Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Formattare Opzioni
chiarapini
Inviato: Wednesday, May 07, 2008 12:37:09 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Vorrei imparare a formattare il computer da me,qualcuno pu' spiegarmi?
Sponsor
Inviato: Wednesday, May 07, 2008 12:37:09 AM

 
monsee
Inviato: Wednesday, May 07, 2008 2:02:07 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ci sono tre possibilità:
1) possiedi il CD originale di Windows XP;
2a) possiedi dei RecoveryCD avuti con l'acquisto del computer;
2b) possiedi un RecoveryDVD creato alla prima accensione del computer;
3) hai una "Partizione segreta" nascosta nel tuo Hard Disk che ti consente di fare il Recovery.
Tu, in quale di questi tre casi (uno dei quali, con due distinte sottocategorie) pensi di essere?

PS: ma che bel micio!
chiarapini
Inviato: Wednesday, May 07, 2008 2:44:34 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Cio Monsee,RECOVERY CD-ROM, ne ho 2. Poi un altro cd che c'e' scritto :THIS CD AUTOMATICALLY IF AUTORUN IS ENABLED.OTHERWISE RUN ASSETUP.EXE FROM THE BIN FOLDER.
Poi un'altro ancora della microsoft MICROSOFT WORKS 8.
chiarapini
Inviato: Wednesday, May 07, 2008 2:56:03 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
chiarapini ha scritto:
Cio Monsee,RECOVERY CD-ROM, ne ho 2. Poi un altro cd che c'e' scritto :THIS CD AUTOMATICALLY IF AUTORUN IS ENABLED.OTHERWISE RUN ASSETUP.EXE FROM THE BIN FOLDER.
Poi un'altro ancora della microsoft MICROSOFT WORKS 8.

Non ho capito bene come ti devo rispondere,comunque per quello che riguarda la partizione nascosta non so' se ci sia .
Volevo chiederti :per fare questa formattazione c'e bisogno di essere collegati con la rete internet?Perche io sono colleato a internet con naviga 3
e posso solo utilizzare 50 mb al giorno che penso ci si faccia ben poco.
Il micio e' una micia che ho adottato da qualche giorno,ha fatto i mici.....e io la faccio mangiare.
monsee
Inviato: Wednesday, May 07, 2008 3:03:22 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ecco come puoi formattare (in verità, NON puoi ottenere una vera formattazione: puoi però fare il Recovery, ottenendo la situazione che il tuo computer aveva al momento in cui è uscito dalla fabbrica).

1) devi impostare, nel BIOS,. l'avvio "da CD-Rom";
2) devi inserire nel lettore il primo dei RecoveryCD (o forse il CD dei Drivers, che poi sarebbe quello che hai con scritto: "THIS CD AUTOMATICALLY IF AUTORUN IS ENABLED.OTHERWISE RUN ASSETUP.EXE FROM THE BIN FOLDER.") dopo di che, devi semplicemente avviare il computer; apparirà una scritta che ti chiede di "premere un tasto qualunque per avviare da CD": premi un qualunque tasto: si avvierà il CD;
3) dovrai, innanzitutto, accettar le condizioni del contratto, dopo di che dovrai indicare in quale Partizione (posto tu ne abbia più di una) vuoi venga installato XP;
4) a questo punto, l'intera procedura avanzerà automaticamente fino a che non apparirà un messaggio che ti invita ad inserire il RecoveryCD numero 2. Estrai il CD che avevi inserito in precedenza, inserisci al suo posto l'altro e richiudi il lettore, dopo di che premi INVIO: la procedura andrà avanti nuovamente in automatico;
5) a un certo punto, ti verrà chiesto di inserire il CD dei Drivers (quello con la scritta in inglese di cui abbiam già detto); fatto anche ciò, l'installazione procederà in automatico fino alla fine.
6) alla fine, potrai accedere al desktop di XP: sei arrivato.
A questo punto, devi:
a) installare il Service Pack 2 (preparatelo prima masterizzandolo su un CD, poi copiatelo sul Disco Fisso e lancia l'installazione da lì);
b) installare un valido firewall (preparati l'installer e masterizzalo -assieme a tutto il resto- su CD; per installare, copia il file sul Disco fisso e lancia l'installazione da lì);
c) installare un valido antivirus (vale stesso discorso già fatto per il firewall);
d) aprir la connessione ad Internet e aggiornare immediatamente l'antivirus; fatto ciò, lanciare WindowsUpdate e installare i vari aggiornamenti "prioritari" disponibili; finito anche questo, chiudere la connessione ad Internet, verificare che il firewall di Windows sia disabilitato e fare una bella deframmentazione del Disco C.
Ecco, ora hai davvero finito.
chiarapini
Inviato: Wednesday, May 07, 2008 3:29:57 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Ti domando 3 cose:
1) prima di iniziare la formattazione bisogna ''vuotare il computer''? o questo avviene in automatico con l'inserimento dei cd?
2)Partizione significa disco C,disco D?
3) installare il Service Pack 2 (preparatelo prima masterizzandolo su un CD, poi copiatelo sul Disco Fisso e lancia l'installazione da lì); COSA E' IL SERICE PACK 2?
monsee
Inviato: Wednesday, May 07, 2008 3:55:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Tre risposte:

