prima di tutto ti consiglio di scaricarti questa immagine.iso:
http://na.mirror.garr.it/mirrors/ubuntu-releases/gutsy/ubuntu-7.10-desktop-i386.isoè Ubuntu 7.10, l'ultima versione disponibile. Quella che hai tu è la 6.10, di un anno fa!
A questo punto basta che apri un qualsiasi programma di masterizzazione (esempio NERO) e devi andare in cerca della funzione "Masterizza Immagine" oppure "Scrivi Immagine"...
Ti verrà richiesta quale, tu seleziona il file.iso che hai scaricato e procedi alla masterizzazione (ti consiglio di non superare 8X di velocità!).
A questo punto inserisci il cd nel lettore e riavvia il pc. Se il computer è impostato per "leggere" prima il CD-ROM verrà caricato il cd ed avviato ubuntu, al contrario ripartirà windows.
Se il tuo caso è quest'ultimo devi riavviare il pc e premere in continuazione "Canc" per entrare nel BIOS.
A questo punto ci dovrebbe essere una sezione chiamata "Boot" oppure "Boot Order" dove puoi impostare l'ordine di rilevamento delle periferiche all'avvio.
Fai in modo che il CD-ROM venga "visto" prima dell'Hard Disk. Salva le impostazioni (di solito con F10 ma dipende dal BIOS) ed esci. Il computer si riavvierà e dopo qualche istante si avvierà il cd di ubuntu.
By Granuz88