Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

trasferimento licenza xp professional Opzioni
mazzolai
Inviato: Thursday, April 10, 2008 10:59:20 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/9/2004
Posts: 0
buonasera, ho un problema che dovendo sostituire il mio pc non so che tipo di licenza xp professional mi ritrovo.
non ho piu il disco originale, ma solo la targhetta con il product key.
si puo dalla targhetta sapere se la licenza è trasferibile su un'altro pc?.
saluti a tutti
Mazzolai

Sponsor
Inviato: Thursday, April 10, 2008 10:59:20 PM

 
monsee
Inviato: Friday, April 11, 2008 2:37:23 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Hai ancora il tuo Windows XP Professional installato?
Se sì, accendi il computer e poi, giunto al tuo desktop, fai:
Start/Pannello di controllo/Prestazioni e manutenzione/Sistema
Nella finestrella che si aprirà, nella schermata intitolata "Generale", vedrai scritto:
Sistema: Windows XP Professional... etc...
Registrato a nome di: (tuonomeutente)
e sotto troverai anche un codice alfanumerico. Hai 2 possibilità: o in mezzo a tale codice si legge anche la scritta OEM (e allora NON puoi "trasportare" il tuo Windows XP Professional su nessun altro computer) oppure tale scritta non è in nessun modo presente (e allora puoi installare il tuo Windows XP Professional su di un altro computer [purché stia su un computer solamente, non conta quale sia questo computer]). Nel primo caso, hai un OEM, nel secondo invece, la tua licenza è "retail".
grass
Inviato: Friday, April 11, 2008 12:11:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2007
Posts: 291
carissimo amico monsee,anch'io sono interessato alla tua spiegazione,e nella schermata generale c'è scritto default,e sotto questi numeri .....55274,,,646,,9147304,,,23996,,ma non e scritto OEM,quindi posso trasferirlo? ti ringrazio per la tua se vuoi rispondermi. grass
mazzolai
Inviato: Friday, April 11, 2008 3:53:48 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/9/2004
Posts: 0
carissimo monsee la tua descrizione la conoscevo ma non posso risalire alla schernata semplicemente perche l'hd e guasto
volevo sapere se dalla targhetta product key si poteva in qualche modo risalire al tipo di licenza.
non so altro perche il pc non è mio
comunque grazie dell'interessamento
mazzolai
monsee
Inviato: Friday, April 11, 2008 4:53:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
x mazzolai: in linea di massima, puoi ragionare in questi termini: se la "targhetta" stava attaccata al tuo computer, quasi sicuramente hai un OEM (non-trasferibile, dunque). Se la "targhetta" era invece attaccata al Manuale di Istruzioni (o qualcosa del genere), allora hai un "retail" (trasferibile, dunque).
In quanto a come poter verificare di sicuro... credo che l'unica sia telefonare a Microsoft e chiedere.

x grass: se non compare in alcun modo la sigla OEM, dovresti poter "trasferire" la Licenza a un altro computer (ma resta sempre il fatto che puoi avere solo un UNICO computer: non puoi installare su due computers differenti).
grass
Inviato: Friday, April 11, 2008 7:19:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2007
Posts: 291
grazie a MONSEE,quindi devo supporre che sia una retail..grazie grass
mazzolai
Inviato: Sunday, April 13, 2008 3:00:41 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/9/2004
Posts: 0
Grazie monsee
ho chiamato microsoft e tramite un codice di 5.3.3.3 cifre mi ha confermato che la mia licenza posso trasferirla su altro pc


