|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/14/2005 Posts: 978
|
Salve, il mio scanner puo salvare i file acquisiti nei seguenti formati:
ppf pp4 pp5 tif gif dcs eps jpg avi pcx sct ras tga bmp dib
Tra questi c'è un formato vettoriale?
Se non c'è qual'è un formato che non rubi troppo spazio e che possa essere ingrandito senza perdere in qualità?
Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 8/19/2005 Posts: 4,409
|
No. Dipende dalla qualità della scansione, direi in rapporto qualità e peso file il jpg, o il tif, che in ogni caso sono maggiormente compatibili se devi trasferirli comunque dai un'occhiata qui: http://www.aiutamici.com/software?ID=11290può trasformare le immagini raster in vettoriali, provalo, non l'ho mai fatto, non so il grado di precisione, ma in linea di massima più l'immagine é semplice e meglio é
|
|
|
Ciao Esa.
Quindi niente formati di tipo vettoriale, pazienza, vorrà dire che proverò il JPG, come mi consigli. Tutto dipende da quanto spazio si prende, TIFF che è il formato preimpostato si cucca 25 - 30 Mb di spazio su disco per file (in bianco - nero, a colori 90 - 95), e siccome non sono pochi si stanno rubando sempre più spazio sul disco rigido.
Ti ringrazio.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
bbrun ha scritto:Salve, il mio scanner puo salvare i file acquisiti nei seguenti formati:
ppf pp4 pp5 tif gif dcs eps jpg avi pcx sct ras tga bmp dib
Tra questi c'è un formato vettoriale?
Se non c'è qual'è un formato che non rubi troppo spazio e che possa essere ingrandito senza perdere in qualità
Sì, c'è! (Esa è in gambissima, ma gli dev'esser probabilmente sfuggito): è eps (Encapsulated PostScript). Si tratta di un file vettoriale "a tutto tondo", che conserva la massima definizione indipendentemente dall'ingrandimento usato. Naturalmente, se lo vuoi elaborare e utilizzare ti serve un qualche programma in grado di manipolarlo (ad esempio, Adobe Illustrator, oppure CorelDRAW, oppure InkScape [opensource] o -ancora- Adobe Acrobat Distiller, etc...)
|
|
|
Ciao monsee (e chi se nò) , ti ringrazio x 1000.
|
|
Guest |