Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

MSAccess Opzioni
curiosit
Inviato: Tuesday, December 18, 2007 5:01:35 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2001
Mi spiegate, per favore, cos'è, e a che serve, MSAccess?
Grazie e saluti a tutti.
Sponsor
Inviato: Tuesday, December 18, 2007 5:01:35 AM

monsee
Inviato: Tuesday, December 18, 2007 8:12:57 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Ciao, Curiosit!
Microsoft Access è un programma (che fa parte della suite Microsoft Office, ma che in talune versioni -più economiche- di tale suite non è presente) che serve a creare e gestir del DATABASE. Di Microsoft Access esistono differenti versioni (io, ad esempio, ho Microsoft Access 2003, dato che possiedo Microsoft Office 2003 Professional) e l'ultima e più recente è Microsoft Access 2007 (che fa parte di Microsoft Office 2007).
Benché sia molto noto, NON si tratta del programma "di gestione Database" più affidabile e efficace. Di gran lunga più affidabile, ad esempio, è Oracle (a pagamento, come Access), ma anche MySQL (quest'ultimo -peraltro- disponibile pure gratuitamente) ha fama di maggior stabilità ed affidabilità di Access.
Su Access e sul suo uso (e si ciascuna delle sue versioni) son stati scritti vari libri (perlopiù, tomi di 400 pagine e più). Se ora cercassi di dirti "tutto su Access" finirei per scrivere l'Enciclopedia Britannica... e, francamente, non so se vivrò tanto. Puoi esser più specifico su quel che vuoi sapere?
I database sono "un mondo" incredibilmente enorme (qualunque raccolta d'informazione, in fondo, è -per definizione- un database [pensa: son database anche gli elenchi telefonici!]).
curiosit
Inviato: Tuesday, December 18, 2007 3:24:48 PM

Sei stato, come sempre, estremamente chiaro ed esauriente.
Quello che non mi è chiaro è perchè, avendo io disinstallato M.O.2003 Prof. (come il tuo), mi trovo ancora con questo programma presente nel PC (6,20 MB), peraltro ora completamente inutilizzabile.
Molte grazie.
curiosit
Inviato: Tuesday, December 18, 2007 3:38:24 PM

A proposito della disinstallazione di M.O.2003 Prof., devo dire che me ne sto pentendo.
Ma ormai è troppo tardi,credo, perchè un mio tentativo di reinstallarlo mi è stato impedito da problemi con windows installer.
monsee
Inviato: Wednesday, December 19, 2007 5:52:18 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Non so che dirti, Curiosit: io ho avuto necessità (per via dei suoi frequenti problemi e malfunzionamenti di vario tipo) di disinstallare e poi reinstallar di nuovo, varie volte il mio Microsoft Office 2003 Professional... e non ho avuto alcun problema (né a disinstallare né, successivamente, a reinstallare). Sicuramente, i problemi tuoi avranno qualche causa contingente, ma -senza approfondire molto e scender nei dettagli- temo sarà difficile capirne la ragione. Nel forum (sempre qui, su Aiutamici) espressamente dedicato a Microsoft Office, fornisce invariabilmente belle e valide risposte a10n11 (credimi, è proprio un asso: uno dei migliori collaboratori in assoluto che mai abbia onorato Aiutamici del proprio contributo, a parer mio), che, se in campo informatico -generale- è fra i migliori, per quel che concerne specificamente Microsoft Office è assolutamente impareggiabile (lui, sì, che meriterebbe l'appellativo "divino"!). Io ti consiglierei, perciò, di andare a postare il tuo problema con Microsoft Office lì. Se non l'intuisce lui, qual'è il problema, non ci riesce manco lo zioBill, te l'assicuro...
curiosit
Inviato: Wednesday, December 19, 2007 7:56:31 PM

Grazie. Vado subito a vedere.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme