|
Rank: Member
Iscritto dal : 3/3/2004 Posts: 0
|
ciao a tutti .volevo chiedere una cosa. è possibile istallare la stessa copia di xp ,su due partizioni diverse di due hd dello stesso pc? la mia domanda si riferisce primo all'aspetto legale (da qualche parte ho letto che non si potrebbe) secondo , se le due istallazioni possono convivere ,o danno problemi. ciao
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/19/2005 Posts: 4,409
|
Il pc é lo stesso, percui a livello legale non dovresti avere problemi, molti lo fanno, pure io, mai avuto problemi
|
|
|
va bene.sarà una coincidenza,ma da quando ho montato il secondo hd e relativo xp ,ho solo problemi. per esempio da un pò di tempo su eventi di sistema ,esce spesso: "il driver ha rilevato un errore del controller su\device\harddisk 0\d".poi un altro:"errore di parità su\device\ide\ideport2" .a volte il pc non parte proprio ,dicendo" riavviare x errore lettura su disco". chi mi sa dire cosa significano questi sintomi? grazie . ciao.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Ma per il "dual boot", che programma utilizzi? (insomma, usi o non usi un boot-loader?)
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Monsee windows ha il suo bootloader (naturalmente funziona solo su SO microsoft). Il boot loader è sempre presente, anche quando c'è una installazione singola, solo che se c'è un sistema operativo e basta il tempo di attesa viene ridotto a zero secondi e non ci facciamo caso dato che non lo vediamo! Stessa cosa su linux... By Granuz88
|
|
|
Pensa, Granuz, che io son sempre stato persuaso che un boot-loader ci volesse Un tempo (quattro anni fa), avevo XP e WinME e avevo installato BootMagic (di Symantec) quale boot-loader... Non ci pensavo proprio che gli SO Windows non avessero bisogno di boot-loader "esterno"...
|
|
|
si, uso quello di windows .ormai l'ho capito abbastanza e non ho problemi .ora lavoro solo sul secondo hd.il mio timore è che il primo hd stia tirando le cuoia,con quei segnali per me indecifrabili.
|
|
Iscritto dal : 10/1/2003 Posts: 1,262
|
Scusate se mi intrometto, ho un HD esterno che lo collego con USB, la mia domanda è, ci posso installare WHP e tenermelo per un evantuale blocco di XP che ho sul computer?. Grazie
|
|
|
Puoi farlo solamente se il tuo BIOS supporta anche l'avvio "da USB".
|
|
|
Grazie Monsee,ma non so dove devo andare per sapere se il mio bios sopporta l'avvio da USB.
|
|
|
Direi che dovresti guardare... nel BIOS! Controlla se fra le possibilità di "boot" del BIOS (nella schermata BOOT.INI) c'è anche quella relativa all'USB...
|
|
|
Allora il mio BIOS è così: IDE Master ( HL-DT-STDVD-ROM) IDE SLAVE ( HL-DT-STDVD-ROM) Secondary IDE Master (None) Secondary IDE SLAVE (None) First SATA Master Samsung - seguono i dati dell'HD First SATA Slave Samsung - seguono i dati dell'HD Third SATA Master (None) Fourth SATA (None) HD Smart Monitoring (Disabile)
Il tutto si può solo cambiare in automatico o manuale. USB non l'ho trovato.
Avendo il SO su un HD SATA, lo caricassi su un HD IDE in caso di di problemi sul SATA lo sostituissi con IDE incontrerei dei problemi? Saluti e Grazie
|
|
|
No, guarda che hai indagato la schermata sbagliata: devi controllar sulla schermata BOOT.INI (che si trova nel BIOS, naturalmente, ed è quella nella quale è possibile impostar anche l'avvio da Cd-Rom). La schermata che hai indicato (anch'essa si trova nel BIOS, ma ciò poco conta) non dice niente di quel che ci interessa.
|
|
|
Hai ragione ho toppato, questo è il rimedio: CDROM - Legacy Lan - Disabled - Removable - HD
Questa è la sequenza per tutte e 4 .
Ciao Cesare
|
|
|
Par proprio che il tuo BIOS supporti anche l'avvio da HD "removable" (da USB, insomma). La voce che dovrai impostare per ottenerlo è "Removable" (va messa in cima alla lista di boot e poi si deve salvar la nuova impostazione premendo su F10. Ricordati di connettere il "Disco Esterno" col Sistema Operativo alla porta USB prima di accendere il computer (perché, se lo fai dopo, è troppo tardi).
|
|
|
Grazie infinite Monsee sei grande.
|
|
Iscritto dal : 10/15/2006 Posts: 1,069
|
monsee ha scritto:Direi che dovresti guardare... nel BIOS! Controlla se fra le possibilità di "boot" del BIOS (nella schermata BOOT.INI) c'è anche quella relativa all'USB... Come si fa a guardare nel BIOS? Passo x passo (per una sempre ignorantella)? E cos'è un boot-loader? Grazie
|
|
|
Si chiama "boot-loader" un programma che serve a poter decidere a quale Sistema operativo si desidera accedere all'avvio (posto che si disponga di più di un Sistema operativo sul computer!)... Ci sono vari programmi capaci di far questo, alcuni vengono da Linux (ad esempio, LILO e GRUB), altri no (ad esempio, BootMagic della Symantec).
Per quel che concerne l'impostare l'avvio "da CD-Rom" nel BIOS, devi innanzitutto entrare nel Setup del BIOS, andare nella finestra BOOT (per muoverti nel BIOS utilizza i tasti che recano stampata la punta di una freccia: vedrai che sono 4, vicinissimi fra loro) e controllare che la voce CD-ROM [o quel che preme a te] sia in cima alla lista (se non lo è, puoi portarcela tu utilizzando gli appositi comandi che son leggibili al fondo dello schermo: poni in cima l'avvio da CD-ROM [o quel che vuoi] e "salva le impostazioni" premendo il tasto F10 e, successivamente, INVIO). Per entrare nel Setup del BIOS, devi premere il tasto F2 nel momento stesso in cui ti appare -durante l'accensione- la schermata del logo della Casa Produttrice. Per "spostarsi" all'interno del BIOS si usano la "frecce" che stan sulla tastiera (verso sinistra", "verso l'alto", "verso il basso" e "verso destra"). Per capire dove esattamente sei, guarda bene lo schermo: la voce sulla quel sei è evidenziata da una luminosità lievemente più accentuata. Per selezionare una voce, si deve prima "evidenziarla" (portandocisi sopra) e poi premere il tasto INVIO. In fondo alla schermata del BIOS vedrai delle istruzioni sintetiche (in inglese), inclusi i vari comandi e i tasti che bisogna premere per darli.
|
|
Iscritto dal : 10/15/2006 Posts: 1,069
|
Grazie, sei stato molto preciso a presto
|
|
Guest |