Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Confronto tra firewall - test Opzioni
stellina148
Inviato: Tuesday, January 08, 2008 12:04:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/20/2005
Posts: 1,417
Sponsor
Inviato: Tuesday, January 08, 2008 12:04:56 PM

 
enigmista63
Inviato: Tuesday, January 08, 2008 3:52:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Shhh Ciao, se puo' interessare,dopo vari firewall provati,da 24 ore sto utilizzando ONLINE ARMOR come firewall,devo dire che come impatto anche se in inglese mi ha lasciato sorpreso,come dopo l'installazione io non abbia dovuto fare nulla si e' congigurato da solo e tutti i programmi e le applicazione funzionano regolarmente senza intoppi,ma la cosa piu' importante e' la velocita' del pc,non si e' minimamente ridotta ed anche la navigazione su internet e' ottima,spero venga introdotta la lingua italiana,comunque ripeto e' ancora da valutare vedremo come si comporta nei prossii giorni.
monsee
Inviato: Tuesday, January 08, 2008 3:55:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
OnLine Armour è un software abbastanza "furbo" (un po' come COMODO Firewall Plus, è stato creato tenendo un occhio sulla necessità d'impressionare chi effettua i "tests di paragone"), ma indubbiamente è anche il miglior firewall (in assoluto, inclusi i firewalls commerciali) esistente oggi come oggi [discorso a parte vale per Sygate, che è davvero il "non plus ultra" -e sembra destinato a rimanerlo per gli anni a venire,- però richiede d'avere alla sua guida una mano sufficientemente esperta].
enigmista63
Inviato: Tuesday, January 08, 2008 4:08:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Whistle Ok grazie per l'info,lo provo ancora qualche giorno,sono stato tentato piu' volte di provare SYGATE O JETICO,ma mi blocca il fatto di non essere un esperto di pc,avendo anche AVAST ho sempre il dubbio che vadano in conflitto,ARMOR sembra non avere problemi vediamo.
monsee
Inviato: Tuesday, January 08, 2008 4:19:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Avast! ha la tendenza ad aggredire inopinatamente (e immotivatamente) alcuni firewalls, ma non tutti. La povere "vittime" dell'irrazionale aggressività di Avast! son sempre le stesse: Sunbelt Personal Firewall, Kerio Firewall e Tiny Firewall. Sonbstati registrati "battibecchi" (talora, sebbene di rado,anche gravi) fra Avast! e Zone Alarm, che si son prolungati qualche mese, ma ciò è dipeso dal fatto che né CheckPoint né Alwill volevano decidersi a rilasciar la correttiva "patch". Di fatto, una delle funzioni più ambigue e discutibili di Avast! consiste nel "sostituirsi al firewall" cercando di intercettare taluni malwares. Senonché, essendo un antivirus e NON un firewall tende a farlo assai male, incasinando di parecchio il lavoro al vero firewall. Zone Alarm, d'altro verso, vorrebbe porsi non soltanto come firewall ma come "suite completa", sicchè ha -a sua volta- una dispettosa tendenza a rompere le scatole ad Avast!... e il risulato è che, alle volte, scoppiano scintille!