1) tutto dipende da quante Partizioni hai: se ne hai una sola (la Partizione C), essa verrà sovrascritta (completamente, il che equivale a cancellarla totalmente e poi riscriverla); se ne hai più di una, solo la prima (la Partizione C, che è comunque quella da indicare per installare il Sistema Operativo) verrà sovrascritta: le altre rimarranno immutate;
2) Partizione significa "Disco C" (Partizione C"), "Disco D" (Partizione D), etc, etc...;
3) Service Pack 2 per Windows XP: è identico sia per XP Home che per XP Professional. Si tratta di una serie molto importante di "aggiornamenti alla protezione". Attualmente, è disponibile anche il Servive Pack 3, del quale, però, almeno fino ad ora, io personalmente NON mi fido e che -finché non avrò valide ragioni per voler usare- ho tutta l'intenzione di NON installare. Il Service Pack 2 per Windows XP è scaricabile dalla pagina Web cui ti conduce il sottostante link:
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=049c9dbe-3b8e-4f30-8245-9e368d3cdb5a&DisplayLang=it
Il Service Pack 3, invece, se t'interessa installarlo, è scaricabile anche da Aiutamici.
simone85
Inviato: Wednesday, May 07, 2008 9:54:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008
Posts: 866
eheh, io ti consiglio di usare come cavia un altro pc..,magari un portatile vecchio che nn usi piu!!scherzo, raccogli tutte i consigli che il buon monsee ti illustra e... buonlavoro
chiarapini
Inviato: Saturday, June 07, 2008 4:12:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
monsee ha scritto:
Ecco come puoi formattare (in verità, NON puoi ottenere una vera formattazione: puoi però fare il Recovery, ottenendo la situazione che il tuo computer aveva al momento in cui è uscito dalla fabbrica).

1) devi impostare, nel BIOS,. l'avvio "da CD-Rom";
2) devi inserire nel lettore il primo dei RecoveryCD (o forse il CD dei Drivers, che poi sarebbe quello che hai con scritto: "THIS CD AUTOMATICALLY IF AUTORUN IS ENABLED.OTHERWISE RUN ASSETUP.EXE FROM THE BIN FOLDER.") dopo di che, devi semplicemente avviare il computer; apparirà una scritta che ti chiede di "premere un tasto qualunque per avviare da CD": premi un qualunque tasto: si avvierà il CD;
3) dovrai, innanzitutto, accettar le condizioni del contratto, dopo di che dovrai indicare in quale Partizione (posto tu ne abbia più di una) vuoi venga installato XP;
4) a questo punto, l'intera procedura avanzerà automaticamente fino a che non apparirà un messaggio che ti invita ad inserire il RecoveryCD numero 2. Estrai il CD che avevi inserito in precedenza, inserisci al suo posto l'altro e richiudi il lettore, dopo di che premi INVIO: la procedura andrà avanti nuovamente in automatico;
5) a un certo punto, ti verrà chiesto di inserire il CD dei Drivers (quello con la scritta in inglese di cui abbiam già detto); fatto anche ciò, l'installazione procederà in automatico fino alla fine.
6) alla fine, potrai accedere al desktop di XP: sei arrivato.
A questo punto, devi:
a) installare il Service Pack 2 (preparatelo prima masterizzandolo su un CD, poi copiatelo sul Disco Fisso e lancia l'installazione da lì);
b) installare un valido firewall (preparati l'installer e masterizzalo -assieme a tutto il resto- su CD; per installare, copia il file sul Disco fisso e lancia l'installazione da lì);
c) installare un valido antivirus (vale stesso discorso già fatto per il firewall);
d) aprir la connessione ad Internet e aggiornare immediatamente l'antivirus; fatto ciò, lanciare WindowsUpdate e installare i vari aggiornamenti "prioritari" disponibili; finito anche questo, chiudere la connessione ad Internet, verificare che il firewall di Windows sia disabilitato e fare una bella deframmentazione del Disco C.
Ecco, ora hai davvero finito.

...e una vera formattazione come si fa'?
monsee
Inviato: Saturday, June 07, 2008 4:23:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Per la "vera formattazione" è necessario disporre del CD d'installazione Microsoft di Windows XP.
Si avvia il computer "da CD" e poi si eliminano le Partizioni presenti nell'Hard Disk (col che, si cancella tutto irreparabilmente).
Dopo di che, si ricreano le Partizioni (creando la Partizione C come "principale" e le eventuali altre come "Logiche") che si desidera avere. Quindi, le si formatta (si procede, cioè, a formattare le Partizioni appena create).
Terminata anche la formattazione, si procede ad installare Windows XP nella Partizione C.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.