|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/31/2006 Posts: 21
|
CIAO A TUTTI, VORREI SOTTOPORVI UN PROBLEMA CHE MI E' CAPITATO E CHE NON RIESCO A RISOLVERE. LA SETTIMANA SCORSA PER PROBLEMI DI VIRUS HO DOVUTO FORMATTARE L'HDD, E SICCOME NE POSSIEDO DUE, DI HDD INSTALLATI, UNO CON ATTACCO IDE E L'ALTRO CON ATTACCO SATA, HO SBAGLIATO DOPO LA FORMATTAZIONE AD INSTALLARE WIN XP L'HO INSTALLATO SU HDD ATTACCO IDE ACCORTOMI DELL'ERRORE HO BLOCCATO LA INSTALLAZIONE E HO REINSTALLATO SU HDD ATTACCO SATA. TUTTO BENE SEMBRAVA MA ADESSO QUANDO VADO AD ACCENDERE IL PC (PUR AVENDO FORMATTATO HDD CON ATTACCO IDE) IN BOOT MI RICHIEDE SU QUALE HDD ACCEDERE. QUINDI SONO COSTRETTO A DARE INVIO SUL HDD EVIDENZIATO PER POI PROSEGUIRE. MI DITE PER FAVORE COME POSSO OVVIARE A QUESTO INCONVENIENTE? GRAZIE
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/19/2005 Posts: 4,409
|
Tasto Dx su risorse del computer, proprietà, avanzate, vai su impostazioni di avvio ripristino, seleziona il sistema operativo predefinito, puoi usare l'opzione per farlo manualmente modificando il file boot.ini, ma se non sai come é meglio lasciar stare, al limite copia il file di testo del boot e incollalo qui, ti diciamo noi come fare. Facci sapere Ciao
PS Nei forum di solito si scrive in minuscolo, questo perché, per convenzione, scrivere in maiuscolo equivale a gridare, che é sempre meglio evitare. Ciao
|
|
|
Ok grazie ci provo.
|
|
|
Il problema e' incollarlo! Come si fa ? Non ci riesco cerco di descri9verti quello che appare nella finestra proprieta' di sistema Sistema operativo predefinito: Microsoft Windows xp professional "/noexecute=option / fastdetect . Se clicc sulla freccetta esce di nuovo la stessa riga, uguale non ho scelta di opzione.
|
|
|
Scusa Esafluoro, ti ho inviato la riga che mi chiedevi ma non ho ricevuto risposta. Mi dici per favore come devo risolvre questo problema?
|
|
|
Ok grazie per l'aiuto provero' a chiedere ad altri ..................
|
|
|
Non ho ricevuto nessun messaggio, copia ed incolla il file di testo che si apre cliccando sul taso modifica nel riquadro avvio del sistema
|
|
|
Ok ci provo : ti invio la riga he cercavi Boot loader e soto c'e questa riga default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS sotto ancora operating systems con due righe uguali multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect Grazie per l'aiuto, forse per te sara' una baggianata ma per me che sono un pivellino e' una cosa importante.
|
|
Iscritto dal : 11/29/2006 Posts: 1,014
|
prima di tutto devi modificare uno dei 2 "Microsoft Windows XP Professional"...per distinguerli poi devi individuare la riga che fa partire il SO a questo punto puoi eliminare le altre. Il boot loader normale si presenta così Commenta:[boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
|
|
|
Si, il consiglio é ottimo, con un disco SATA e uno EIDE non sono sicuro se il disco SATA é lo 0 (come penso che sia) della prima riga o il disco 1 della seconda, la parola Microsoft Windows XP Professional tra virgolette é solo descrittiva, modificala come ti pare, in modo da identificare il sistema buono, poi cancella tutta la riga altrimenti dimmi se quello che parte di default é quello giusto, perche il comando (timeout=30) in pratica dice che dopo 30 secondi di attesa parte il sistema predefinito, che é questo: default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS che é poi quello della prima riga, se é quello allora cancella la seconda riga, se invece parte il disco sbagliato e ti si pianta allora la riga da cancellare é la prima, riavvia, cancella la prima riga ed in default metti questi dati: default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS
Facci sapere Ciao
|
|
|
Ciao, grazie per l'aiuto, si ti confermo e' la seconda riga, infatti ho messo prova nella seconda riga in avvio ripristino modifica, ed e' partito bene cliccando invio sulla prima riga in boot. Adesso che faccio posso cancellare la seconda riga? E come? Ti ringrazio
|
|
|
|
|
|
Rimuovere un sistema operativo Al prompt dei comandi digitare: bootcfg /delete /ID# dove # specifica l'ID della voce di avvio che si desidera eliminare dalla sezione dei sistemi operativi del file BOOT.INI, ad esempio 2 per il secondo sistema operativo elencato.
Mi spiegate per favore come devo operare e da dove? grazie Il prompt dei comandi dove si trova? Forse lo sapro' pure ma non vorrei sbagliare.........Mi indicate per favore in modo semplice come operare? Grazie
|
|
|
il link ha scritto:Modifica del file Boot.ini Per visualizzare e modificare il file Boot.ini: 1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Risorse del computer, quindi scegliere Proprietà. Oppure Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, digitare sysdm.cpl, quindi scegliere OK. 2. Nella scheda Avanzate in Avvio e ripristino fare clic su Impostazioni. 3. In Avvio sistema fare clic su Modifica. si apre il "blocco note" modifica e salva
|
|
|
Grazie, volevo informarvi che ho risolto il problema grazie ancora
|
|
Guest |