Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

come si formatta? Opzioni
lusimaso
Inviato: Sunday, February 03, 2008 11:20:20 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/26/2008
Posts: 0
scusate ho il computer invaso da virus e similari mi hanno bloccato un sacco di programmi vorrei formattarlo ma non so come si fa.
Potete spiegarmelo in parole semplici (sono ignorante in materia)? Io ho windows xp home edition e un computer olidata se puo' servire.
Posso formattarlo io ho devo portarlo da un tecnico? grazie
Sponsor
Inviato: Sunday, February 03, 2008 11:20:20 AM

 
r16
Inviato: Sunday, February 03, 2008 1:18:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Ciao lusimaso .

Questa è una guida, e spiega abbastanza chiaramente come si fà.

http://www.chicchedicala.it/2007/12/25/guida-alla-formattazione-di-un-pc-e-successiva-installazione-di-windows-xp/

Rudewolf
Inviato: Sunday, February 03, 2008 1:32:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Formattare non è difficile basta seguire alcune semplici regole.
1_Prima di formattare salvare tutti i documenti, foto, ecc. su un altro supporto! se ce n'è bisogno e prepara i cd dei driver per le varie periferiche e scarica il service pack2 se non lo hai.
2_Riavviare andare nel bios premendo il tasto "canc" per controllare che l'avvio sia da cd-rom.
3_Advanced setup-->1st boot device-->selezionare"cdrom" ;2nd boot-->ide-0 ; 3rd boot-->floppy
4_riavviare il computer con dentro al lettore il cd di Windows xp , aspettare che esca in basso una scritta "caricamento cd.." , se non appare niente del genere, riavvia nuovamente il computer, e premere il tasto F6.
5_A questo punto parte il cd di windows, segui le istruzioni, fino a quando non ti chiede la partizione dell'hard disk da formattare(elimina la partizione e ricreala) e di installare windows; ti chiederà se vuoi formattare veloce, o con quella completa e totale!
6_Scegli quella completa .
7_A questo punto aspetta che termini la procedura di formattazione, e inizi la copia dei file di windows sull'hard disk.
8_ Il computer si riavvierà automaticamente, non premere ninte perchè l'installazione di windows parte da sola!
9_Chiederà dopo qualche minuto di inserire il cd-key di windows,inserisci il codice e prosegui con l'installazione.
10_Segui a schermo le varie fasi.
11_Una volta completata l'installazione installa il service pack 2 di win xp.
12_Dopo aver installato il service pack2 reinstalla i vari driver delle periferiche.
A questo punto il computer è pronto, ricordati prima di collegarti a internet di installare firewall,antivirus e di attivare Windows.
Bilancia46
Inviato: Sunday, February 03, 2008 2:39:03 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 5/4/2006
Posts: 1,156
Questo me lo copio....non si sa mai!!!!! Ciao!!!!!
Rudewolf
Inviato: Sunday, February 03, 2008 5:39:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Per bilancia46:Sei tentata?
lusimaso
Inviato: Monday, February 04, 2008 6:01:02 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/26/2008
Posts: 0
grazie
crilupa
Inviato: Monday, February 04, 2008 9:47:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,673
Appena formattato, sono passate 5 ore e non ho ancora finito.
Meno male che avevo il disco (preso da una dritta qui su aiutamici) con il SP2.
Mamma che stufata per non essere volgare.
Rudewolf
Inviato: Monday, February 04, 2008 9:50:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Cinque ore compresa la reinstallazione dei programmi spero.
laretta
Inviato: Monday, February 04, 2008 10:18:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/7/2005
Posts: 435
Rudewolf ha scritto:
Formattare non è difficile basta seguire alcune semplici regole.
1_Prima di formattare salvare tutti i documenti, foto, ecc. su un altro supporto! se ce n'è bisogno e prepara i cd dei driver per le varie periferiche.
2_Riavviare andare nel bios premendo il tasto "canc" per controllare che l'avvio sia da cd-rom.
3_Advanced setup-->1st boot device-->selezionare"cdrom" ;2nd boot-->ide-0 ; 3rd boot-->floppy
4_riavviare il computer con dentro al lettore il cd di Windows xp , aspettare che esca in basso una scritta "caricamento cd.." , se non appare niente del genere, riavvia nuovamente il computer, e premere il tasto F6.
5_A questo punto parte il cd di windows, segui le istruzioni, fino a quando non ti chiede la partizione dell'hard disk da formattare(elimina la partizione e ricreala) e di installare windows; ti chiederà se vuoi formattare veloce, o con quella completa e totale!
6_Scegli quella completa .
7_A questo punto aspetta che termini la procedura di formattazione, e inizi la copia dei file di windows sull'hard disk.
8_ Il computer si riavvierà automaticamente, non premere ninte perchè l'installazione di windows parte da sola!
9_Chiederà dopo qualche minuto di inserire il cd-key di windows,inserisci il codice e prosegui con l'installazione.
10_Segui a schermo le varie fasi.
11_Una volta completata l'installazione installa un firewall e l'antivirus per poi connetterti ad internet e scarica il service pack 2 di win xp se non lo hai.
12_Dopo aver installato il service pack2 reinstalla i vari driver delle periferiche.
A questo punto il computer è pronto, ricordati di attivare Windows.