monsee
Inviato: Sunday, April 13, 2008 1:11:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Bene! Mi fa piacere. Con quel che costa XP (che non è manco facilissimo, ormai da trovare) e dato che Vista è molto meglio perderlo che trovarlo (è veramente orrendo e, inoltre, costa più di XP), poter seguitare a utilizzare il vostro XP senza dover spendere niente è certamente un bel vantaggio.
nudos
Inviato: Wednesday, April 16, 2008 3:11:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2006
Posts: 90
monsee ha scritto:
Hai ancora il tuo Windows XP Professional installato?
Se sì, accendi il computer e poi, giunto al tuo desktop, fai:
Start/Pannello di controllo/Prestazioni e manutenzione/Sistema
Nella finestrella che si aprirà, nella schermata intitolata "Generale", vedrai scritto:
Sistema: Windows XP Professional... etc...
Registrato a nome di: (tuonomeutente)
e sotto troverai anche un codice alfanumerico. Hai 2 possibilità: o in mezzo a tale codice si legge anche la scritta OEM (e allora NON puoi "trasportare" il tuo Windows XP Professional su nessun altro computer) oppure tale scritta non è in nessun modo presente (e allora puoi installare il tuo Windows XP Professional su di un altro computer [purché stia su un computer solamente, non conta quale sia questo computer]). Nel primo caso, hai un OEM, nel secondo invece, la tua licenza è "retail".


Hallo monsee,io ho comprato qualche anno fa licenza windows xp prefessionale multilingue,lo avevo istallato sul vecchio pc,poi ho comprato un nuovo pc con annesso sistema vindows vista che francamente non ero contento!!!E ho messo su XP.

Questa e la mia domanda?Questa licenza la posso passare su un nuovo pc??Giacche nel codice alfanumerico ho visto che e presente la scritta OEM??

Ciao e grazie
Rudewolf
Inviato: Wednesday, April 16, 2008 3:28:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
No!La licenza OEM é valida solo per il pc in cui è installata.(Come un assegno non trasferibile).
nudos
Inviato: Wednesday, April 16, 2008 3:39:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2006
Posts: 90
Rudewolf ha scritto:
No!La licenza OEM é valida solo per il pc in cui è installata.(Come un assegno non trasferibile).


Ma in caso,che cambio pc???

Ciao
suarez73
Inviato: Wednesday, April 16, 2008 3:52:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/17/2008
Posts: 887
se è come un assegno non trasferibile mi sa che....
dead
Inviato: Wednesday, April 16, 2008 5:29:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,585
mazzolai ha scritto:
buonasera, ho un problema che dovendo sostituire il mio pc non so che tipo di licenza xp professional mi ritrovo.
non ho piu il disco originale, ma solo la targhetta con il product key.
si puo dalla targhetta sapere se la licenza è trasferibile su un'altro pc?.
saluti a tutti
Mazzolai



Scusa ma non capisco, se non hai più il disco, anche se la licenza fosse valida come lo reinstalli?

P.S: comunque è un ottima occasione per passare a linux :-)


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
monsee
Inviato: Wednesday, April 16, 2008 6:18:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Una licenza OEM è valida esclusivamente su di un UNICO computer " in assoluto" (insomma, se cambi computer -magari, perché ti s'è rotto- NON puoi riutilizzar quella licenza OEM mai più). Un licenza RETAIL può invece esser trasferita da un computer a un altro purché sia presente, comunque, su di UN SOLO computer.
Si può installare Windows XP anche se non si possiede il CD d'installazione (purché si abbia il codice seriale, ovviamente!)...
Basta riuscire a trovare un CD d'installazione (prestato gentilmente da un amici per una mezz'oretta) da utilizzare allo scopo.
Poiché, però, i CD d'installazione OEM son differenti dai CD d'installazione RETAIL, è necessario unsare un CD d'installazione adatto: insomma, dev'essere "Home" oppure "Professional", "OEM" oppure ""Retail" a seconda del nostro codice seriale (non si può usare un seriale fatto per un XP Home per installare un Professional, ad esempio).
nudos
Inviato: Wednesday, April 16, 2008 8:37:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2006
Posts: 90
monsee ha scritto:
Una licenza OEM è valida esclusivamente su di un UNICO computer " in assoluto" (insomma, se cambi computer -magari, perché ti s'è rotto- NON puoi riutilizzar quella licenza OEM mai più). Un licenza RETAIL può invece esser trasferita da un computer a un altro purché sia presente, comunque, su di UN SOLO computer.
Si può installare Windows XP anche se non si possiede il CD d'installazione (purché si abbia il codice seriale, ovviamente!)...
Basta riuscire a trovare un CD d'installazione (prestato gentilmente da un amici per una mezz'oretta) da utilizzare allo scopo.
Poiché, però, i CD d'installazione OEM son differenti dai CD d'installazione RETAIL, è necessario unsare un CD d'installazione adatto: insomma, dev'essere "Home" oppure "Professional", "OEM" oppure ""Retail" a seconda del nostro codice seriale (non si può usare un seriale fatto per un XP Home per installare un Professional, ad esempio).


