Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ventola alimentatore Opzioni
neofita_pc
Inviato: Monday, February 18, 2008 2:50:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 571
Ciao, questa mattina la ventola dell'alimentatore del mio pc, dopo anni di onorato funzionamente, ha deciso con un fastidioso rumore di dirmi che era ora di sostituirla. Era una cosa che non avevo mai fatto ma chi non risica non rosica e devo dire che a me è andata bene. Unico dubbio, la precedente era targata 12 V. e 0,14 A. Quella che ho trovato è sempre di 12 V. ma è di 0,18 A. Il rivenditore mi ha assicurato che non ci sono problemi, qualcuno mi conferma? La mia sensazione è che giri un pò più velocemente della precedente (emette più vento), può dipendere dal maggior amperaggio?

Un altra domanda, c'è qualche programma che testi il corretto funzionanmento della ventola dell'alimentatore e quella del processore? Grazie!
Sponsor
Inviato: Monday, February 18, 2008 2:50:34 PM

 
Rudewolf
Inviato: Monday, February 18, 2008 3:29:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Un amperaggio leggermente superiore è ininfluente sul funzionamento.Per testare l'alimentatore per quel che ne so non ci sono programmi,per le ventole puoi provare SpeedFan.Per vedere se il raffreddamento funziona bene controlla le temperature con Everest o Siw cliccando su sensore.
neofita_pc
Inviato: Monday, February 18, 2008 3:38:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 571
Ok, proverò. Ciao e grazie.
neofita_pc
Inviato: Saturday, February 23, 2008 2:46:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 571
Ho installato SpeedFan da cui mi risulta Fan1: sui 5000 RPM ma Fan2: 0, questo cosa vuol dire che una delle 2 ventole (alimentatore o processore) non funziona? Per verificare se i valori cambiassero, attraverso le ferritoie ho provato a bloccare la ventola dell'alimentatore ma i valori prima descritti sono rimasti tali, come è possibile? Se il valore 5000 era riferito alla ventola dell'alimentatore (che di sicuro è in funzione), bloccando quest'ultima, non doveva azzerarsi?

Ho installato anche Swim ma cliccando su SENSORI la pagina resta bianca e non riporta alcun valore... (?) Brick wall
Rudewolf
Inviato: Saturday, February 23, 2008 3:06:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
La velocita della ventola dell'alimentatore non può essere rilevata,solo le ventole di sistema sono rilevate.Usa Everest,clicca su sensore e vedrai temperature ,velocità della ventola del processore e della ventola di raffreddamento di sistema come puoi vedere dall'immagine.
http://img151.imageshack.us/img151/5539/everestgo7.jpg
P.S.Le velocità delle mie ventole saranno sicuramente diverse dalle tue perchè hanno il variatore di velocità e le regolo in base alla temperatura ambiente.
neofita_pc
Inviato: Saturday, February 23, 2008 6:44:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 571
Ho scaricato EVEREST HOME EDITION versione free. Le temperature rilevate sono:

Scheda madre: 33 C.
Processore: 39 C.
Ventola processore 5000 (in media) RPM

Io ho un vecchio Pentium III 800 con 512 MB di ram e scheda madre Soyo, ritieni questi valori ottimali? Nel perieodo estivo suppongo che queste temperature aumentino un pò, qual'è il limite oltre il quale impensierirsi, rispettivamente per scheda madre e processore?
Ciao e grazie dei consigli.
esafluoruro
Inviato: Saturday, February 23, 2008 9:13:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Le temperature sono nella norma
Sistema 70 gradi é tanto
CPU idem, sopra i 70 é allarme, a 90 prendi l'estintore, ma probabilmente il PC si spegerà prima che tu possa accorgerti del problema
neofita_pc
Inviato: Saturday, February 23, 2008 11:43:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 571
Ok Esa, un grazie anche a te!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.