Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

AIUTO SPYWARE ! Opzioni
tabata
Inviato: Saturday, February 23, 2008 12:50:36 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 6/22/2006
Posts: 10
ciao

il mio pc è stato infettato da uno spyware potente e nn riesco a sbarazzarmene !
Spesso compaiono delle pagine pubbicitarie, ad es ''casinò on line'' ed altre oppure delle scritte tipo ''attenzione minaccia di intrusione spyware'' ma la cosa più antipatica è che il pc è lento e si pianta o si disconnette la connessione adsl ! Ho fatto la scansione con Norton AVG e Lavasoft ma, dopo un po' che il pc è acceso, il problema si ripresenta
Il fatto strano è che non riesco ad entrare in windows xp in modalità provvisoria: anche se schiaccio F1 - ho provato pure F4, F8 F 11 ED F12 non succede nulla: entro sempre in modalità normale, così non posso fare scansioni antivirus e reset in modalità provvisoria...
che sia colpa dello spyware che ha magari ha disattivato la possibilità di entrare in mod provvisoria, proprio per autotutelarsi ed impedire di venire cancellato ?
Come posso fare ? Mi scoccia dover reinstallare tutto il sistema operativo eppoi non ne sarei nemmeno capace, non saprei da dove cominciare
Help me se potete
grazie
ciao
Sponsor
Inviato: Saturday, February 23, 2008 12:50:36 PM

 
monsee
Inviato: Saturday, February 23, 2008 1:29:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Innanzitutto, NON puoi tener sul tuo computer il Norton Antivirus e l'AVG antoivirus contemporaneamente: vanno in conflitto fra loro. Devi disinstallare uno dei due.
Diverso è il discorso se uno dei due NON è un ANTIVIRUS.
In quanto al tuo problema, vediamo di procedere con calma.
Questione Modalità Provvisoria: quando accendi il computer, dovrebbe appariti -innanzitutto- il LOGO del Produttore. Dopo pochi istanti, tale immagine scompare. Ed è proprio quando tale immagine scompare che devi IMMEDIATAMENTE premere il tasto F8 (tienilo premuto -senza spiaccicarlo!- per qualche secondo). In questo modo, ti dovrebbe comparire una schermata differente dal solito. Al che, devi nuovamente premere il tasto F8. Cambierà schermata e appariranno varie tipologie di avvio. Di default, vedrai che è impostato "Avvio normale". Più in alto, c'è invece la riga con scritto "Avvio in Modalità Provvisoria". Ed è proprio tale riga -non quella di default- che devi andare a selezionare. Per farlo, devi usare i "tasti-freccia" che hai nella tastiera del computer (insomma, devi premere il "tasto in sù" fino a che non vedrai evidenziata (aumenta lievemente di luminosità) la scritta "Avvio in Modalità Provvisoria". Quando vedi che ci sei, devi premere il tasto INVIO.
Ti apparirà una schermata che ti chiede se vuoi avviare il tuo Windows (schermata a proma vista assurda [certo che vuoi avviarlo!], ma che assume un suo preciso senso quando si ha più di un Sistema Operativo Windows installato sul computer). Qui, devi nuovamente premere INVIO.
Fatto ciò, ti apparirà una schermata nera con una rapida "cascata" di scritte. Al termine della quale, ti ritroverai dinnanzi alla tua schermata di Avvio (lì dove si dovrebbe [se la si è impostata] dare la password). Se hai impostato una password, dalla e poi premi nuovamente INVIO.
Apparirà un'altra schermata con un avviso che domanda se c'è in te certezza di voler davvero accedere alla Modalità Provvisoria e ti invita ad accedere, in cambio, al Ripristino configurazione di sistema. Tu clicca in modo da chiarire che vuoi davvero accedere alla Modalità Provvisoria.
Fatto anche questo, entrerai -era ora!- in Modalità Provvisoria. Per tornare in Modalità Normale, poi, ti basterà semplicemente riavviare il computer.
Se la procedura che ti ho appena illustrato risultasse vana o inefficace (ma, credimi, è strano!), esiste comunque un altro modo per andare in Modalità Provvisoria. Per cui, sappimi dire e -se serve- ti spiego pure quello.
E adesso veniamo al tuo spyware.
Innanzitutto: sapresti dirci come caspita si chiama, 'sto portento?
Sarebbe importante conoscerne il nome al fine di capire un poco meglio come si può farlo fuori.
Parlando "in generale", comunque, se è davvero uno spyware trovo sia consigliabile combatterlo usando degli anti-spywares e non degli antivirus (che lottan contro i virus, normalmente!)...
Sempre parlando "in generale", ti suggerisco di fare -innanzitutto- quanto segue:
1) disabilita il Ripristino configurazione di sistema;
2) vai a fare una bella scansione antispyware online sul sito di EWIDO:
http://www.ewido.net/en/onlinescan/
3) vai a fare una bella scansiuone online sul sito Housecall/TrendMicro (rileva ed elimina sia virus che spywares):
http://housecall.trendmicro.com/it/
Al termine di ciascuna scansione, se ti vien rilevato qualcosa, clicca per eliminare il malware in questione.
Dopo di che, facci sapere.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.