|
Rank: Member
Iscritto dal : 7/19/2006 Posts: 18
|
ciao a tutti ho comprato ieri una rivista che trattava linux (total linux) in cui era allegato un dvd contenebti 3 distribuzioni ( ubuntu, kubuntu, xubuntu) . ho messo il dvd nel mio pc e non riesco ad avviarlo.
qualcuno è a copnoscenza di questa rivista o cmq di come si fa ad avviare u live-dvd?
ringrazio anticipatamente per le risposte, luigi
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Non è, probabilmente, colpa della rivista (a meno che non sia colpa di un DVD difettoso)... Per cercar di aiutarti sarebbe assai importante sapere che computer esattamente usi (marca e modello inclusi, ovviamente [gli ACER, spesso, dan seri problemi con Linux, specie i notebooks, perché la ACER mette impostazioni del BIOS tali da non far partire neanche Linux; ma a volte esiste un modo per bypassar la cosa escludendo in parte il BIOS di tali notebooks)...
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Si, ma hai provato a riavviare il pc con il dvd inserito? Linux non parte mica da windows. E poi bisogna vedere se le tre distribuzioni sono presenti sul cd in formato iso. Se è così devi copiarne una sul pc e con nero masterizzarle usando la funzione "scrivi immagine" che trovi in nero o programmi simili. Facci sapere By Granuz88
|
|
|
grazie per la risposta.
ho provato ad avviare il pc con il dvd dentro ma niente da fare....il mio pc è un SiComputer
Manufacturer : Si Computer S.p.A. Mainboard : Unspecified 939NF4G-SATA2 Chipset : nVidia nForce 430 Processor : AMD Sempron 3000+ @ 1800 MHz Physical Memory : 512 MB (1 x 512 DDR-SDRAM ) Video Card : Nvidia Corp GeForce 6100 Hard Disk : SAMSUNG (80 GB) DVD-Rom Drive : TSSTcorp CD/DVDW SH-W162C Monitor Type : Maxdata Computer 1705 S1 - 17 inches Operating System : Microsoft Windows XP Home Edition 5.01.2600 Service Pack 2 DirectX : Version 9.0c
|
|
|
ma il file iso deve essere masterizzato come archivio o normalmente?
|
|
|
No, il file ISO dev'esser masterizzato necessariamente come ISO (ossia, come "immagine"). Se il tuo masterizzatore non è capace di fare questo (oppure se ne è capace, ma tu non sai come fare) esiste in qualunque caso un'ottima soluzione. Si tratta di scaricare un mini-programmino standalone (ossia, che non richiede installazione) che ci chiama BurnCDcc. In pratica, ti troverai dinnanzi a un piccolo file-zip. Estrai dal piccolo zip il contenuto (si tratta di un minuscolo exe) e infila tale contenuto in una cartelletta tutta sua (chiamala pure "BurnCDcc"). Ecco come si usa questo semplicissimo programma: 1) apri il programma (ti basta un doppio-click sull'exe di BurnCDcc); 2) clicca su "Browse" e nella finestrella che si apre, indica il tuo file ISO da masterizzare; 3) apponi la spunta alle voci "Read verify" e "Finalize"; 4) clicca su "Start": ti apparirà un messaggio (in inglese) che ti domanda di inserire un supporto "vergine" (CD o DVD, secondo quel che serve; CD, nel caso tuo, se ho ben capito); contemporaneamente, si aprirà il cassettino del tuo Lettore; 5) inserisci il CD vergine nel Lettore e chiudi il cassettino: a questo punto, la masterizzazione si avvierà automaticamente; impiegherà qualche minuto, dopo di ché procederà ad un controllo di correttezza, espellerà il CD masterizzato e ormai finito e ti avviserà d'avre concluso il proprio lavoro. Quasi dimenticavo... puoi scaricare il programmino in questione dalla pagina Web cui ti porta ilo sottostante link: http://www.puntocr.it/index.php?module=downloads_riz&func=display&pid=9&lid=287
|
|
|
ok programma scaricato
per fare il boot? in caso nn si avviasse da solo...
grazie
|
|
|
Devi impostare il "boot da CD" nel BIOS. Per ottenere questo, devi entrar nel BIOS, andar nella schermata BOOT.INI e impostare al primo posto nell'elenco di Boot la voce CD-Rom, quindi salvar le nuove impostazioni e uscire. Al riavvio, se hai inserito il CD nel lettore e il cassettino è chiuso, ti apparirà un messaggio che t'invita a premere un tasto qualsiasi per avviare "da CD". Premi un tasto qualsiasi e il computer si avvierà da CD.
