Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

memoria virtuale......... Opzioni
pattj81
Inviato: Sunday, January 06, 2008 8:23:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/29/2007
Posts: 473
se io lascia la spunta su: impostazioni gestite dal sistema, il "sistema" cosa fa?
1) usa sia come Minimo che come Massimo il valore consigliato (nel mio caso 1536)
2) usa come Minimo 2 GB e come Massimo il valore consigliato
3) usa come Minimo il valore consigliato
4) nessuna delle 3 ipotesi fatte da me

ciao e grazie a chi mi schiarira' le idee........
Sponsor
Inviato: Sunday, January 06, 2008 8:23:34 PM

 
monsee
Inviato: Sunday, January 06, 2008 9:46:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
... nessuna delle tue tre ipotesi!
Se lasci il Sistema Operativo (cioè, Windows XP) gestisca "la memoria" (non si tratta, in questo caso, della RAM, bensì del "pagefile"), quello che se ne ricava è che Windows amplierà o diminuirà il volume del file di paging secondo le richieste del momento. Di primo acchito, sembra la soluzione migliore (io, per esempio, l'ho invariabilmente adottata sino ad ora, ma... qualora si abbia a disposizione una rilevante RAM -diciamo, almeno 1 Gb- diventa oltremodo interessante anche l'opzione opposta, ossia di prender tu le "redini del gioco").
Il principale -anzi, l'unico- difetto che si ha lasciando fare a Windows è che Windows ha la tendenza, gonfiando e poi mettendo repentinamente a dieta, momento per momento, il file di paging, di tendere a "splittarlo", ovverosia a dividerlo in due parti... e un file di paging ormai "splittato" lavora molto meno bene di uno ancora "integro"... Se avessi, putacaso, una RAM di 2 Gb, ti suggerirei certamente di porre il massimo e il minimo allo stesso identico valore (scegliendo quale valore fisso il "valore consigliato"), prendendo, così, in mano, la faccenda tu. Ma, per valori pari o inferiori a 1 Gb (e tu, se ho ben compreso, hai, perlappunto, 1 Gb di RAM), ti suggerisco d'affidarti a Windows...
pattj81
Inviato: Sunday, January 06, 2008 10:33:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/29/2007
Posts: 473
grande monsee!!..........ero quasi certa che tu sapessi rispondermi!......
........solo che non riesco a capire bene cosa intendi per "splittato".............tu spieghi molto bene............io non credo di essere una stupida...............forse c'e' soltanto una enorme differenza di conoscenza informatica :-)...............dividere il file paging in 2 parti??????............cioe'?.............e' una cosa irreversibile?...........
monsee
Inviato: Monday, January 07, 2008 12:48:46 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
"Splittare" è in inglesismo (dal verbo inglese "to split": fare in parti, suddividere). In pratica, quello che accade è questo: il file di paging (che è invisibile e nascosto) si trova dentro al Disco C. Si tratta di una "porzione" di Hard Disk che è destinata a fare da ausilio alla "memoria volatile fisica" vera e propria (la RAM). Ora, se accade che in un dato momento le richieste del Sistema siano basse, avrai, in quel momento, un file di paging alquanto mingherlino... poi, quando le richieste salgon vertiginosamente, il pagefile diventa una sorta di giantesco Golia che domina nel Disco C... per poi tornare magro e snello quando le necessità vanno a calare. Tutto questo, in generale, non provocherebbe "split", ma... Ci devi aggiungere che il Disco C è sempre in grande attività: files che si creano, si spostano, svaniscono, etc... Può capitare, dunque, che quando c'è la necessità di aumentar le dimensioni del pagefile, lo spazio a lui immediatamente adiacente NON sia sufficiente (perché sono sopravvenuti altri files ad occuparne parte), sicché il file di paging ne esce necessariamente suddiviso in due... Non è una cosa facile, però, batti e ribatti, può accadere.
Infine, è utile sapere che il file di paging si può disabilitare (il che rallenterà di parecchio il Sistema). Questo è utile, ad esempio, al fine di deframmentarlo (dopo aver disabilitato il file di paging, si può andare in Modalità provvisoria e deframmentare il Disco C [cosa che deframmenta pure il pagefile]; infine, fatta la deframmentazione, si può riabilitar di nuovo il pagefile e poi tornare in Modalità Normale) e -seppur più raramente- anche per dar la caccia (sempre, però, da Modalità Provvisoria) a qualche malware che sia riuscito a nascondersi dentro al file di paging...
crilupa
Inviato: Monday, January 07, 2008 7:41:49 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,673
Monsee, perchè parli di deframmentazione in provvisoria?
Io l'ho sempre fatta normalmente.
Grazie
monsee
Inviato: Monday, January 07, 2008 9:53:15 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Per "dare un'aggiustata", fare la deframmentazione in Modalità Normale va benissimo. Ma, in Modalità Normale, ci sono sempre molti files che, essendo in uso, NON vengono deframmentati (defrag li salta a piedi pari, in pratica, senza nimmanco dirlo). Ciò, in Modalità Provvisoria, avviene assai di meno (dato che molti meno sono i files "in uso"). Nel caso specifico, poi, si parla di deframmentare il PAGEFILE (che è un file "di sistema"), cosa davvero ardua... a meno che 1) non si sia disabilitato il pagefile (il che lo rende, per così dire, "più normale") e 2) non si vada ad effettuar la deframmentazione in Modalità Provvisoria (deframmentazione che, non essendo attivo il pagefile sarà parecchio più lunga del solito). Il "pagefile" è generalmente visibile (quando si deframmenta) anche in Modalità Normale e quand'è attivo (lo puoi veder nella finestra del defrag): si tratta dei cosiddetti files fissi contassegnati in color verde (tieni presente inoltre, che fra i files "fissi" c'è pure l'hyberfile [se hai l'ibernazione attivata], altro file "di sistema", ma con ruoli totalmente differenti da quelli assegnati al file di paging).
pattj81
Inviato: Wednesday, January 09, 2008 8:15:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/29/2007
Posts: 473
grazie monsee, comincio a capire qualcosa......anzi, probabilmente avevo proprio il file paging "splittato" !.......infatti ho fatto la deframmentazione del file paging in provvisoria come hai detto tu.......e' stata molto lunga........mi ha spostato un sacco di file (la maggior parte scaricati ultimamente con emule)......e adesso se faccio la deframmentazione normale ho un solo "blocco verde" (file fissi) mentre prima ne avevo 2! ........
monsee
Inviato: Wednesday, January 09, 2008 9:41:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sì, Pattj: avevi un pagefile "splittato" che -com'è logico- essendo suddiviso in due, non riusciva di certo a darti il meglio...
alexlife
Inviato: Sunday, January 13, 2008 11:09:24 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/1/2004
Posts: 10
monsee ha scritto:
... nessuna delle tue tre ipotesi!
Se lasci il Sistema Operativo (cioè, Windows XP) gestisca "la memoria" (non si tratta, in questo caso, della RAM, bensì del "pagefile"), quello che se ne ricava è che Windows amplierà o diminuirà il volume del file di paging secondo le richieste del momento. Di primo acchito, sembra la soluzione migliore (io, per esempio, l'ho invariabilmente adottata sino ad ora, ma... qualora si abbia a disposizione una rilevante RAM -diciamo, almeno 1 Gb- diventa oltremodo interessante anche l'opzione opposta, ossia di prender tu le "redini del gioco").
Il principale -anzi, l'unico- difetto che si ha lasciando fare a Windows è che Windows ha la tendenza, gonfiando e poi mettendo repentinamente a dieta, momento per momento, il file di paging, di tendere a "splittarlo", ovverosia a dividerlo in due parti... e un file di paging ormai "splittato" lavora molto meno bene di uno ancora "integro"... Se avessi, putacaso, una RAM di 2 Gb, ti suggerirei certamente di porre il massimo e il minimo allo stesso identico valore (scegliendo quale valore fisso il "valore consigliato"), prendendo, così, in mano, la faccenda tu. Ma, per valori pari o inferiori a 1 Gb (e tu, se ho ben compreso, hai, perlappunto, 1 Gb di RAM), ti suggerisco d'affidarti a Windows...