Posso intromettermi?Dancing Senti Rudewolf,una volta formattato,e' necessario, come prima cosa. inserire il cd della motherboard,o no?Think Ti faccio questa domanda in quanto in assistenza,dove qualche volta ho portato il mio pc,sostengono che e' la prima cosa da fare.Me lo confermi?GrazieBoo hoo!
laretta
Inviato: Monday, February 04, 2008 10:19:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/7/2005
Posts: 435
Rudewolf ha scritto:
Formattare non è difficile basta seguire alcune semplici regole.
1_Prima di formattare salvare tutti i documenti, foto, ecc. su un altro supporto! se ce n'è bisogno e prepara i cd dei driver per le varie periferiche.
2_Riavviare andare nel bios premendo il tasto "canc" per controllare che l'avvio sia da cd-rom.
3_Advanced setup-->1st boot device-->selezionare"cdrom" ;2nd boot-->ide-0 ; 3rd boot-->floppy
4_riavviare il computer con dentro al lettore il cd di Windows xp , aspettare che esca in basso una scritta "caricamento cd.." , se non appare niente del genere, riavvia nuovamente il computer, e premere il tasto F6.
5_A questo punto parte il cd di windows, segui le istruzioni, fino a quando non ti chiede la partizione dell'hard disk da formattare(elimina la partizione e ricreala) e di installare windows; ti chiederà se vuoi formattare veloce, o con quella completa e totale!
6_Scegli quella completa .
7_A questo punto aspetta che termini la procedura di formattazione, e inizi la copia dei file di windows sull'hard disk.
8_ Il computer si riavvierà automaticamente, non premere ninte perchè l'installazione di windows parte da sola!
9_Chiederà dopo qualche minuto di inserire il cd-key di windows,inserisci il codice e prosegui con l'installazione.
10_Segui a schermo le varie fasi.
11_Una volta completata l'installazione installa un firewall e l'antivirus per poi connetterti ad internet e scarica il service pack 2 di win xp se non lo hai.
12_Dopo aver installato il service pack2 reinstalla i vari driver delle periferiche.
A questo punto il computer è pronto, ricordati di attivare Windows.



Posso intromettermi?Dancing Senti Rudewolf,una volta formattato,e' necessario, come prima cosa. inserire il cd della motherboard,o no?Think Ti faccio questa domanda in quanto in assistenza,dove qualche volta ho portato il mio pc,sostengono che e' la prima cosa da fare.Me lo confermi?GrazieBoo hoo!
pidue
Inviato: Monday, February 04, 2008 10:50:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Ciao, laretta, hai ragione. I driver andrebbero installati prima delle protezioni antivirus e antitutto.



Bilancia46
Inviato: Monday, February 04, 2008 11:55:49 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 5/4/2006
Posts: 1,156
No, non sono proprio tentata, sopratutto dopo aver sentito le risposte successive....cadrei subito dal pero.....anzi cerco di arrivare al momento in cui sarà il computer ad abbandonarmi....ma io finchè posso non formatterò mai......anche perchè se lo facessi .....intaserei il forum....i messaggi personali...WLM le e-mail e chi più ne ha ne metta!!!

P.S. Pidue eri andato a fare la settimana bianca e poi ricompari improvvisamente per metterci in crisi se per caso dovessimo formattare??? Silenced Silenced
laretta
Inviato: Tuesday, February 05, 2008 4:05:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/7/2005
Posts: 435
pidue ha scritto:
Ciao, laretta, hai ragione. I driver andrebbero installati prima delle protezioni antivirus e antitutto.



Grazie!
crilupa
Inviato: Tuesday, February 05, 2008 4:31:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,673
Rudewolf ha scritto:
Cinque ore compresa la reinstallazione dei programmi spero.

Si ma comunque anche oggi un paio di orette per fare settaggi ecc.
Considera che io ho il recoverydisk sp1 del 2004 quindi anche gli aggiornamenti sono tanti e ci vuole molto tempo per scaricarli ed installarli
Rudewolf
Inviato: Tuesday, February 05, 2008 5:09:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Purtroppo quando si formatta tutto questo va messo nel conto.Il problema non è formattare ma reinstallare.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.