Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

ripartizione del disco fisso Opzioni
E.MATERA
Inviato: Tuesday, April 08, 2003 9:30:23 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/11/2003
Posts: 175
vorrei sapere quali sono le operazione da efettuare per installare oltre a window 98 linus,e quali sono i requisiti minimi della macchina.Posseggo un pentium con 64 di ram e 4,5 giga di hd.grazie
Sponsor
Inviato: Tuesday, April 08, 2003 9:30:23 AM

 
assistenza
Inviato: Tuesday, April 08, 2003 11:20:23 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/27/2002
Posts: 0
Linux al confronto di Windows richiede computer di potenza molto inferiore, quindi se gira Windows va bene anche per Linux.

Non sono un esperto di Linux, anzi non l'ho mai usato, so che ha in dotazione qualche programma per il multiboot ma non saprei indicarti ne quale ne come usarlo.
Prova a cercare nel motore di ricerca http://google.it le voci MULTIBOOT LINUX trovera molti link a siti che trattano l'argomento.

Personalmente utilizzo per il Multiboot fra più versioni di Windows, il Partition Magic, un programma commerciale che permette di fare praticamente tutto, formatta partizioni, crea partizioni, elimina partizioni, ridimensiona, unisce, ecc ecc oltre naturalmente ad avere la funzione multimoot con cui e possibile usare diversi sistemi operativi compreso il linux.
Partition Magic 8 lo trovi nei migliorni negozi di computer in italiano ad un prezzo di circa 100 euro.
lucas
Inviato: Tuesday, April 08, 2003 12:17:31 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/7/2001
Posts: 0
Ciao. Allora la domanda non è nè semplice, nè banale, ma deve esserlo la risposta, in quanto ci sono almeno 10 modi diversi di installare linux moltiplicati per almeno 10 distribuzioni significate.
A chi come te inizia consiglio questo. Comprati, con qualsiasi rivista specializzata in linux, linux mandrake. In questo momento c'è in edicola una nuova rivista con la versione 9.0 allegata. Se no aspetta un paio di settimane e troverai, praticamente ovunque, la versione 9.1 in uscita.
Se vuoi perdere Win: lancia fdisk da un disco di boot di 98. Cancella tutte le partizioni. Lascia a 98 il minore spazio possibile (linux è ingombrante) creando una partizione primaria attiva e reinstalla '98.
Se non vuoi perdere 98: comprati partition magic. Riduci la partizione win. Inserisci il primo disco di Mandrake e fai un'installazione in modalità semplificata (sarebbe meglio expert, ma non è adatta a chi inizia). Il boot lo farai allegramente con il boot loader di mandrake, ossia il lilo.
Questa è la soluzione più semplice, non necessariamente la migliore.
Ciaux
Daix111
Inviato: Tuesday, April 15, 2003 10:17:56 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/15/2003
Posts: 0
Guarda che i cd di istallazione di linux contengono già il partitore di hd se non lo hai lo trovi in rete senza pagare 100 euro che sarebbero buttati letteralmente nel cesso.
E.MATERA
Inviato: Wednesday, April 16, 2003 8:05:02 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/11/2003
Posts: 175
grazie dell'aiuto,proverò a fare la ripartizione e vi farò sapere
ciao
lucas
Inviato: Wednesday, April 16, 2003 11:49:01 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/7/2001
Posts: 0
Daix: finissimo. Complimenti. Tanto per precisare nel cesso ti ci butti con Disk drake: tanti auguri a chi lo usa. Incrociare le dita. Viva Partition magic. Su una cosa hai ragione. Tanto vale sputt.. un hard disk: Pmagic costa quanto un hd da 60 giga. Certo se sai formattare a BASSO LIVELLO (non il semplice format c:) poi permetterti di fare le peggio cose.
Ciao
Daix111
Inviato: Wednesday, April 16, 2003 2:05:38 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/15/2003
Posts: 0
Grazie lucas.
1° non ho detto che uso disk drake
2° non reputo la partizione dell'hd degna del mio pc meglio 2 pc separati
3° mi spiace se ti sei reso conto solo adesso di aver buttato via 100 euro non è colpa mia
lucas
Inviato: Wednesday, April 16, 2003 3:06:15 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/7/2001
Posts: 0
Credimi sono fra i 100 euro meglio spesi della mia vita. Non voglio litigare: ma a comprare un altro pc per linux cosa avrei speso? Se non usi disk drake se un saggio guaglione. Io una volta l'ho fatto e mi è bastato.
Cmq Matera si è posto nella posizione di esordiente Linux - magari non lo è, ma solo lui può dirlo - e dunque ho cercato di dargli i consigli più semplici. Spiegare gli arcani di cfdisk, fdisk, disk druid, ranish e compagnia bella non sarebbe stato indicato all'occasione.
Ciaux.
p.s. Noi linuxer dobbiamo sempre litigare. A proposito che distro usi? Così possiamo ingaggiare una guerra di religione.
Daix111
Inviato: Wednesday, April 16, 2003 4:59:40 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/15/2003
Posts: 0
Sinceramente mi sono interessato da poco al mondo linux il quale mi attira molto. In casa uso windowsxp, mio padre non capisce una mazza e non ne vuole sapere di installare linux quindi stò cercando un notebook sul quale piazzarci il mitico linux.
Al momento della scelta però ti assicuro che installerei red hat visto che Mandrake è più orientato ai principianti ed ha molte procedure automatizzate (come Windows).
Per tale ragione ha un kernel patchato che può creare qualche problema di compatibilità nella installazione di pacchetti non proprietari.
Ciao
lucas
Inviato: Thursday, April 17, 2003 10:43:56 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/7/2001
Posts: 0
Daix,
dopo due anni e passa di Linux e dopo averne viste di tutti i colori (brutti colori) comincio a pensare che il tuo babbo sia un saggio.
In ogni caso Red Hat è un'ottima scelta. La uso anch'io ed è l'unica che sono sempre riuscito a fare funzionare in modo decente. Il 29/4 trovi in edicola il numero 4 di Red Hat magazine con i dischi di Red Hat 9.
Buon divertimento
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.