enigmista63
Inviato: Tuesday, January 08, 2008 8:34:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Applause Ciao ,allora: ONLINE ARMOR sembra funzionare bene,non va in contrasto con avast ed avast non va in contrasto con lui,ho procato la scansione dei file nel sistema con ARMOR e il controllo e' risultato pulito(funzione scan nel firewall),il pc e' rimasto veloce quindi per il momento sembra ok. Seconda cosa effettuato nuova scansione con ASQUARED sul pc dei ragazzi e rimosso tutto,durante la scansione con ASQUARES si e' aperto l'allarme di avast per il ritrovamento di 3 virus presenti nel pc,eliminato il tutto rifatto scansioni e nulla e' stato rilevato.Una domanda mi pare logica: SPYBOT-AD-WARE- WINDOWS DEFENDER-SPYWARE TERMINATOR hanno sempre dato esiti negativi,pertanto sarebbe opportuno verificare meglio la funzionalita' sia di ASQUARED(che potrebbe essere degno sostituto di AD-AWARE)che del firewall gratuito ONLINEARMOR.cIAOOOOApplause
monsee
Inviato: Tuesday, January 08, 2008 8:47:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Anch'io ritengo A-squared un valido programma. Alfonso, in principio, invece ne diffidava. Poi, mutò opinione e l'inserì fra i programmi di Aiutamici. Però, dopo qualche mese, mutò ancora opinione (credo in coincidenza con un falso-positivo che interessò, in quei giorni, eMule) e rimosse il programma da Aiutamici. Comunque, io l'ho sempre utilizzato e l'utilizzo ancora; rispetto ad Ad-Aware ha una funzione "in più" molto preziosa: con A-squared è possibile scansionare anche solo un singolo file oppure una ben precisa cartella (con Ad-Aware, o si scansiona tutto il computer, o non si scansiona niente!)...
enigmista63
Inviato: Tuesday, January 08, 2008 9:16:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Whistle Si in effetti ha rilevato un falso positivo in VDOWNLOADER ,ma forse e' dovuto al fatto che sia un po pignolo,ma visto che il programma in questione l'ho scaricato da aiutamici,ritengo affidabile vdownloader,l'ho messo in quarantena su asquared in attesa che risolvano l'inconveniente,ti confermo che ha rimosso 36 file sospetti senza problemi,adesso si e' aggiornato alla versione 3.1.
Devo fare i complimenti a STELLINA,grazie al link relativo ai firewall, sono per il momento soddisfatto di ONLINE ARMOR(speriamo di non essere smentito)
enigmista63
Inviato: Tuesday, January 08, 2008 9:19:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Shhh Dimenticavo sarebbe bello trovare un efficentissimo anti spyware con protezione in tempo reale,per il momento utilizzo windows defender,gli altri che ho provato sono alla stessa altezza,quindi tanto vale tenere
questo per il momento.
monsee
Inviato: Tuesday, January 08, 2008 11:26:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Fra gli antispywares freeware che conosco io, due son per davvero validi. Si tratta di due programmi fra loro completamente differenti. Uno è un antispyware-"a scudo" (shield-antispyware). Questo genere di programma NON fa nessunissima scansione: il suo precipuo compito è di impedire che gli spywares (et similia) riescano ad entrare ed installarsi. Si basa essenzialmente sull'analisi del comportamento dei diversi files. Se individua qualche comportamento potenzialmente sospetto, ti avvisa della cosa (indicandoti precisamente il file e la situazione) e ti domanda cosa vuoi che faccia: non se vuoi "eliminare" (dato che il file sospetto fino a quel momento non s'è ancora riuscito ad installare ed è bloccato in una sorta di temporanea quarantena), bensì se vuoi "bloccare" (l'accesso, al file in questione). Se scegli di autorizzare il file, il programma lo libera all'istante (dopo di che, lo lascia andare in pace). Se scegli di bloccar l'accesso, il programma impedisce al file sospetto di potersi installare nel Sistema. Questo, in estrema sintesi, il suo "metodo di lavoro".
Il programma in questione è disponibile anche in lingua italiana (bisogna però scaricar l'installer specifico in lingua italiana), leggerissimo (uno dei programmi del suo genere più "leggeri" che esista) e si chiama WinPatrol (ma gli amici lo chiamano "Scotty", giacché l'icona che lo rappresenta è la silhouette di uno scottish terrier).
Lo si può scaricar direttamente dal suo sito (ti ricordo di scaricar la versione in lingua italiana!)

L'altro programma è leggermente più "pesante" di Scotty (ma anche lui è uno degli antispywares più "leggeri" che ci siano), è disponibile soltanto in lingua inglese e si chiama ZeroSpyware v3.4 free edition. Questo programma agisce sia monitorando in tempo reale (come Scotty) il computer, sia facendo -a richiesta- scansioni.