Hallo monsee, non so se sbaglio io, oppure ho capito male!!Io avevo un pc,con licenza xp professional multilingue comprata separatamente,poi ho cambiato pc comprandone uno con annessa licenza windows vista home premium,di cui in un altro post ne abbiamo parlato ampiamente per le dificolta che trovavo con vista!!E mi e stato consigliato di istallare xp professionale multilingue,che avevo sul vecchio pc!!!Che tuttora viaggia con questo pc!!Come mai nel codice alfanumerico trovo 76487-OEM-..........................??
Se come si dice non dovrebbe andare??Quando riesce a fare tutti gli aggiornamenti di microsoft e mi riconosce anche l'autenticita della licenza??

PS:Ho preso il libretto di microsoft dove sopra ce la targetta con su Product key, diversa da quella da me letta nel sistema!!!

Come mai???Inpazzisco e poi mi sparo?????

NB:Proprio adesso verifico con everest e trovo, ID prodotto e corrisponde a,76487-OEM-........che e quello da me prima indicato.Poi Poducrt key CGC3C- [ TRIAL VERSION ] Che corrisponde a parte della strigata di Poducrt key scritta sull libretto di microsoft!! Ma cosa devo guardare esattamente per sapere se e possibile trasferire la licenza in caso di cambio pc??

Ciao
monsee
Inviato: Wednesday, April 16, 2008 9:40:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Per quel che mi par di capire, il tuo Windows XP è per davvero un OEM.
Questo significa che la prima volta che si "attiva" il Sistema Operativo, esso vien collegato alla macchina sul quale è installato. Dopo di che, non si può più cambiare macchina (ossia, computer). Se NON lo si è attivato mai, invece, si può cambiare (andandolo ad "attivare" su di un altro computer, dopo di che lo si può usar soltanto lì).
Può essere che la tua prima attivazione (quella sul computer precedente) sia andata -chissà come "persa" da Microsoft, sicché la tua seconda "attivazione" (quella attuale) è la prima ad esser stata "riconosciuta". In pratica, se così stan le cose, significa che ti è "andata bene" (insomma, hai avuto "un grosso colpo di fortuna").
Ma c'è anche un'altra possibilità: ed è che l'attuale "riconoscimento (positivo)" che ti vien da Microsoft quando controlla il tuo SO sia il frutto di un errore. Se così stan le cose, permane la possibilità che -un giorno o l'altro- ti appaia l'avviso che il tuo Windows non è propriamente "in regola"...
esafluoruro
Inviato: Wednesday, April 16, 2008 9:59:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
A volte i negozi vendono licenze OEM separatamente dai PC, anche se non possono farlo la realtà é questa, in teoria sono fatti loro, diventano tuoi dal momento che magari ti hanno fatto pagare una licenza OEM al costo di una retail.
Resta comunque il fatto che non puoi installare lo stesso Xp su due PC contemporaneamente, al momento dell'autenticazione ti dovrebbe segnalare l'errore.
nudos
Inviato: Wednesday, April 16, 2008 11:07:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2006
Posts: 90
E possibile fare un test per vedere se e retail o OEM??????
monsee
Inviato: Thursday, April 17, 2008 2:16:11 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se c'è scritto OEM è sicuramente OEM...
Puoi telefonar direttamente a Microsoft, naturalmente, e chiedere a loro, ma rischi di "svegliare il can che dorme"...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.