Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

PC passato a miglior vita.... Opzioni
POLVERE
Inviato: Monday, April 21, 2008 12:06:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,557
Inizio scusandomi se questo post può essere un pochino lunghetto, ma devo spiegarvi il mio problema.
Il mio vecchio e glorioso PC con XP con processore da 3 Ghz mi ha lasciato......
Spento la sera al mattino successivo non ha più dato segni di vita, ovvero
Tutte le spie si accendono regolarmente
Le ventole girano
L' HD inizia a girare, poi si ferma (L'ho controllato in un case esterno su altro PC e funziona regolarmente)
Il problema è che non viene emesso nessun beep all'accensione.
Ritengo che possa dipendere dalla scheda madre ,dato che in passato mi aveva dato problemi non riconoscendo più le porte USB costingendomi ad installarne altre con una scheda PCI.
La scheda madre è una P4TSE con socket 478 della Biostar. Processore da Intel da 3 Ghz
Il tutto risale a 4 anni fa (per l'informatica è lontana come era geologica)
Ho provato a farlo partire con un CD di Linux che partiva da CD, ma il lettore gira senza caricare nulla.
Fatta questa lunga premessa la mia domanda è questa, cosa posso fare ?
Basta sostituire la scheda madre con una compatibile. Cosa mi consigliate ?
Il Processore è OK e nel caso come si può controllare se non è andato fuori uso.
Conviene ?
Oltre al danno ho subito anche la beffa in quanto avevo installato Ghost e un HD esterno per il Backup Immagine in caso che si fosse rotto l'HD, invece si è rotto il PC.
Ringrazio anticipatemente tutti coloro che mi potranno dare un consiglio ed in attesa vi saluto.
Antonio
Sponsor
Inviato: Monday, April 21, 2008 12:06:34 PM

 
Rudewolf
Inviato: Monday, April 21, 2008 2:04:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Caro polvere possiamo piangere insieme,anche la mia Abit J7C socket 478 è dipartita e trovare un socket478 è praticamente impossibile se non nel formato mini ATX della Asrock cui mi rifiuto categoricamente di installarla.Le soluzioni sono 2:Fare un upgrade al tuo vecchio pc(600-700€)o ne prendi uno nuovo.
francesca79
Inviato: Monday, April 21, 2008 2:14:00 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 8/29/2006
Posts: 0
Brick wall Ragazzi su dai, non piangete, sono certa che troverete una soluzione ... Coraggio vi sono vicina...Anxious Drool
POLVERE
Inviato: Monday, April 21, 2008 2:25:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,557
Grazie della risposta Rudewolf, "allaghiamo" il forum di lacrime.....
Sono anche io del parere che ormai i PC non è più conveniente riparali con i costi della manodopera che ci sono in giro.
Ma io vorrei provarci giusto per togliermi la soddisfazione, di ripararlo da solo.
Il mio problema è di stabilire se il processore è OK. L'unica cosa che ho provato è che dopo alcuni minuti di accensione è caldo.
E' buon segno ??
Per la scheda madre sono consapevole che nuova non si trova più, ma ritengo che una usata e garantita funzionante da quelli che assemblano PC si riesce a trovare ed il prezzo non è superiore a 25/30 Euro che tutto sommato si possono "buttare".
Mentre se anche il processore è andato, non vale proprio la pena.
Che ne dite?
cicciowolf
Inviato: Monday, April 21, 2008 2:41:55 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 4/19/2008
Posts: 1
Ciao polvere, sono un nuovo iscritto a questo forum, il fatto che la cpu sia calda è buon segno, si solito sono le MB che saltano e quindi la cpu potrebbe essere salva, sono daccordo con te sul fatto di reperire una usata e provare a resuscitare il tuo pc, se poi fai da te risparmi bei soldini. Provaci... e poi non sono daccordo con Rudewolf circa le ASROCK, ho avuto più problemi con le tanto blasonate ASUS, ma mai con asrock (benchè più economiche).
Rudewolf
Inviato: Monday, April 21, 2008 3:17:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Io dicevo delle mini ATX,quelle con 2 soli slot pci,mi dici che ci faccio con due soli slot?Le Asrock non sono altro che schedemadri di fascia bassa della Asus.Ciao cicciowolf e benvenuto nel forum.
POLVERE
Inviato: Monday, April 21, 2008 6:28:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,557
Cari ragazzi, le disgrazie non arrivano mai da sole......
Prima di cominciare a cercare la scheda madre, per evitare problemi per la reinstallazione di XP, di cui ho il Recovery Disk originale che mi è stato consegnato dal produttore del PC, ho voluto telefonare alla Microsoft.
Molto gentilmente hanno voluto conoscere il seriale e con tutta semplicità hanno affermato che la licenza essendo OEM muore con il PC e la sostituzione della scheda madre non rientra nei parametri dei componenti che possono essere sostituiti senza far decadere la licenza.
Poi con tutta chiarezza hanno detto che dato che il PC aveva ben quattro anni era ora che lo cambiassi....Brick wall
Cose da pazzi !!!!
alex81pa
Inviato: Monday, April 21, 2008 6:50:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2008
Posts: 257
POLVERE ha scritto:
Poi con tutta chiarezza hanno detto che dato che il PC aveva ben quattro anni era ora che lo cambiassi....Brick wall
Cose da pazzi !!!!

Molto professionale!!!
Rudewolf
Inviato: Monday, April 21, 2008 6:59:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Siccome la licenza è attaccata al case quella è l'unica parte che non puoi sostituire,se ben mi ricordo a stellina 148 saltò la schedamadre la sostituì e reinstallò il suo Xp OEM e lo registrò senza problemi.

cicciowolf
Inviato: Monday, April 21, 2008 6:59:30 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 4/19/2008
Posts: 1
Ma perchè hai proprio bisogno della loro licenza, avendo il disco di ripristino devi solo ripristinare l'immagine del disco fisso e tutto ritornerà come prima, se poi il tuo XP ha anche il SP2 sei a cavallo, altrimenti lo si reperisce facilmente. Resta inteso che dovrai reperire la stessa scheda madre con lo stesso tipo di chipset.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.