Questo programma è -a mio parere- di molto superiore a Windows Defender. Fra l'altro, è noto per la sua efficacia nella lotta contro i rootkits. Il suo solo "difetto" (se così si può dire) sta nella procedura assai particolare d'installazione.
Il file che si scarica da Internet, infatti, è, in realtà, un piccolo downloader.
Per avviar l'installazione, bisogna, poi (ossia, dopo aver scaricato da Internet il file-downloader), aprir la connessione ad Internet e avviare il file-downloader. A questo punto, i casi sono due: o il sito del programma è disponibile in quel momento, oppure non è disponibile. In quest'ultimo caso, il downloader si apre e non succede niente. Nessun file vien scaricato e l'installazione non si avvia. Se accade questo, bisogna chiudere il downloader agendo dal TASK MANAGER (non c'è altro modo). Dopo di che, si tratta di aspettare un po' (qualche ora, per esempio) e poi ritentare. Quando ho installato io, feci due tentativi e solo al terzo (fatto nel giorno successivo ai primi due) il download si avviò . Una volta avviato il download, l'installazione procede senza alcun problema. Dopo di che, basta settare bene il programma e si potrà godere di una protezione di prim'ordine.
WinPatrolZeroSpyware v3.4 free edition son scaricabili da Aiutamici. Ma il primo può essere trovato sul suo proprio sito. Mentre il secondo può esser scaricato (mi riferisco al file-downloader, naturalmente) da alcuni siti Internet.
casorci
Inviato: Wednesday, January 09, 2008 9:19:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
salve a tutti ,volevo ancora un piccolo chiarimento, ma monsee dice che sygate e' ancora un ottimo firewall,ed e' quello che uso io per l'esattezza la vers 5.5, pero' sygate non e' piu' aggiornabile o sbaglio? e allora mi chiedo perche' e ancora considerato un buono strumento di difesa? Intendiamoci io sono felice che sia cosi,e lo uso insieme ad AVG antivirus e AVG antispyware e non ho veramente mai avuto problemi.Certo bisogna un po' conoscerlo piano piano ma poi e' ottimo
monsee
Inviato: Wednesday, January 09, 2008 11:36:49 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Un conto è l'antivirus (per esempio), conto diverso è il firewall.
Diversamente dall'antivirus, che necessita di continui aggiornamenti (non solo relativamente al database, ma anche "aggiornamenti del programma"), la situazione del firewall è ben diversa. E questo -essenzialmente- perché il compito del firewall è un po' "speciale": lui deve, in sostanza "sorvegliar le Porte". Assolve a questo compito, in sostanza, NASCONDENDOLE (quando non vuole far passar qualcosa) oppure MOSTRANDOLE (quando concede invece di poter passare). In pratica, è una sorta di "super-portiere" capace di gestire attentamente il traffico. Se un programma ha avuto il tempo necessario per esser doverosamente sviluppato, anche se poi vien "chiuso" (specie parlando di firewalls) può rimanere validissimo ancora per parecchi anni senza ulteriori aggiornamenti. Sygate, poi, in particolare, perché è un firewall che si basa -per fare il lavoro suo- massicciamente sugli input e gli ordini che riceve dall'Utente.
Se l'Utente è abbastanza esperto, dunque, Sygate diventa uno strumento preziosissimo e vincente, dato che agisce sempre e comunque rispettando gli ordini ricevuti (se tu dai buoni ordini, lui farà certamente un buon lavoro). Non dubito che -almeno ancora per i prossimi 2 anni, ma forse anche di più- Sygate resterà il miglior firewall "freeware" in circolazione (purché posto in mano a Utenti abbastanza esperti!)... Non a caso, Symantec, dopo averlo acquistato, ha fatto di tutto per farlo sparire dalla circolazione. Come software, era già arrivato al proprio apice. E, su un piano di stretto sfruttamento commerciale, si dimostrava indocile, dato che "pendeva unicamente dalle labbra dell'Utente" anziché da quelle della stessa Symantec...
casorci
Inviato: Thursday, January 10, 2008 10:12:06 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
grazie monsee ottima notizia mi hai dato un saluto
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.