Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Aiuto, ho comprato una sola (multiporte) Opzioni
bbrun
Inviato: Saturday, March 22, 2008 12:45:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Salve, volete un consiglio, non comprate il Matsuyama CF773.
Il soggetto in questione è uno scatolotto in formato da 5,25 che ha:

Un lettore per 29 tipi diversi di card memory
Due porte USB
Una porta Firewire
Una presa IN e una OUT video su presa RCA quindi, se ben ricordo, sono di tipo video composito
Una presa microfono
Una presa IN e una OUT audio
Una presa S-Video, non è specificato (e io non so) se è solo IN, solo OUT o ambedue
Due prese PS-2, uno per il mouse e una per la tastiera.

Lo ho comprato supponendo che tutte le porte offerte fossero AUTONOME, ossia ognuna avesse
la sua elettronica, e completamente indipendente dal pc.
Questo anche in funzione del prezzo, 68 Euro.
Quando invece apro la scatola e inizio a montarlo mi accorgo che così non è.
Di indipendente c'è solo il lettore di card, per il resto bisogna appoggiarsi alla scheda madre del pc,
(sempre che la presa in questione ci sia).
Ma a questo punto ho da ridire sul prezzo, eccessivo per un aggeggio passivo al 50%, infatti
tra i concorrenti c'è un Manhattan praticamente identico, unica differenza una presa seriale al
posto della S-Video, che costa 46 o 48 Euro, non ricordo bene, comunque meno di 50.
MA NON FINISCE QUI nella scatola, oltre allo scatolotto ci sono due buste, contenenti dei cavi.
Pensavo che fossero un extra, e invece no.
Il primo cavo da una parte ha delle terminazioni, che vanno inserite nello scatolotto, dall'altra
parte ha una staffa (?), che va inserita in un alloggiamento posteriore libero.
Il secondo cavo ha da una parte un connettore, che va inserito nella staffa, e dall'altra parte ha
altri connettori che vanno inseriti NELLE PRESE POSTERIORI del pc!

Quindi lo scatolotto non solo non è una entità autonoma (al negozio mi hanno detto che per
quello che ne sanno loro nessuno di questi aggeggi è così), non solo non è un REPLICATORE delle
porte presenti nel pc TRAMITE COLLEGAMENTI INTERNI, ma è un TRASPORTATORE delle porte
stesse dalla parte posteriore a quella anteriore!

Ora mi sapete dire voi a che chi può servire una pu**anata del genere?
Solo a chi è costretto a mettere il box del pc in un posto impossibile, in cui il voler accedere
alle porte posteriori vuol dire autoimpiccarsi, oppure al tecnico pazzo, che cambia periferiche
esterne ogni 5 minuti, tastiera e mouse compresi.

Conclusione, ho preso una fregatura, a questo punto devo cercare di usarla al meglio.

I contatti delle varie prese hanno posizioni e colori dei cavetti standardizzati, per cui
basta acquistare quelli adatti e collegarli alle prese interne?
Oppure ogni costruttore fa come cavolo gli pare e quindi mi devo imbarcare in lunghe
ricerche, se non addirittura farmeli costruire?

Appassionati di cavi, cavetti e cavicchi, AIUTO!
Sponsor
Inviato: Saturday, March 22, 2008 12:45:42 PM

 
esafluoruro
Inviato: Saturday, March 22, 2008 1:37:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Il negozio ti ha detto la verità, onestamente dovevi informarti prima, questo semplicemente perche non conosco schede madri che hanno un duplicato di tutte le uscite, al massimo puoi prendere delle usb e delle fire wire sulla scheda madre se ha le connessioni, esistono schede madri con le uscite audio aggiuntive sulla scheda madre, ma hanno un ponticello per disabilitare quelle posteriori, le usb e le fire wire trasmettono solo dati, percui al massimo ci colleghi il lettore di schede ed un hub per moltiplicare le porte, le pubblicità che ho trovato sui siti lo indicano per quello che é, preleva le porte posteriori e le mette sul fornte del pc, con aggiunta di lettore di card.
Le connessioni non penso siano un problema i connettori audio se sono standard sono colorati in modo preciso, altrimenti prova (se non ci sono istruzioni) se non sono colorati comunque hanno dei simboli inequivocabili (un microfono, dei cerchi con una freccia che entra ed una che esce), ps/2 idem, altri collegamenti avrai probabilmente una USB ed una fire wiree, e non puoi sbagliarti, le connessioni per il video idem, sempre che tu abbia sulla scheda video un'uscita compatibile (la s-video sul frontale non ha specificato se in o out semplicemente perche dipende dalla presa che hai sul pc, se hai una scheda di acquisizione video sarà in se hai una scheda video con uscita s-video sarà out).
Sulla effettiva utilità non sò cosa dirti, dipende cosa ci devi fare.
Può essere una fregatura, ma solo se il negoziante prima di venderti l'articolo ti ha promesso cose non veritiere.
bbrun
Inviato: Monday, March 24, 2008 11:35:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Ciao Esa, scusa il ritardo.

Sì, hai ragione, sono stato un fesso.
Nella presentazione del prodotto c'è un "...che aiuta a semplificare le principali connessioni del PC, portando tutti i collegamenti sul pannello frontale, prelevandoli dal retro del PC con l'apposito cavo in dotazione."

Quel tanto che basta per essere legalmente a posto con gli utonti disattenti come me.
Ovvio che non sono assolutamente d'accordo con quel "...che aiuta a semplificare le principali connessioni del PC,".
Se avessi guardato meglio, aprendone il manuale, nel sito del quasi equivalente Manhattan, avrei evitato la fregatura, oppure avrei potuto scegliere il Manhattan stesso (19 Euro in meno per una seriale al posto della S-Video).

Ovviamente il negoziante non c'entra nulla, mica può conoscere a memoria ogni prodotto che vende.

Ma tornando al mio problema evidentemente mi sono espresso male, perché nella tua risposta tu ti riferisci al fatto se ci siano o no le istruzioni.

Il problema non è fare i collegamenti così come previsto dal costruttore (che ho già effettuato).

Quello che io voglio fare è portare i collegamenti dallo scatolotto alle prese INTERNE disponibili sulla scheda madre.

Per questo vorrei sapere se le suddette prese (sia dello scatolotto che della scheda madre) hanno posizioni e colori standardizzati, e allora basta semplicemente comprare i cavi adatti, oppure se ogni costruttore va per cavoli suoi, e devo iniziare una lunga ricerca di informazioni per trovare i cavi giusti o, addirittura, per fabbricarmeli da me, togliendo la staffa e inserendo i fili in vari connettori.

Grazie.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.