|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/5/2003 Posts: 108
|
Chiedo scusa per la domanda banale, ma nonostante il tempo trascorso (invano), sono rimasto inespeto che si avvale da molto tempo del Forum di Aiutamici. Bene. Dopo che un mio amico tecnico mi ha formattato il disco fisso (per una serie di problemi) ed aver tentato il recupero di tutti i dati, mi trovo ad avere la seguente ripartizione: In C tutti i programmi e ovviamenti anche la cartella Document and settyng. In D ci sono due cartelle in cui sono raccolte le copie dei files recuperati. Nella cartella Documenti (quella di sistema) sto inserendo i vari files che recupero. In effetti la cartella Documenti non corrisponde ad una analoga cartella in D, ma solo a quella in C, per cui, in caso di ripristino o in caso di instabilità del sistema temo di perdere di nuovo tutti i dati. In sintesi, con una segreta speranza di essermi spiegato, alla cartella Documenti dovrebbe corrispondere in automatico un'analoga cartella Documenti in D. Come si fa? Grazie?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/13/2007 Posts: 822
|
La cartella documenti che hai in D è la cartella di sistema o è una cartella creata dal tuo tecnico?
|
|
Iscritto dal : 7/14/2007 Posts: 472
|
E' meglio lavorare conservando i dati in un disco che non sia quello di sistema. Vai su Start>Documenti e clicca col tasto destro del mouse. Scegli la voce Proprietà e qui potrai cambiare la destinazione della cartella. Ciao!
|
|
|
Ti ringrazio. Tutto o.k. Approfitto però della tua disponibilità per chiederti: adesso nella cartella Documenti opportunamente spostata in D trovo anche due cartelle messe lì dal mio amico tecnico. Si chiamano "copie" e una sottocartella chiamata "recovery". Io ho cancellato tutti i suoi contenuti, ma quando vado a cancellare la cartella mi dice che non è possibile perchè PNG Images è un file già in uso da altro utente. Mi sembra strano. Come si fa per eliminarla?
|
|
Iscritto dal : 5/2/2006 Posts: 6,184
|
Prova ad eliminarla in modalità provvisoria.
|
|
|
Grazie. Come si fa?
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Si va in Modalità Provvisoria e poi, ivi giunti, si elimina la cartella (o il file) in questione. Per andare in Modalità Provvisoria, bisogna premere il tasto F8 immediatamente dopo la scomparsa della schermata col logo del Produttore... tenendo il tasto premuto per qualche secondo almeno. Questo interromperà il caricamento di Windows. Ci si ritroverà dinnanzi a una schermata nera con delle scritte. Qui, bisogna premer nuovamente il tasto F8. Cambierà la schermata: qui, devi selezionare l'opzione: "Modalità Provvisoria" e premere INVIO. Ti verrà chiesta conferma: fornisci la conferma. Ti verrà poi chiesto se desideri accedere al Ripristino configurazione di sistema o preferisci andare in Modalità Provvisoria: chiarisci che vuoi decisamente andare in Modalità provvisoria. Dopo di che, potrai finalmente accedere al tuo desktop in "Modalità Provvisoria" (qui, il desktop è un po' "dark")... Vai alla cartella che intendi eliminare e eliminala.
|
|
|
Ti ringrazio per le indicazioni. Io ho un HP nx 7400 con Xp professional. Appena ho premuto F8 è già uscita la schermata con le scritte, tra le quali "modalità provvisoria" Modalità provvisoria con prompt dei comandi" e altre. Ho selezionato la prima ed è comparsa una videata dove era possibile soltanto caricare il sistema operativo. Non c'erano altre indicazioni. Quindi non sono riuscito nell'intento. Forse non rientra nella mie possibilità "professionali".
|
|
|
No, semplicemente, nella schermata in cui potevi selezionare il Sistema Operativo (c'era soltanto il tuo, naturalmente) avresti dovuto selezionarlo e dare INVIO... Non avendolo fatto, non sei andato in Modalità Provvisoria. Se lo avessi fatto, invece, ci saresti potuto arrivare... Riprova: sarai più fortunato...
|
|
|
Ho riprovato. Tutto bene. Che paura quando esce quello schermo tutto nero con una lineetta che lampeggia per tanto tempo che sembra un'eeternità. Grazie. A questo punto ti nomino mio docente privato; non è mai troppo tardi". Dal momento che sono un peensionato. Perchè, vedi, sempre nella stessa cartella Documenti, corrispondente a D c'è anche un'altra cartella denominata Temp in cui ce n'è un'altra denominata update. In modalità provvisoria ho provato a cancella anche queste, ma il sistema risponde "Impossibile rimuovere la cartella update: accesso negato. Controllare che il disco non sia pieno o protetto..." E' normale?
