Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Partizione nascosta (per Monsee) Opzioni
tersicore
Inviato: Sunday, February 03, 2008 5:23:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Ciao Monsee
Il discorso sulla partizione nascosta è davvero interessante.
Così ho pensato di scrivere al sevizio clienti DELL e chiedere esattamente cosa contenga la partizione nascosta.
Pensa, mi hanno risposto a distanza di un solo giorno: la DELL è fenomenale!
Grazie mille per avermela consigliata: non potrei essere più soddisfatta di così!
Ma non divaghiamo.
Ecco la risposta.
"DELL" ha scritto:
Gentile Cliente,

La partizione nascosta contiene tutti i diagnostici del computer, cancellandola avrebbe bisogno di inserire il cd dei driver per poterli fare partire, inoltre nel computer e' presente anche un'altra partizione che contiene il Dell PC restore.
Il Dell PC restore e' un'utilita' che le permette di ripristinare lo stato originale della macchina nel giro di pochi minuti, e permette di lavorare su una base software sicuramente funzionante e non intaccata da eventuali problemi di impostazioni e/o malwares. Prima di procedere con il Dell PC restore e' necessario salvare tutti i dati personali contenuti all'interno dell'HDD se possibile, in quanto questa procedura esegue una formattazione come primo passo. Per far partire l'utilita' basta premere simultaneamente i tasti CTRL ed F11, all'avvio del PC, quando compare la schermata nera con il logo Dell.


Dunque, se non ho mal interpretato la risposta, la partizione nascosta non contiene quei "programmi-omaggio" di cui parlavamo ma solo una utiliy della DELL. Ho capito bene?
Se è così, secondo te, può essere utile fare un'immagine della partizione nascosta oppure no?

Tornano ai "programmi omaggio".
Nel caso del computer DELL, si tratta di Roxio (lo odio!!! ) e Works (non l'ho ancora provato) .
Di entrambi ho i CD di installazione.
Allora mi domando: in che modo la DELL si assicura che io non li possa usare su altri computer atteso che dispongo dei cd?


