Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

I vecchi tempi... Opzioni
dead
Inviato: Wednesday, March 05, 2008 10:38:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,583
Leggendo i post su questo forum, ricordo i "vecchi tempi" quando ancora usavo windows ed avevo un sacco di problemi: virus, blocchi del sistema, firewall, antispy, ecc. :-)

fatevi un favore, passate a linux :-)


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Sponsor
Inviato: Wednesday, March 05, 2008 10:38:00 PM

 
monsee
Inviato: Thursday, March 06, 2008 4:33:20 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non sai quanto vorrei! (mi sono già attrezzato a puntino, credimi)... Ma il guaio è che il mio notebook ACER rifiuta ostinatamente non solamente di installare Linux, ma anche semplicemente di far partire i Live-CD (e i Live-DVD)... Insomma, si apre la schermata, appaiono delle scritte e poi -invariabilmente- tutto si blocca miseramente dopo l'asserzione che il Kernel è stato correttamente caricato (il che avviene quasi subito). Da questo momento in avanti, qualsiasi cosa io abbia tentato s'è rivelata assolutamente inutile: non parte niente e non si installa niente (ma tutto s'installa alla grande finché non è Linux!)... Di fatto, ho potuto determinare che ci dev'esser qualche blocco -a livello del BIOS- riguardante l'ACPI. Ma dubito che ci sia solo questo: la ACER deve aver fatto qualcosa, nelle impostazioni del BIOS del mio notebook, tale da rendere difficilissima l'installazione di qualsivoglia Linux. I pochi "successi" che ho avuto son stati parzialissimi (esempio, sono riuscito a far partire il Live-CD di Knoppix, ma poi lo schermo è rimasto semplicemente nero e non si è più schiodato da lì, etc... etc...)...
Di fatto, ho provato su 4 altri notebooks differenti (proprietà di amici). Su uno ho avuto pure delle grandissime difficoltà (ed era -guardacaso- un ACER pure lui!), notevoli difficoltà (però inferiori) ho incontrato pure sul secondo (un HP). Invece, col terzo e con il quarto, tutto è filato liscio e Linux s'e avviato e s'è pure installato senza dare problemi (si trattava, rispettivamente, di un ASUS e di un DELL). Avendo usato sempre -in tutti i casi, quelli riusciti come quelli falliti- gli stessi identici CD o DVD d'installazione (e gli stessi identici "Live"), son praticamente certo del fatto che i problemi miei dipendan dal mio cocciuto ACER e da nient'altro...
Ma non mi son "smontato" sino ad ora e NON intendo farlo nel futuro. Ho anche cercato di acquistare, a più riprese, un nuovo notebook (usato, dati i costi), ma senza alcun successo. Uno l'ho acquistato, ma non me l'han spedito perché mentre me l'imballavano hanno rotto lo schermo (e m'hanno rimandato i soldi onestamente). Un altro, l'ho pure acquistato, l'ho pagato, ma son spariti letteralmente "nel nulla" rendendosi del tutto irrintracciabili (non son riusciti a rintracciarli, per adesso, manco i Carabinieri!)... Però, dato che dicono che "non c'è due senza tre", voglio provarci ancora. O prima o poi, vedrai, ci riesco!
granuz88
Inviato: Thursday, March 06, 2008 4:09:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Monsee, mi dispiace!

Però mi pare molto strano che la Acer metta dei blocchi.
Al'università ho miei compagni che hanno portatili Acer con Linux installato, anche un mio amico che abita nel mio paese (che ho convertito a forza! Drool ).

Sapresti dirmi che modello hai? Magari ha qualche incompatibilità cronica Anxious


By Granuz88
monsee
Inviato: Thursday, March 06, 2008 8:43:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
ACER Aspire 1654WLMi
Ma non penso sia il caso di "vender la pelle dell'orso", per adesso: a Linux NON intendo minimamente rinunciare (anzi, son decisissimo a far di Linux [anche se non ho ancora scelto in maniera definitiva l'esatta distro] il mio Sistema Operativo principale [seguiterò ad usare Windows solo allo scopo di poter seguitare a dar suggerimenti qui sul forum per gli SO Windows da Win98SE a Windows XP e Windows Server 2003... Vista sarà comunque tassativamente escluso "ab aeterno"!]). Sto varando in questi giorni un piano per sperimentar convivenze fra alcuni SO Windows e alcuni SO differenti (alcune speciali distro di Linux, freeDOS e alcuni vecchi SO Macintosh). Questo sarà il primo passo, cui altri seguiranno. Inoltre, seguito a guardarmi in giro attentamente: o prima o dopo, un DELL oppure un ASUS su cui poter lavorare al meglio con Linux vedrai che me lo compro...
granuz88
Inviato: Thursday, March 06, 2008 8:47:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Allora punta su DELL, mi raccomando!

