Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Non installate il sp3 per office 2003... Opzioni
granuz88
Inviato: Friday, January 04, 2008 4:46:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
... se vi interessa aprire documenti con vecchi formati.

Da Hardware Upgrade:
_________________________________________________________
L'installazione del più recente service pack per Office 2003 nasconde una sgradevole sorpresa: installando tale aggiornamento Office 2003 non permetterà più di aprire file creati con versioni precedenti o con suite di terze parti. Coinvolti loro malgrado in questo inconveniente anche i documenti di Lotus Notes o creati con le suite di Corel.

Microsoft si giustifica affermando che la scelta è stata fatta all'insegna della sicurezza: i vecchi formati, secondo la casa di Redmond, non offrirebbero le sufficienti garanzie.

Purtroppo non è prevista alcuna procedura di disinstallazione per il terzo service pack di Microsoft Office e, quindi, per gli utenti vi sono poche speranze di poter aprire vecchi file. Microsoft ha pubblicato un metodo attraverso il quale è possibile ovviare al problema: è previsto l'accesso al registro di sistema e la modifica manuale di alcuni parametri.

Il metodo appena citato non è certo alla portata di tutti: amministratori di sistema o utenti esperti non avranno problemi nel seguire tali indicazioni ma tale soluzione non è certo consigliabile all'utenza comune.

_________________________________________________________


Questa è dittatura! A cosa interessa a Microsoft se ho file con vecchie estensioni?

Altro che "Per la Sicurezza". Questo è voler imporre l'uso di formati recenti e costringere gli utenti ad acquistare prodotti sempre nuovi (e con tutto quel che costa Office!)...

Per fortuna che c'è OpenOffice!


By Granuz88
Sponsor
Inviato: Friday, January 04, 2008 4:46:54 PM

 
monsee
Inviato: Friday, January 04, 2008 5:34:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ma si potrà almeno DISINSTALLARE Microsoft Office, poi riavviare, e reinstallarlo poi daccapo EVITANDO il Service Pack 3? O resta qualche traccia che ti frega in ogni caso?
Perché, se non si riesce manco disinstallando e reinstallando, io mi rassegno all'avvenuta fregatura e poi, un istante dopo, formatto...
granuz88
Inviato: Friday, January 04, 2008 9:12:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Personalmente la notizia non mi tange nemmeno (uso solo OpenOffice da parecchio tempo!).

L'ho solo riportata per quegli utenti che credono che il sp3 per office 2003 porti solo bellezze. Per fortuna non è obbligatorio da installare.

Penso che disinstallando office 2003 e reinstallandolo anche il sp3 se ne vada...

Però non saprei dirti... Non ho office da testare!


By Granuz88
monsee
Inviato: Friday, January 04, 2008 9:18:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ce l'ho io. Comunque mi sa che -almeno per stavolta- faccio il "super-prudente" e formatto l'intero Hard Disk eliminando e poi ricreando tutte le Partizioni (alcuni dei files di Microsft Office vengono collocati, già con l'installazione, nella Partizione Secondaria, dove stanno invisibili e nascosti: non vorrei che il Service Pack 3 avesse agito pure lì...)
granuz88
Inviato: Friday, January 04, 2008 9:36:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Ok, ma non esageriamo! Secondo me formattare è veramente drastico!
Insomma, con la mia notizia non volevo essere tragico! Forse ho usato un tono sbagliato? Anxious

Comunque fai come vuoi!


By Granuz88
crilupa
Inviato: Friday, January 04, 2008 9:50:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Benedetto sia openoffice!
E comunque se avessi office 2003 sarei anch'io per la soluzione drastica se non mi apre più i documenti;: formatto
lui49
Inviato: Friday, January 04, 2008 9:57:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
A me interessa sapere dove reperire la soluzione microsoft.....
sioux
Inviato: Saturday, January 05, 2008 12:37:01 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
Ciao

Una soluzione Microsoft (passando dal...registro!):
http://support.microsoft.com/kb/938810/it