Ciao e grazie!!!
Sponsor
Inviato: Sunday, February 03, 2008 5:23:55 PM

 
monsee
Inviato: Sunday, February 03, 2008 7:22:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Dunque, mi par chiaro che non hai UNA "partizione nascosta", ma ne hai DUE!
Si può "copiare" la Partizione "nascosta", ovviamente, ma ti serve un programma capace di farlo. Io, su di un ACER, sono riuscito a farlo usando Norton Ghost.
Personalmente, penso che dovresti munirti di tutti i drivers necessari al buon funzionamento del tuo DELL (scaricabili dal sito di DELL). Non ti consiglio, invece, di restar dipendente dalle tue due Partizioni "nascoste". Questo, perché ti resterebbe impossibile -in futuro- apportar delle modifiche all'Hard Disk (ad esempio, partizionarlo a gusto tuo) senza rischiare d'arrecar dei danni al tuo Sistema Operativo. Senza considerare il fatto che gli Hard Disks si posson rompere (o, più semplicemente, danneggiare), il che ti creerebbe un serissimo problema se dipendessi strettamente da uno specifico Hard Disk (insomma, se non fossi libera di sostituirlo a tuo piacere con un altro nuovo).
Io penso che quel che ti serve, essenzialmente, sia:
1) il CD d'installazione Microsoft di Windows XP Professional SP2 OEM (che già hai e che NON è un recovery-CD);
2) tutti i drivers e le utility diagnostiche predisposte da DELL (che hai in una delle due Partizioni "nascoste", ma che dovrebbero esser scaricabili anche dal sito di DELL: vai sul sito, scarica il tutto e masterizzalo su CD).
Non penso ti serva l'altra Partizione "nascosta" (ma se la vuoi "salvare" per poterla re-inserire un giorno [magari, anche su di un altro HD], avendo un programma capace di far ciò: si può fare anche questo), dato che -se mai ti ci affidassi- resteresti per sempre "dipendente" da quello specifico HD che adesso hai (insomma, dovresti rinunciare a partizionarlo... oppure tentar di partizionarlo "a tuo rischio e pericolo"). Inoltre, per quel che ne so io, accade spesso che questo genere di Partizione "nascosta" giochi un qualche ruolo nella fase di avvio del Sistema Operativo. Per cui, se resti legata a queste Partizioni "nascoste" c'è qualche probabilità d'incappare in problemi "di avvio" quando dovessi decidere d'installare un secondo Sistema Operativo con relativo "boot-loader" (dato che il boot-loader" lavorerebbe in contrasto con la Partizione "nascosta" nel settore di avvio).
Per cui, la mia opinione è -grossomodo- la seguente:
1) mettiamo a posto l'ACERONE, così verifichiamo i vantaggi che se ne hanno (con l'Acer ho più esperienza, avendo un notebook Acer pure io, per cui so molto meglio quel che faccio);
2) verificati i vantaggi che otterrai sull'ACER, non ti sarà difficile decider se vuoi tentar la procedura anche sul DELL; se sceglierai di NO, bene: avremo finito. Se sceglierai di farlo, invece, procederemo anche sul DELL.
3) nel caso si proceda: dovrai decidere se vuoi "salvare le Partizioni nascoste" oppure no; se sceglierai di "salvarle" (una o entrambe) mi sa che dovrai acquistare Norton Ghost [o qualche programma consimile]... ma può essere che nel tuo DELL funzioni bene anche qualcuna della alternative in stile Linux; qualunque cosa tu decida riguardo alle Partizioni "nascoste". dovrai eliminare ambedue le Partizioni "nascoste" e poi reinstallare il Sistema Operativo (partizionando l'HD in modo da avere, alla fine, DUE diverse Partizioni [quella del Sistema Operativo e quella "dei backups"]). Naturalmente, dovrai reinstallare pure tutti i necessari drivers e le utility di diagnostica. Infine, avendo tutto nuovamente funzionante, dovrai crearti una "immagine-di-backup" del Disco C e conservarla in una cartelletta apposita posizionata nella "Partizione di backup", in modo tale da poter ripristinare il Sistema Operativo in caso di necessità.
Qualunque cosa tu decida di fare, ti suggerisco di scaricar comunque TUTTI I DRIVERS del tuo DELL e TUTTE le "utility di diagnostica" create dalla DELL per il tuo specifico modello di notebook (dovresti trovar gli uni e le altre sul sito di DELL), salvare i vari installer e poi masterizzarli su CD (non si sa mai: meglio esser troppo prudenti che ritrovarsi nei guai!)...
In quanto a come abbia fatto DELL ad assicurarsi che eventuali Utenti "poco etici" riescano a fare un uso "poco ortodosso" dei softwares-OEM "di terze parti" dati in omaggio con il notebook, io penso -anche in base a quel che dici- che abbia agito su uno (o entrambi) i seguenti due versanti: a) il Registro di Sistema (del Sistema Operativo "recoverable" sito nella Partizione "nascosta"); b) il CD d'installazione dei singoli programmi [insomma, può esser che il CD verifichi la "firma" del notebook sul quale viene chiamato ad installare e installi "male" apposta qualora tale verifica non vada a buon fine]...
Nel complesso, Microsoft Works (al di là dei suoi difetti, connessi essenzialmente al fatto che "comunica" pochissimo con gli altri Programmi [adesso, Microsoft ha rilasciato un add-on "per Microsoft Office 2003 o superiore" che permette a Microsoft Office di importare e aprire anche i files di Works]) non dovrebbe crearti, anche se poi lo installassi, dei problemi. Discorso totalmente differente vale, invece, per Roxio, cui penso sia assai meglio rinunciar per sempre (esiston dei programmi ottimi -e gratuiti- che fan meglio di lui [e di suoi "consimili" quali Nero o NTI]).
Una maniera valida -a mio parere- per realizzare questo SENZA correr rischi, maniera che penserei di proporti, è quella che ora ti espongo.
Si tratta di acquistare un nuovo HD "vergine" (dai 160 Gb ai 250 Gb, secondo quel che preferisci), estrarre l'HD attuale (lasciandolo immutato) e inserire nel DELL l'HD nuovo. Ovviamente, il DELL, a questo punto, non sarà più in grado di partire (giacché NON c'è alcun Sistema Operativo installato). A questo punto, dovrai partizionar l'HD e installare il tuo Windows XP Professional SP2. Dopo di che, installarai i drivers necessari e le "utility di diagnostica" che avrai scaricato dal sito di DELL. Infine, messo tutto a posto, ti creerai anche l'immagine di backup.
A questo punto, potrai verificare se (come speriamo) tutto funzionerà a dovere. Se noti che funziona tutto e non c'è alcun problema, potrai eliminar tutte le Partizioni (incluse le due "nascoste") dal vecchio HD che hai conservato e usare il "vecchio HD" -dato che ciò rientra fra i tuoi progetti- per installarci Linux.
Se invece nel nuovo HD verificassi dei problemi insormontabili, eviteresti di toccare il "vecchio HD" (conservandolo, così come l'hai avuto dalla fabbrica, per Windows XP Professional) e installeresti Linux sul nuovo HD.
Insomma, in questo modo -a parer mio- si minimizza il rischio di "perder" qualche cosa.

tersicore
Inviato: Sunday, February 03, 2008 10:14:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Ciao Monsee
Monsee ha scritto:
Personalmente, penso che dovresti munirti di tutti i drivers necessari al buon funzionamento del tuo DELL (scaricabili dal sito di DELL).