Asus fa portatili carini... però ho sentito che perdono pezzi molto i fretta!

E poi DELL supporta linux, dato che vende portatili con ubuntu preinstallato (peccato solo in USA e in Inghilterra per ora...)

Comunque indagherò sul tuo Acer... Buona crociata!


By Granuz88
granuz88
Inviato: Thursday, March 06, 2008 9:02:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Stando al sito:

http://www.linux-on-laptops.com/acer.html

Una persona è riuscita ad installare il suse su tale portatile senza problemi.
Hai provato con il suse durante le tue peripezie?

www.opensuse.org


By Granuz88
dead
Inviato: Thursday, March 06, 2008 10:32:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,583
mia moglie ha un Amilo (fujitsu siemens). Ho provato i live-CD di ubuntu, freespire e knoppix e vanno benissimo. mi sa che un giorno le cancello Windows e le metto knoppix con il tema windows like.
Secondo me neppure si accorge della differenza,Dancing


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
monsee
Inviato: Friday, March 07, 2008 2:38:17 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
PER Granuz: sì, amico mio. Ho tentato con OpenSuSE (la 10.2), ma senza ottener niente (solita storia: arriva la "Loading Kernel.... OK" e lì si stoppa e non si schioda più). Ma tanto l'ho capito che a bloccarmi è qualche diavoleria dell'ACER (ho anche telefonato al Centro di Assistenza ACER -presumevo di poter chiedere un consiglio, dato che ero ancora in piena garanzia- e m'ha risposto molto seccamente -aggressivamente e addirittura maleducatamente- che NON si deve nemmeno cercare di cambiare il Sistema Operativo preinstallato, né si devono aggiungere o disinstallare Programmi di nessun genere e per nessunissima ragione (escluso solamente l'antivirus Norton, che è l'unica eccezione che sia consentita). Bisogna tenere il computer ESATTAMENTE come è stato consegnato dalla fabbrica senza apportare MAI nessun genere di modifica. Se si fanno modifiche (di qualsivoglia tipo), m'han spiegato, non solamente la garanzia "salta" all'istante (ho fatto loro notare che la Legge NON dice affatto questo, ma loro m'han risposto che quella che conta per davvero è solo la visione che della Legge hanno loro: avendo un'assicurazione che copre tutte le spese legali, posson portare avanti le cause, senza avere spese, per anni e anni) ma ACER non garantisce più il corretto funzionamento del computer. Sono arrivati a dirmi che, dato che c'è preinstallato Microsoft Works bisogna usare sempre ed esclusivamente lui: se si decide di installare -putacaso- anche Microsoft Office, ACER non garantisce più il corretto funzionamento del notebook. Il corretto funzionamento è garantito solo ed esclusivamente se NIENTE è stato cambiato rispetto al momento dell'uscita dalla fabbrica: anche l'aver installato gli aggiornamenti di Windows Update costituisce vera e propria violazione dei termini. Al punto che essi considerano che un computer in garanzia sia veramente guasto se e solamente se, dopo aver formattato tutto e ripristinato la situazione così com'era al momento dell'uscita dalla fabbrica, il malfunzionamento è ugualmente "evidentissimo, chiaro e ben manifesto" [ho citato testualmente]... e questo proprio perché non si assumono responsabilità nel caso vengano eseguite "operazioni inappropriate quali la disinstallazione di softwares presenti al momento dell'uscita dalla fabbrica, la loro modificazione [aggiornamenti inclusi, a meno che non siano stati consigliati espressamente dalla stessa ACER] e l'installazione di softwares estranei al pool originariamente presente al momento dell'uscita dalla fabbrica" (citazione testuale).
In sintesi: personalmente, ho deciso di NON acquistar MAI PIÙ un ACER: questo che ho (e che m'è stato imposto a forza proprio dall'Assistenza della ACER, peraltro usando pure l'arma del ricatto) è l'ultimo che avrò; un altro ACER non lo vorrei nemmeno regalato.
Intendo, infatti, seguire il tuo consiglio (che è anche quello di una mia buona amica) e acquistare, appena posso, un DELL Inspiron 7200 (mi piacerebbe, in verità, un DELL "Precision", ma mi par costin molto...).
granuz88
Inviato: Friday, March 07, 2008 10:43:55 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
GULP!!!

Non ci posso credere! Nemmeno gli aggiornamenti! MA SONO DEI TERRORISTI!




By Granuz88
seamaster100
Inviato: Saturday, March 08, 2008 8:39:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/22/2005
Posts: 96
Dopo quello che ha scritto Monsee,acquistare un ACER è davvero pazzesco.....!!!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.