinstallalo e poi reinstallalo nuovamente, forse qualcosa non ha funzionato.


Questa mattina sto lavorando alla NONA lezione, come scaricare gli aggiornamenti - come installare la lingua italiana - come scaricare i driver - come installare un programma

nel pomeriggio dovrebbe essere sulla guida.
Ho disinstallato e reinstallato.Ora al posto dello schermo nero compare una sorta di schermata sfocata con al posto del puntatore di windows una x...ma non succede niente...non capisco e pure il messaggio conferma che l'installazione e' riuscita...dopo posso aver sbagliato?E' forse colpa di wubi?
a.roselli
Inviato: Sunday, June 01, 2008 11:59:45 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,048
L'installazione da Windows non è la vera installazione, prepara solo i pacchetti, poi si riavvia il computer e si estrae il CD, quindi dal menu si seleziona Ubuntu, quando si riavvia inizia la vera installazione e alla fine si riavvia nuovamente senza dover far nulla

l'ho installato e disinstallando già 6/7 volte senza mai avere problemi, in che punto esatto si blocca?

alfonso_aiutamici@hotmail.it

dylandog73
Inviato: Sunday, June 01, 2008 4:01:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2006
Posts: 283
a.roselli ha scritto:
L'installazione da Windows non è la vera installazione, prepara solo i pacchetti, poi si riavvia il computer e si estrae il CD, quindi dal menu si seleziona Ubuntu, quando si riavvia inizia la vera installazione e alla fine si riavvia nuovamente senza dover far nulla

l'ho installato e disinstallando già 6/7 volte senza mai avere problemi, in che punto esatto si blocca?
Quando dopo avere riavviato il pc con windows eseguo un nuovo riavvio caricando ubuntu...tutto sembra procedere bene,compare l' icona di ubuntu con la barra di caricamento si riempie progressivamente,ma appena sembra avere caricato tutto il sistema si blocca tutto rimanendo su una strana schermata sbiadita...con il puntatore a forma di x che risponde ai comandi del mouse...ma non succede piu' nulla...
a.roselli
Inviato: Sunday, June 01, 2008 4:16:11 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,048
Non so proprio che dirti, il tuo computer ha 512 Mb di RAM?

Vediamo se interviene qualche esperto di Linux.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

dylandog73
Inviato: Sunday, June 01, 2008 4:42:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2006
Posts: 283
a.roselli ha scritto:
Non so proprio che dirti, il tuo computer ha 512 Mb di RAM?

Vediamo se interviene qualche esperto di Linux.
Ho un giga di ram...
granuz88
Inviato: Sunday, June 01, 2008 4:46:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Fai così:

Avvia linux e premi in continuazione ESC. Se non ho sbagliato tasto, la schermata del caricamento scompare e dovrebbero comparire delle scritte che scorrono.
Copia la riga a cui si ferma a caricare e scrivila qui


By Granuz88
dylandog73
Inviato: Sunday, June 01, 2008 7:19:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2006
Posts: 283
granuz88 ha scritto:
Fai così:

Avvia linux e premi in continuazione ESC. Se non ho sbagliato tasto, la schermata del caricamento scompare e dovrebbero comparire delle scritte che scorrono.
Copia la riga a cui si ferma a caricare e scrivila qui
Sono riuscito ad avviarlo,la prima volta pero' dopo vari tentativi ho dovuto avviarlo in modalita' immagine sicura.Non so cosa vuol dire...ma cosi' si e' avviato.Ora ho altri 2 quesiti da porvi:
1) Ho la connessione internet con alice.Devo inserire il cd di installazione di alice con linux avviato x poter installare il programma alice adsl?Altrimenti come faccio a connettermi?
2)Una volta connesso ad internet dovro' installare antivirus e firewall,visto che quelli che proteggono windows qui non sono caricati.Ergo potete suggerirmi antivirus e firewall compatibili co linux?Grazie senza di voi non ne vengo a capo.
P.S. Spero di essere stato chiaro x quanto riguarda la connessione ad alice...
granuz88
Inviato: Sunday, June 01, 2008 7:52:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
1)
Se leggi la guida attentamente, nelle prime pagine c'è scritto che i programmi di windows non sono compatibili con linux!
Quindi il disco di installazione di Alice non ti serve a nulla!

Se puoi collega il modem ADSL con il cavo ethernet al pc
Vai nella sezione 6 della guida.

2)
Con linux non ti servono! Il firewall è già attivo di default (anche se non lo vedi, ma c'è).
Uno dei vantaggi di linux è anche questo!

Comunque se proprio vuoi sentirti sicuro scarica AVG per linux dalla sezione di aiutamici... ma ripeto che su linux non te ne fai niente!


By Granuz88
monsee
Inviato: Sunday, June 01, 2008 8:26:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ti suggerisco caldamente di installare IN OGNI CASO (anche se ti venisse consigliato di non farlo) un valido antivirus (ne esistono diversi anche gratuiti: ClamAV, AVG, Avast!, AntiVir, Panda, etc...). Il fatto che Linux non patisca particolarmente i virus NON è affatto una valida ragione (anzi, è vero l'esatto contrario!) per non installare un valido antivirus. La differenza principale, vedrai, è la seguente: in Linux, gli antivirus NON forniscono "protezione in tempo reale" (non ce n'è bisogno). Ma sono straordinariamente utili lo stesso (non solo per ragioni difensive, ma anche per semplice civiltà e cortesia: è giusto poter controllare i files che si inviano attraverso le proprie e-mail: perché, anche se il tuo Linux pare quasi invulnerabile, il Windows di chi poi magari le riceve potrebbe pure rimanerne infetto...)
Per quello che concerne il Firewall, invece, quoto quel che t'ha suggerito Granuz: il firewall di UBUNTU è piuttosto valido.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.