Non è necessario, infatti la DELL mi ha fornito, contestualmente al portatile, un CD contenente i Drivers e le Utilities.
Per la precisione trattasi di: "DELL Drivers and Utilities"
Il CD contiene:
-Device drivers
-Diagnostics and utilities
"Monsee" ha scritto:
Una maniera valida -a mio parere- per realizzare questo SENZA correr rischi, maniera che penserei di proporti, è quella che ora ti espongo.
Si tratta di acquistare un nuovo HD "vergine" (dai 160 Gb ai 250 Gb, secondo quel che preferisci), estrarre l'HD attuale (lasciandolo immutato) e inserire nel DELL l'HD nuovo. Ovviamente, il DELL, a questo punto, non sarà più in grado di partire (giacché NON c'è alcun Sistema Operativo installato). A questo punto, dovrai partizionar l'HD e installare il tuo Windows XP Professional SP2. Dopo di che, installarai i drivers necessari e le "utility di diagnostica" che avrai scaricato dal sito di DELL. Infine, messo tutto a posto, ti creerai anche l'immagine di backup.
A questo punto, potrai verificare se (come speriamo) tutto funzionerà a dovere. Se noti che funziona tutto e non c'è alcun problema, potrai eliminar tutte le Partizioni (incluse le due "nascoste") dal vecchio HD che hai conservato e usare il "vecchio HD" -dato che ciò rientra fra i tuoi progetti- per installarci Linux.

Mi sembra un ottimo piano d'attacco!!

In effetti agire in tal modo è più sicuro.
Inoltre ero già intenzionata ad acquistare un altro hard disk , naturalmente questa volta sarà da 2.5" e non più da 3.5".
Si tratta di un hard disk interno vero?
Monsee ha scritto:
Se invece nel nuovo HD verificassi dei problemi insormontabili, eviteresti di toccare il "vecchio HD" (conservandolo, così come l'hai avuto dalla fabbrica, per Windows XP Professional) e installeresti Linux sul nuovo HD.
Insomma, in questo modo -a parer mio- si minimizza il rischio di "perder" qualche cosa.

Si, agirò senz'altro in questo modo.


Grazie per le delucidazioni ed i consigli!
monsee
Inviato: Monday, February 04, 2008 2:36:17 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
tersicore ha scritto:
Si tratta di un hard disk interno vero?


Sì, Kore: devi acquistare un nuovo Hard Disk interno ("per notebook", ossia da 2,5"). Ne esiston da differenti velocità: ti suggerisco di sceglire fra 5400 rpm e 7200 rpm (gli HD che "girano" a 7200 rpm han prestazioni migliori, ma consumano più energia [a discapito della durata della batteria], riscaldano lievemente di più e sono un po' più rumorosi; gli HD che "girano" a 5400 rpm han prestazioni un po' inferiori [ma comunque ragguardevoli!], consumano meno corrente [per cui, la carica della batteria dura di più], fanno meno rumore e scaldano un po' meno). Se vuoi provare a risparmiar qualcosa, potresti acquistar l'HD che ti serve (nuovo!) in Internet. Naturalmente, il prezzo dipenderebbe anche dalla capienza che ti serve [vado a memoria, ma un HD da 250 Gb potrebbe venirti a costare, secondo i casi, attorno ai 112-130 euro, spedizione inclusa]... Controlla, però, una cosa importante: esistono due generi di Hard Disk (a seconda dei loro "attacchi"): i P-ATA (Parallell ATA) e i S-ATA (Serial ATA). Codesti due modelli NON sono "intercambiabili" (peraltro, non credo manco che esistan del Dischi P-ATA per notebook capaci di 7200 rpm: esiston solamente -al più- da 5400 rpm). Troverai anche altre dizioni (IDE, EIDE, Ultra-ATA, etc...); ma sappi che lo snodo cruciale è fra SATA e tutto il resto (PATA e IDE, per esempio, "pari son": se il tuo computer usa HD IDE, puoi metterci anche un PATA, e via dicendo). Controlla, dunque, sei il tuo DELL monta HD SATA: se scopri che è così, acquista esclusivamente HD SATA (troverai che sono di due tipi: SATA I e SATA II: se il notebook tuo monta un SATA va bene l'uno e l'altro tipo [i SATA II sono, comunque, più moderni]), perché se acquisti un PATA non lo potrai poi utilizzare...
Felice settimana, Kore!
tersicore
Inviato: Monday, February 04, 2008 3:48:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Ciao Monsee