|
|
|
Non è normale. Ma penso che in Modalità Provvisoria non avrai difficoltà a cancellarla. Se non dovessi riuscirci, prova a fare così: [parto dall'idea che tu sia già in Modalità Provvisoria] 1) rendi visibili cartelle e files nascosti; 2) apri la cartella Temp che hai citato e poi anche la cartella Update che hai citato; 3) a uno a uno, seleziona tutti i files presenti nella cartella Update e gettali via; 4) quando la cartella Update sarà vuota, getta via pure lei; 5) svuota il cestino; 6) ritorna in Modalità Normale.
In quanto alla tua età, non ti preoccupare: qui su Aiutamici -ed è forse proprio questo, il bello- c'è proprio di tutto, dai giovanissimi agli anziani. Io, ad esempio, il mese prossimo compirò 51 anni: non son sicuramente ancora "prossimo alla pensione", ma non mi definirei di certo manco "un ragazzino"... Per cui, stai pur tranquillo, Anabasi: quando verrai su questo bel forum a domandar qualcosa, a chiedere aiuto o esporre una perplessità, ci sarà certo qualcuno, fra i tanti "aiutamici" che qui hai (me compreso), che proverà sempre a risponderti.
|
|
|
Aiuto urgente. Dopo le manovre della modalità provvisoria non si vedono più le immagini, neanche quelle di Aiutamici. Spero di non aver fatto un guaio. Ti descrivo le operazioni effettuate: start-pannello di controllo-opzioni cartella-visualizza files nascosti-F8 al riavvio-modalità provvisoria-clicco sulla cartella Update e mi compare una maschera in cui si dice "Impossibile rimuovere la cartella update: Accesso negato - riavvio il computer normalmente e mentre si spegne compare un'altra maschera "Termine programma - asghost.exe - l'applicazione non risponde - Termina il programma adesso - ritorno in windows Xp - accedo a Internet su Aiutamici - non si vedono le immagini.
dove ho sbagliato? come posso rimediare? Al diavolo le cartelle che non si cancellano, credo che non diano fastidio, o no?
|
|
|
Beh. diciamo che NON hai fatto quello che t'avevo consigliato. Anziché tornare in Modalità Normale, dovevi entrare nella cartella ed eliminare, ad uno ad uno, tutti quanti i files che c'eran dentro. In quanto al file asghost.exe, eccoti delle informazioni: http://www.file.net/process/asghost.exe.htmlhttp://www.whatsrunning.net/whatsrunning/QueryProcessID.aspx?Process=1065Questo file, come puoi ben vedere NON sta nella cartella che tu hai cercato di eliminare. In quanto ai files o alle cartelle che "non si cancellano", se sono invece file o cartelle che dovrebbero normalmente cancellarsi e non lo fanno, direi che costituiscono comunque un problema: a volte, un problema anche grave. Sicuro di non aver qualche spyware a bordo? Prova a postare un LOG di HijackThis.
|
|
|
A questo punto mi rendo conto che sto esagerando. Comunque voglio precisare che le cartelle incriminate, anche in modalità provvisoria, dopo optato per la visualizzazione, non si aprono per visionare i contenuti e cancellarli. Credo di non aver spyware a bordo, ma non sono sicuro ovviamente. Che significa postare un LOG di HijackThis?. Per le immagini che non comparivano ho utilizzato Ripristino di qualche ora prima e ora si vedono regolarmente. Non vorrei crearti problemi. Grazie comunque.
|
|
|
Non mi stai creando alcun particolare problema, ti assicuro. In quanto al LOG di HijackThis, ti suggerisco di studiare attentamente la pagina Web cui ti conduce il sottostante link: http://www.aiutamici.com/software?ID=11175
|
|
|
Ti ringrazio del credito che mi fai. Ma io sono un 70enne assolutamente inesperto maneggione che non capisce un tubo di informatica. Mi troverei veramente in difficoltà e temo, quindi, di creare altri pasticci. Credo sia utile, a questo punto rivolgermi a un tecnico capace. Mi rivolgerò al forum per problemi facilmente eseguibili. Ti ringrazio molto. Ciao.
|
|
Guest |