|
|
|
ho provato a riavviare il computer con il boot da cd ma niente da fare...si avvia con windows me... proverei a disinstallare me e mettere linux...tu cosa dici?
grazie ancora monsee
|
|
|
ah dimenticavo...ho messo un'altra distribuzione su cd per installarlo su un computer vecchio, ho provato le impostazioni che mi hai detto ma niente...nn va.. stavo tentando di recuperare l'altro pc con linux dsl
|
|
|
ciao ho disinstallato windows me, ma quando inserisco qualsiasi cd mi dice"non è un cd di avvio, inserire un altro disco e premere invio"....come posso fare per installare linux? i dati del pc sono questi Computer: Sistema operativo Microsoft Windows ME Service pack - DirectX 4.07.01.3000 (DirectX 7.1)
Scheda madre: Tipo processore Intel Pentium II, 266 MHz (4 x 67) Nome scheda madre Abit AH6 (2 ISA, 3 PCI, 1 AGP, 3 DIMM) Chipset scheda madre Intel 82440LX Memoria di sistema 32 MB (PC66 SDRAM) Tipo BIOS Award Modular (07/20/98) Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM1) Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM2) Porta di comunicazione Porta stampante (LPT1)
Scheda video: Adattatore video Scheda grafica PCI standard (VGA) Adattatore video Super VGA Acceleratore 3D S3 Trio3D Schermo LCD19-4 [NoDB] (C79632000450)
Multimedia: Periferica audio ESS ES1868 AudioDrive
Memorizzazione: Controller IDE Controller disco rigido IDE/ESDI standard Controller IDE Controller IDE Bus Master Intel 82371AB/EB PCI Controller IDE Controller primario IDE (FIFO doppia) Controller IDE Controller secondario IDE (FIFO doppia) Unità floppy GENERIC NEC FLOPPY DISK Unità disco GENERIC IDE DISK TYPE47 Unità disco USB FLASH_DISK Unità ottica LG CD-ROM CRD-8322B (32x CD-ROM) Stato dei dischi fissi SMART Sconosciuto
Partizioni: C: (FAT32) 3069 MB (1667 MB disponibili)
Periferiche di input: Tastiera Tastiera standard 101/102 tasti o Microsoft Natural Keyboard Mouse Mouse compatibile HID
Rete locale: Adattatore di rete PPP Adapter.
Periferiche: Stampante Canon LBP-860 Controller USB1 Intel 82371AB/EB PIIX4 - USB Host Controller Periferica USB Periferica di memorizzazione USB Periferica USB Periferica USB Human Interface
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Come lo hai masterizzato? Hai scaricato il file .iso e masterizzato utilizzando la funzione "Masterizza Immagine" o "scrivi Immagine"? Ti ricordo che su computer così vecchi ubuntu e derivate non partono neanche morte! Devi metterci su qualcosa di più leggero (DSL per esempio, va bene) By Granuz88
|
|
|
SI HO MESSO DSL MA NON PARTE....COME POSSO FARE? L'HO MASTERIZZATO CORRETTAMENTE LO METTO NEL CASSETTINO DEL CD, MODOFICO IL BIOS MA NIENTE.....E MI DICE CHE IL DISCO NON è DI AVVIO E DI RIPROVARE CON UN ALTRO FACENDO INVIO
COME POSSO FARE? GRAZIE
|
|
|
io ho masterizzato puppy e dsl come si fa a fare un disco di boot? come mai il floppy mi segna la capacità di 1.38mb invece di 1.44?
|
|
|
ho inserito il cd live in un pc nuovo e va, ma facendo il boot da cd rom nel pc vecchio non va assolutamente...come posso fare?
per favore aiuto grazie,luigi
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,686
|
Pure io ho riscontrato questi problemi su un pc vecchio (pentium 3 500mhz). Xubuntu (che è il migliore per le macchine vecchie), Ubuntu, flubuntu niente da fare; Kubuntu 6.10 si 7.10 no. E' un mistero.
|
|
|
crilupa ha scritto:Pure io ho riscontrato questi problemi su un pc vecchio (pentium 3 500mhz). Xubuntu (che è il migliore per le macchine vecchie), Ubuntu, flubuntu niente da fare; Kubuntu 6.10 si 7.10 no. E' un mistero. dovresti provare con linux dsl (damn small linux) che è buono per le macchine vecchie e a mio avviso il migliore ma tu sei riuscito a farlo il floppy di boot?
|
|
|
ho provato a fare il floppy di boot mi è riuscito ma il computer mi dice di sostituire il disco perchè nn è un disco di avvio....SONO DISPERATO!!! come posso fare?
|
|
|
ho reinstallato windows me, ma non funziona il mouse....comq adesso è più facile installare linux?
|
|
Guest |