Grazie per la spiegazione: in effetti in materia di hard disk sono completamente digiuna ...
la tua risposta è stata, per me, un'ottima abbuffata: ora mi sento sazia!!!
Extra iocum, grazie mille!!

Monsee ha scritto:
Se vuoi provare a risparmiar qualcosa, potresti acquistar l'HD che ti serve (nuovo!) in Internet.

Pensavo anch'io di acquistare in internet, magari prima di finalizzare l'acquisto chiedo il tuo consiglio per maggiore sicurezza.

Grazie anche per la precisazione sul consumo ; infatti uso il DELL prevalentemente a batteria pertanto è preferibile un hard disk da 5400. Applause
Inoltre visto che lo devo acquistare nuovo ho intenzione di prenderlo di capacità superiore all'attuale, che è di 160 GB.

I ringraziamenti sono superflui ma, come sai, amo il latino ed i savi romani dicevano repetita iuvant, pertanto non posso discostarmi dal loro insegnamento: ecco perché ti rivolgo di nuovo il mio sentito GRAZIE!
monsee
Inviato: Monday, February 04, 2008 5:07:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
A tua disposizione, Kore, per qualsiasi consiglio (penso che sia una buona idea, acquistare un HD capiente: ne esistono, a quel che ne so io, sia da 200 Gb che da 250 Gb).
tersicore
Inviato: Tuesday, February 05, 2008 11:43:41 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Ciao Monsee
Ho un problemino marginale : non sono dove guardare per scoprire che tipo di hard disk monti il DELL:
Nell'Acer è indicato nelle isrtuzioni, sul DELL no.
Ho cliccato con il tasto destro sul disco C (Proprietà>Hardware) ed ho trovato solo questa sigla: FUJITSU MHW2160BH
Dove posso guardare per sapere se il DELL monta un disco S-ATA o P-ATA?
Ho provato con il progranmma CPU-Z ma indica il processore e la ram, non dice nulla sul disco fisso.
Grazie tante.
Ciao!!
tersicore
Inviato: Tuesday, February 05, 2008 2:45:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Aggiunta.
Questo è il link al sito DELL ove sono indicate le specifiche tecniche del mio modello.
http://support.euro.dell.com/support/edocs/systems/ins1501/it/om_it/html/specs.htm#wp1054574
Orbene, incredibile ma vero
sul disco fisso non si dice nulla!!
Rudewolf
Inviato: Tuesday, February 05, 2008 3:44:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
tersicore
Inviato: Tuesday, February 05, 2008 4:05:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Ciao Rudewolf
Il mio notebook è un DELL Inspiron 1501 nondimeno le caratteristiche tecniche (o almeno alcune di esse) sono un po' diverse da quelle del link.
Infatti il mio ha uno schermo di 15.4" (non 14"), ha 160 GB di hard disk (non 80), 2 GB di RAM (non 512 Mb), XP come sistema operativo (non Vista), batteria a 9 celle (non 6).
Pensi che queste diversità siano irrilevanti ai fini delle individuazione del tipo di dico fisso?
Io non ne ho la menoma idea!!
Comunque grazie mille per la segnalazione.
Ciao!


Rudewolf
Inviato: Tuesday, February 05, 2008 4:39:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Direi che per logica la struttura dovrebbe essere uguale per tutti senz'alltro è un sata.Sul sito di dell il 1501 non compare più nella serie Inspiron.
monsee
Inviato: Tuesday, February 05, 2008 9:29:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ciao, Kore! Quoto pure io l'opinione di Rudewolf: sicuramente, hai un S-ATA (del resto, il tuo notebook è nuovo e i S-ATA son gli HD più recenti [se escludiamo quelli a "stato solido", che sono ancora agli albori!]). Non ti so dir se hai SATA I o SATA II (i SATA II han prestazioni un po' migliori e sono più recenti), ma questo non è particolarmente rilevante. Se il tuo notebook supporta i SATA I credo dovrebbe supportare anche i SATA II.
crilupa
Inviato: Tuesday, February 05, 2008 9:42:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,673
Ci sono anche le fiere dell'elettronica dove trovi a buoni prezzi e, se vicino a casa, risparmi anche sul trasporto.
tersicore
Inviato: Tuesday, February 05, 2008 11:42:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Grazie a tutti per le risposte!

