|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/17/2008 Posts: 887
|
|
|
|
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 11/11/2007 Posts: 3
|
ANCHE IO ME LO SONO CHIESTO TANTE VOLTE....
|
|
Iscritto dal : 2/5/2001 Posts: 2,564
|
Esistono in commercio delle bombolette di aria compressa destinate a questo scopo. A PC SPENTO con cavo alimentazione NON connesso e possibilmente freddo soffiare tutte le parti dove vedi che è accumulata polvere. Tutte le ventoline e i dissipatori di calore del processore e della scheda video. Eventualmente se le ventoline sono molto rumorose mettere un gocciolina d'olio (quello per macchine da cucire) in prosimità dell'asse delle stesse, ovviamente dopo averle pulite. Non toccare niente con le mani, specialmente le memorie ram se prima non ti sei scaricato dell'elettricità statica. Non è molto difficile.
|
|
Iscritto dal : 5/2/2006 Posts: 6,184
|
Quello che ha detto polvere è giusto ma attenzione all'uso dell'aria compressa.Prima di spruzzarla nel pc attenzione all'acqua che si genera nella bomboletta per condensa,conviene dare 2-3 spruzzi a vuoto prima di usarla e rimuovere la polvere che andrà sparsa nel pc.Per accedere all'asse di rotazione alza leggermente l'etichetta posta sulle ventole.
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,596
|
io uso l'aspirapolvere con l'accesorio con le setoline. funziona benissimo, ma non esagerate con la forza di aspirazione :-) Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/5/2001 Posts: 2,564
|
NOOOOOOOOOOOOOOOOO assolutamente NO !!!! Prima di effettuare le operazioni di pulizia devi riporre il PC nell'imballo e chiudere il tutto con nastro adesivo
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,687
|
POLVERE ha scritto:NOOOOOOOOOOOOOOOOO assolutamente NO !!!! Prima di effettuare le operazioni di pulizia devi riporre il PC nell'imballo e chiudere il tutto con nastro adesivo Polvere, difendi la polvere?
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,687
|
Comunque io uso il compressore e viene una bellezza!
|
|
Iscritto dal : 10/13/2006 Posts: 451
|
ecco ora si che cosa andata in crisi come riporre nell'imballo ? e chi ce lo ha più l'imballo del pc!! e se usassi quei mini aspirapolvere a batteria che sono praticamente un fammi ridere , come un aspirapolvere di barbie , per capirci? pensate sia abbastanza delicato?
|
|
|
Un'aspirapolvere di barbie sarebbe l'ottimo.Suarez devi scollegare il pc lo apri,lo metti coricato su un tavolo e inizia le pulizie di pasqua.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 8/19/2005 Posts: 4,409
|
Dipende dove vivi ;P Almeno una volta l'anno come le pulizie di primavera, io seguo sempre questa regola, infatti ho fatto pulizia anni fà quando ho sostituito un hd, 6 mesi fà quando mi si bloccava la scheda video ed ho dovuto togliere i batuffoli di polvere dalle altette di raffreddamento della GPU, e già che c'ero (Visto che sembrava la scena di una città fantasma con cespugli che giravano spersi fra i banchi di RAM) ho soffiato un pò il tutto, poi pochi mesi fà quando ho sostituito un HD andato ho ripulito tutto passato per bene le alette delle ventole, lucidato con legnovivo , e richiuso. Comunque fallo una volta l'anno, io per soffiare uso azoto al posto dell'aria compressa in quanto é molto umida, non uso le bombolette perché comunque non é aria, e comunque finiscono subito, mentre l'azoto non mi costa nulla ma se vuoi puoi usarle tranquillamente, ti consiglio anche l'uso di uno di quegli spolverini antistatici. Non armeggiare nel pc appena spento però, spegnilo togli il cavo di corrente aspetta un pò e poi aprilo, attenti all'elettricità statica.
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,615
|
io lo metto in lavatrice però senza fare la centrifuga
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,596
|
dai non confondetela! la prima volta almeno datele istruzioni serie :( 1- scolleghi il PC e lo corichi sul fianco 2- scarichi l'elettricità statica del corpo (basta toccare un termosifone senza scarpe, specialmente se hanno la suola di gomma) 3- Apri il PC 4- con l'aria compressa e/o l'aspirapolvere effettui la pulizia 5- richiudi 6 Ricolleghi e riaccendi. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,615
|
ti consiglio anche ,una volta staccati tutti i cavi di premere il pulsante di accensione così scarichi anche i condensatori. dead, ma come sono i termosifoni senza scarpe?
|
|
|
Scalzi!!
|
|
Iscritto dal : 10/15/2006 Posts: 1,069
|
Mi avete messo in crisi! non sapevo di dover fare pulizie di questo genere! Credendo di fare una cosa ben fatta ogni tanto utilizzavo una spazzolina dell'aspirapolvere e, a PC spento, la passavo all'esterno delle ventole (con PC nella solita posizione verticale). Non andrebbe bene anche così? La crisi aumenta al solo pensiero di smontare: non saprei neppure da che parte iniziare. Questa è l'emoticon che mi viene naturale utilizzare + di frequente: ogni volta che leggo domande e risposte nel forum.
|
|
Guest |