Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

aiuto x problema installazione programma e memori Opzioni
rockerduck
Inviato: Monday, February 17, 2003 12:16:43 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/13/2003
ho un pentium II con 128MB di ram,win 98 come s.o.e non riesco ad installare un corso d'inglese così struturato:5 floppy disk, che sono necessari per la procedura d'installazione, ed altrettanti cd-rom, che però non girano se non viene effettuato il setup dai floppy.Il problema è questo:quando si lancia il file setup.exe, dei floppy disk, si avvia, automaticamente, un programma che esegue un check del pc e mi segnala, tra l'altro, che sono necessari 4MB di ram(meglio 8MB)per poter installare il programma, mentre nel mio sistema vi sarebbero disponibili solo 576KB !!!e qui si blocca la procedura d'installazione.Credo di aver capito che si tratta della disposizione dei vari tipi di memoria(base,estesa,espansa etc.).Come posso fare per rendere disponibile quei 4-8 MB per l'intallazione?
Sponsor
Inviato: Monday, February 17, 2003 12:16:43 PM

assistenza
Inviato: Monday, February 17, 2003 5:03:05 PM

Iscritto dal : 11/27/2002
A quanto pare e un programma che funziona in DOS, altrimenti non si spiega la richiesta di memoria. Se è un programma DOS prova in questo modo, apri una finestra DOS da windows e dalla finestra digita A: INVIO
per portarti sul floppy ,poi dai il comando SETUP o INSTALL presente sul floppy.
rockerduck
Inviato: Monday, February 17, 2003 5:15:21 PM

ho già tentato questa soluzione dal prompt msdos di windows ed anche avviando da dos puro e posiz.in A):niente da fare il programma d'installazione si avvia ma piochè per prima cosa parte il chek di cui parlavo mi ritrovo sempre allo stesso punto.Ho provato a disattivare anche vari programmi ad avvio automatico senza esito.Se puoò essere utile ho un report sulla situazione della memoria eseguito con sisoft sandra e se può avere qualche importanza aggiungo alle precedenti informazioni che ho un antivirus (ez trust)ed un firewall(zone alarm)e che il disco rigido ha tre partizioni.
((( Windows Memory Information )))

( System Memory Summary )
Total System Memory: 176MB
Free System Memory: 89MB, 51%
Total Physical Memory: 128MB
Free Physical Memory: 41MB, 32%
Maximum Swap File: 1920MB
Current Swap File: 48MB
Free Page File: 48MB, 100%
Page File Drive: C:

( Extended Memory Information )
True Allocated Memory Load: 100%
Total Windows Base Memory: 640kB
Free Windows Base Memory: 391kB, 61%
Largest Free Base Memory Block: 190kB, 30%

( 16-bit Sub-System )
System Resources Free: 88%
GDI Heap Free: 94%
USER Heap Free: 88%

( Performance Tips )
Tip T2005: Use a fixed-size swap file. This is faster than a
variable-size swap file.
Tip T2: For more information about tips, press F1 and scroll
to the Tips section.

((( DOS Memory Information )))

( Base Memory )
Total Memory: 640kB
Free Memory: 579kB, 90%

( EMS Driver )
LIM Version: 4.00
EMS Page Frame: E000h
Total Memory: 2MB
Free Memory: 2MB, 100%

( XMS Driver )
Interface Version: 3.00
Driver Version: 3.95
Total Memory: 128MB
Free Memory: 2MB, 2%

( HMA Block )
In Use: Yes
Total Memory: 64kB
Free Memory: 3kB, 5%

( DPMI Driver >
Interface Version: 0.90
Provider Type: 32-bit
Total Physical Memory: 128MB
Swap File Size: 128MB
Free Memory: 255MB, 100%
Swap Page Size: 4kB

Edited by - rockerduck on 02/17/2003 17:26:58
assistenza
Inviato: Monday, February 17, 2003 6:01:09 PM

Iscritto dal : 11/27/2002
Come si chiama il programma, vediamo se si trova il sito su internet per chiedere informazioni alla ditta.
pippo.fo
Inviato: Monday, February 17, 2003 11:16:48 PM

Iscritto dal : 2/27/2001
Ciao ... il problema di certi programmi che lavoravano in ambiente DOS è quello che non conoscevano la memoria estesa ...o nel tuo caso ...non riconosce il tuo particolare tipo di memoria...( simm? sdram? ) quindi anche se tu hai 128 ram di memoria e magari tutta libera .. in realtà il programma và a cercare la memoria che gli serve in quella base .... nei prima 640 kb cioè .....l'unica che conosce e trovandone disponibili solo 576KB ( infatti lo stesso report generato da sisoft sandra te ne dà disponibili
( Base Memory )
Total Memory: 640kB
Free Memory: 579kB, 90%

579 appunto.
L'unica soluzione è quella di contattare la casa made e vedere se hanno degli aggiornamenti al programma.
Ciao

rockerduck
Inviato: Wednesday, February 19, 2003 5:56:23 PM

Ringrazio Pippo.fo e "assistenza" ma non credo che il problema dipenda dal programma:infatti ho un altro vecchio pc con solo 24 MB di memoria ma con lo stesso win 98 installato e lì mi consentirebbe l'intallazione.Credo che il problema risieda nel modo in cui è configurato il mio pc o meglio nel modo incui la configurazione del mio pc potrebbe esser stata modificata da qualche installazione.Ad esempio se vado in MSI > strumenti>utilità di configurazine del sistema>generale trovo che il settaggio è su avvio selettivo e se tento di portarlo su avvio normale ,pur riavviando il pc,non ci riesco e mi si resetta spontaneamente su"avvio selettivo".Ho anche provato a controllare altre impostazioni ma niente...
Comunque il programma si chiama "english discoveries.
Ancora grazie per il vostro tentativo!
rockerduck
Inviato: Thursday, February 20, 2003 9:32:58 PM

Alla fine ci sono riuscito e non immaginerete come!!! Dunque:il bios award aveva tutte le impostazioni di default> ho modificato nella scheda "chipset feature setup" l'impostazione "memory hole at 15M-16M" da disable ad enable e... voilà.Spero che possa essere d'aiuto a qualcuno anche se comunque non ho capito il perchè abbia funzionato > è stato un impulso!!!!
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme