Ritorno a voi dopo mesi di assenza, a causa di improrogabili impegni di lavoro. Continua la mia dura battaglia per cercare di familiarizzarmi un po' con Linux. Ho Xp e Ubuntu 7.10 in dual boot, ma per lungo tempo ho lottato vanamente contro l'incompatibilità tra i driver Nvidia, forniti dal restricted manager, e il mio processore a 64 bit. Il bug, ampiamente riportato su molti forum, soprattutto stranieri, è per il momento ineliminabile e provoca blocchi improvvisi e irrecuperabili del sistema, cui si può far fronte solo con un bel riavvio manuale. In pratica il sistema risulta inutilizzabile ... Seguendo questa guida
http://telperion.wordpress.com/2007/05/09/nnn-unaltra-guida-per-installare-i-driver-nvidia-debian-ubuntu/, ho allora installato i driver beta 169.04.Miracolo! I blocchi sono del tutto scomparsi e il sistema nel suo complesso fila via molto più velocemente di prima. Premetto che ho reinstallato Ubuntu, per poter provare i driver beta in un sistema “pulito”, dove cioè non ci fossero già i driver del restricted manager. Chiarisco anche, se può essere utile, che, nonostante il processore a 64 bit, uso Ubuntu a 32 bit, perché mi pare che questa architettura sia più supportata, soprattutto dal punto di vista dei plugin del browser.
Nella guida che vi ho linkato, però, si dice anche che un eventuale aggiornamento del kernel o dei pacchetti xserver-xorg-core e libgl1-mesa-glx mi costringerebbe a reinstallare i driver in questione. E qui subentra la mia inesperienza. Proprio ora che ho raggiunto un'invidiabile stabilità, rischio di vederla compromessa?. Le domande sono le seguenti (e già mi scuso se sembreranno ingenue):
a) l'aggiornamento del kernel è un'operazione che devo fare io o può avvenire anche in automatico attraverso il gestore degli aggiornamenti?
b) i due pacchetti citati vengono aggiornati dal gestore degli aggiornamenti?
c) gli script consigliati (guardate anche il link interno alla pagina che ho segnalato) sono sicuri?
In sostanza, cosa mi consigliate di fare per non perdere questa stabilità, guadagnata con tanto tempo e testardaggine?
Un saluto a tutti e buone feste!!!