Ciao e buona serata!
edvige
Inviato: Friday, May 09, 2008 6:45:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
Monsee e Tersicore

scusatemi se mi intrometto in un post che forse è ormai dimenticato.
Mi è caduto l'occhio su questo dialogo di "partizioni nascoste".......

In un post che (scusate la vecchiaia) non ricordo più se era mio o mi ero accodata, dicevo proprio a Monsee che il mio notebook nuovo Sony Vajo con Vista Premium... ha dei programmi che non sono stati installati e che non so nemmeno a cosa servono. Mi spiego ho trovato programmi DivX, poi diversi per foto presentazione ecc. incluso uno della Canon che però se ci clicco sopra mi dice che deve essere ancora installato.
Leggendo il vostro post mi è sorto il dubbio che ci sia una partizione piena di programmi o altro di cui non so assolutamente niente in quanto non esiste disco ripristino ecc. ma l'ho dovuto fare io prima di iniziare ad usare il notebook ovvero il disco di ripristino SO ecc. che una volta veniva dato in originale + tutti i programmi quando acquistavi il pc.

Mi potete aiutare a trovare se ci sono delle partizioni ecc ecc.
Inoltre io ho una macchina fotografica digitale della Canon che ha un suo proprio programma e, vorrei installarla nel notebook ma ho trovato che esiste già un programma Canon come dicevo non installato come faccio a sapere se posso usarlo e non installare quello datomi con la macchina fotografica?????

Mamma mia mi sono invischiata di nuovo in qualcosa che mi farà venire i .....capelli bianchi.
Anche se non ho studiato il latino so cosa significa repetita iuvant e quindi GRAZIEEEEEEEEE

per tersicore
per Monsee

by
monsee
Inviato: Friday, May 09, 2008 8:43:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Il problema vero, Hedy, è che ciascuna Casa costruttrice di notebooks e computer ha le sue proprie modalità nel crear dentro agli Hard Disk le "partizioni nascoste" e anche nella scelta di cosa metterti dentro e cosa invece no. Purtroppo, il Sony-Vaio, io, non lo conosco affatto...
edvige
Inviato: Friday, May 09, 2008 11:56:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
monsee ha scritto:
Il problema vero, Hedy, è che ciascuna Casa costruttrice di notebooks e computer ha le sue proprie modalità nel crear dentro agli Hard Disk le "partizioni nascoste" e anche nella scelta di cosa metterti dentro e cosa invece no. Purtroppo, il Sony-Vaio, io, non lo conosco affatto...


Ti ringrazio lo stesso però una cosa forse mi potrebbe aiutare...usualmente ce un sistema per andare a curiosare??? in quelli che conosci dove ti dirigi......

Ciao Salvo e buona notte


by
monsee
Inviato: Saturday, May 10, 2008 2:11:44 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se fossi in te, Hedy, proverei a rivolgermi direttamente "alla fonte" (ossia, al servizio di Assistenza Online della Sony-Vaio per i suoi notebook).
Eccoti il correlato link:
http://support.vaio.sony.it/contacts/contacts.asp?site=voe_it_IT_cons
Da questa pagina Web puoi sia contattarli direttamente (compilando un form apposito -immagino- oppure via email), sia andar tu a scartabellare alla ricerca delle informazioni che ti interessano (devi cliccare su "Assistenza" [sta in alto] e poi, nel riquadro che appare, sulla voce che ti interessa (fra l'altro, puoi cercar, da qui, anche di ottenere un contatto diretto via telefono).
edvige
Inviato: Saturday, May 10, 2008 5:48:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
Grazie del consiglio.
All'inzio ci avevo pensato anch'io ma purtroppo - devo verificare - mi dicono le l'assistenza via e-mail è solo in inglese per cui devo prima farmi le idee chiare su come chiedere e poi tradurmelo.....ad ogni modo non credo di avere altre alternative in quanto sono convinta che ci sia qualcosa di "nascosto" perchè ogni tanto trovo tra la lista dei programmi alcuni che alla precedente apertura non c'erano e non è che mi siano sfuggiti.

Grazie al caso ti farò sapere se eventualmente la risposta mi satà poco chiara.

Ciaooo


by
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.