ciao monsee ......io ho una ram di 2gb con hard disk di 80 gb C installato sistema e D per altre cose ...ho impostato i valori iniziali e massimi facendo questo calcolo 2 gb per 1/5 quindi 3000 in C sia iniziali che massime solo che in D sono insicuro nel mettere stessi dati ...e cmq cosiì settato nel task manager ho sempre coem memoria allocata Totale 514628 Limite 7134664 e Picco 1142060 .....questi sono all'incirca ..mi sembrano un po sballati..dato che ho letto in uan guida tempo fa che il valore del picco non deve mai esser esuperiore al totale....o forse ho sbagliato a capire.....e cmq resto in attesa di qualche tuo consiglio e anticipatamente ringrazio e saluto ah dimenticavo come spazio libero in C ho circa 9 gb e in D 7 gb . ...forse potresti darmi una dritta come meglio settare il tutto...dato che a volte ho dei blocchi ....grazie e ciaooooo
monsee
Inviato: Sunday, January 13, 2008 11:52:11 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ti suggerisco di impostare il file di paging posizionandolo solo e unicamente dentro al Disco C (non mettere alcun pagefile nel Disco D o altrove [lo si può anche fare, ma serve solo quando si ha a che far parecchio con l'editing video o cose analoghe e -se non ci si intende un po'- è assai meglio evitare]).
In quanto alle impostazioni da dare al file di paging, io ti suggerirei di impostar sia il massimo che il minimo al valore che Windows stesso indica come "ottimale" (lo trovi nella stessa finestra che serve ad impostare il pagefile).
alexlife
Inviato: Sunday, January 13, 2008 8:33:12 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/1/2004
Posts: 10
monsee ha scritto:
Ti suggerisco di impostare il file di paging posizionandolo solo e unicamente dentro al Disco C (non mettere alcun pagefile nel Disco D o altrove [lo si può anche fare, ma serve solo quando si ha a che far parecchio con l'editing video o cose analoghe e -se non ci si intende un po'- è assai meglio evitare]).
In quanto alle impostazioni da dare al file di paging, io ti suggerirei di impostar sia il massimo che il minimo al valore che Windows stesso indica come "ottimale" (lo trovi nella stessa finestra che serve ad impostare il pagefile).

Per ottimale intendi quello consigliato ...o cosa....dato che a secondo quello che metto in iniziale o massime cosi cambia la dimensione consigliata identica a quello che metto sopra.......e cmq dici che va bene in C 3070/3070 e in D 2000/2000 dato che lavoro spesso con pinnacle...inoltre per quando riguarda le prestazioni che ti ho detto sopra, dici che sono normali ...nella norma ..o so troppo elevate.....intendo picco limite e massimo...ciao e grazie...
monsee
Inviato: Monday, January 14, 2008 11:26:26 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ti suggerisco di lasciar gestire dal Sistema il file di paging che vai a crear su D.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.