Bye
monsee
Inviato: Saturday, January 05, 2008 6:20:46 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
PER Granuz:
Non è che tu abbia usato "toni apocalittici", amico: è solo che mi secca apprendere che Microsoft mi ha fatto uno scherzetto simile senza manco avvisarmi!
Inoltre, io utilizzo (spesso) anche programmi -ottimo, debbo dire- CorelDRAW, sicché quest'idea Microsoft di render più difficili (se non proprio impossibili) certune "conversioni", potrebbe danneggiarmi -sul lavoro- anche parecchio...
Ho controllato un po' meglio le cose e ho visto che di "Service Pack 3" (sul mio Microfoft Office 2003 Professional con Outlook Businnes Manager) ne ho installati DUE: uno è il "normale" Service Pack 3 per Microsoft Office 2003, l'altro è il Service Pack 3 per gli Strumenti di correzione in Microsoft Office 2003. Quel che mi premerebbe adesso ben capire è questo: quale fra questi due "Service Pack 3" è responsabile del problema che qui ci hai segnalato? (segnalazione per la quale non finirò davvero mai di ringraziarti). Il "Service Pack 3" o il "Service Pack 3 per gli Strumenti di correzione"? Oppure entrambi?
Ti chiedo questo per sapere, post-formattazione, cosa è meglio reinstallare e cosa invece no.
Fammi saper qualcosa, per piacere, e mi regolerò di conseguenza...
sioux
Inviato: Saturday, January 05, 2008 8:26:19 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
lui49
Inviato: Saturday, January 05, 2008 1:51:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
Beh...da quel che si capisce la risoluzione dei problemi prospettati è abbastanza semplice......
monsee
Inviato: Saturday, January 05, 2008 4:14:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971


No, Sioux: la prima "soluzione" che ci hai fornito (quella che hai postato un giorno o due fa', che richiedeva l'intervento manuale sul Registro di Sistema) era corretta. Questa seconda, invece, non lo è: si tratta di un aggiornamento, infatti, che serve a consentire a Microsoft Office 2003 di aprire i formati di Microsoft Office 2007. Nient'altro. E non è "alternativa" al Service Pack 3 per Microsoft Office 2003. Puoi installar tranquillamente e l'una e l'altra: alla fine, ti troverai aprire i files di Office 2007 ma NON riuscirai più ad aprire quelli -per dirne un paio- delle suites di Corel, Lotus, etc...
E tieni sempre presente, in ogni caso, che -qualsivoglia rimedio si arrivi a utilizzare (a parte il "rimedio drastico" della formattazione)- il Service Pack 3 per Office 2003, una volta installato, NON è disinstallabile in nessunissima maniera...
granuz88
Inviato: Saturday, January 05, 2008 8:25:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Commenta:

Ho controllato un po' meglio le cose e ho visto che di "Service Pack 3" (sul mio Microfoft Office 2003 Professional con Outlook Businnes Manager) ne ho installati DUE: uno è il "normale" Service Pack 3 per Microsoft Office 2003, l'altro è il Service Pack 3 per gli Strumenti di correzione in Microsoft Office 2003. Quel che mi premerebbe adesso ben capire è questo: quale fra questi due "Service Pack 3" è responsabile del problema che qui ci hai segnalato?


Purtroppo Monsee non so cosa dirti in proposito...
Non sapevo nemmeno che esistessero "due versioni" del service pack 3 ( o forse è meglio dire due pezzi dello stesso service pack).
Molto probabilmente quello che causa problemi è l'aggiornamento più recente... Ma la mia è solo una supposizione...

Una cosa molto raffinata che si può fare per determinarlo è scaricarsi virtualbox, creare una macchina virtuale con windows xp, installarci office 2003.
Dopodichè provare ad installare uno ad uno gli aggiornamenti sp3 per office e ogni volta che se ne installa uno tentare di aprire file con vecchi formati.

Così si può individuare subito il colpevole!

L'avrei già fatto, ma ripeto, non ho office 2003 da testare e quindi sono impantanato!


By Granuz88
monsee
Inviato: Sunday, January 06, 2008 1:06:21 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Grazie lo stesso, Granuz. Sei comunque stato (come sempre, d'altra pare) assai prezioso!... Bando alla pigrizia, vedrò di darmi da fare un po' anch'io (visto che Microsoft Office 2003, bene o male, ce l'ho!)...
granuz88
Inviato: Wednesday, January 09, 2008 3:55:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
A quanto pare la Microsoft ci ha ripensato e adesso ha messo a disposizione anche i file .reg autoinstallanti per poter riabilitare tutti i formati soppressi con il nuovo sp3.

L'indirizzo:
http://support.microsoft.com/default.aspx/kb/938810/en-us

Cliccate alla sottosezione Method 1: Use a downloadable update to automatically re-enable all file types presente nel menù.

Scaricate i 4 file.reg disponibili e successivamente inseriteli facendo semplicemente doppio-click su di essi.


By Granuz88
monsee
Inviato: Wednesday, January 09, 2008 7:07:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ottimo!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.