Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Configurazione firewall PC Tools Opzioni
dario-vr
Inviato: Saturday, December 15, 2007 4:06:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
Ciao qualcuno sa dirmi, spiegarmi a cosa serve l'opzione in impostazioni di PC Tools:
Attiva Stateful Packet Inspection

Ho letto sul sito di Pc Tools ma dire il vero nn ci ho capito "na mazza" sulla sua utilità e limitazioni che potrebbe dare.
Brick wall

Thanks for your answers Angel
Sponsor
Inviato: Saturday, December 15, 2007 4:06:25 PM

 
a.roselli
Inviato: Saturday, December 15, 2007 5:50:23 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
Stateful Packet Inspection (SPI), la SPI permette un controllo non solo dell'header del pacchetto dati, bensì permette anche di analizzarne il contenuto, per catturare più informazioni rispetto ai semplici indirizzi di origine e destinazione. Un firewall che utilizza questo tipo di tecnologia può analizzare lo stato della connessione e compilare le informazioni ottenute su una tabella così le operazioni di filtraggio dei pacchetti sono basate non solo su impostazioni definite dall'amministratore, ma anche sulla base di regole adottate con pacchetti simili scansionati già precedentemente dal firewall.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

dario-vr
Inviato: Saturday, December 15, 2007 5:55:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
In poche parole aumenta la sicurezza (?)
Ed allora perchè non viene caricato già di default?
Sai mi sto un po informando perchè Avast rileva una serie continua di tentativi di intrusione attraverso il suo provider di rete (DCOM exploit è uno dei più frequenti ma anche LSSA ecc... ) e leggendo qua e là mi pare di aver capito che dovrebbe essere il firewall a fermare questi tentativi di intrusione.

PRemeto che non ho toccanto nulla nella configurazione iniziale del firewall salvo ora aggiungere SPI prchè mi sembra una garanzia in più.

Che ti sembra?
a.roselli
Inviato: Saturday, December 15, 2007 6:16:04 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
Lascia le impostazione del firewall come sono di default, alcune impostazioni sono dedicate ai professionisti, se il programma dovesse presentarti una domanda non sapresti cosa rispondere e faresti errori. La descrizione di quella funzione l'ho trovata in rete ma è certo che si tratta di una funzione speciale per determinati utilizzi professionali.

Per quanto riguarda a Avast, devi disattivare la Protezione di Rete, vedi nel menu, e lascia il controllo firewall al vero firewall.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

dario-vr
Inviato: Saturday, December 15, 2007 7:24:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
Dici che devo togliere la protezione di rete a AVAST: terminare il provider di rete?

Per il firewall ho fatto come mi hai suggerito ed ho tolto la spunta su SPI, ti ringrazio ancora.
Ciao e buona domenica
enigmista63
Inviato: Sunday, December 16, 2007 12:06:57 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Boo hoo! Ciao DARIO .NON togliere la protezione di rete di AVAST,i tentativi di intrusione si sono verificati anche a me dopo aver installato lo stesso firewall su 2 pc,il LSASS.EXPLOITdovrebbe essere un WORM,non so se utilizzi programmi per la condivisione,se cosi' fosse,qualcuno che cerca di prelevare dei tuoi file,potrebbe avere questo WORM nel pc,la cui caratteristica e' quella di propagarsi ad altri pc attraverso la rete.AVAST si sta comportando da firewall(ma non e' un firewall e non puo' bloccare tutto),ma grazie al provider perla protezione di rete da un aiuto al firewall. Io ho risolto DISINSTALLANDO PC TOOLS FIREWALL,ho installato ZONE ALARM PRO e sono terminati gli attacchi su entrambi i pc,e anche AVAST non e' piu' sollecitato da quel punto di vista,probabilmente PCTOOLS non blocca tutte le porte o lameno le rende invisibili,ma penso che qualcuno piu' esperto possa darti notizie piu' approfondite in merito.Come vedi dopo 2 giorni di attacchi appena disinstallato PCTOOLS(UTILIZZATO SOLO 2 GIORNI) gli attacchi sono finiti.Saluti


a.roselli
Inviato: Sunday, December 16, 2007 9:44:31 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
Zone Alarm PRO, be allora compra il Norton Security e stai in una botte di ferro.

Quella funzione di Avast era da disattivare, consigliata dal sito di Avast per i problemi che dava a Zone Alarm FREE e a quanto dice Enigmista lo da anche a PC TOOLS Firewall, Avast non deve fungere da Firewall quando c'è già un firewall installato, vanno in conflitto fra di loro.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

dario-vr
Inviato: Sunday, December 16, 2007 4:37:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
a.roselli ha scritto:
Zone Alarm PRO, be allora compra il Norton Security e stai in una botte di ferro.

Quella funzione di Avast era da disattivare, consigliata dal sito di Avast per i problemi che dava a Zone Alarm FREE e a quanto dice Enigmista lo da anche a PC TOOLS Firewall, Avast non deve fungere da Firewall quando c'è già un firewall installato, vanno in conflitto fra di loro.



Scusa Alfonso ma ancora sono titubante, vuoi dire che il firewall lavorerebbe meglio senza la protezione di rete offerta da Avast?
Quei tentativi di intrusione verrebbero poi bloccati ugualmente?

Brick wall
dario-vr
Inviato: Sunday, December 16, 2007 4:38:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
enigmista63 ha scritto:
Boo hoo! Ciao DARIO .NON togliere la protezione di rete di AVAST,i tentativi di intrusione si sono verificati anche a me dopo aver installato lo stesso firewall su 2 pc,il LSASS.EXPLOITdovrebbe essere un WORM,non so se utilizzi programmi per la condivisione,se cosi' fosse,qualcuno che cerca di prelevare dei tuoi file,potrebbe avere questo WORM nel pc,la cui caratteristica e' quella di propagarsi ad altri pc attraverso la rete.AVAST si sta comportando da firewall(ma non e' un firewall e non puo' bloccare tutto),ma grazie al provider perla protezione di rete da un aiuto al firewall. Io ho risolto DISINSTALLANDO PC TOOLS FIREWALL,ho installato ZONE ALARM PRO e sono terminati gli attacchi su entrambi i pc,e anche AVAST non e' piu' sollecitato da quel punto di vista,probabilmente PCTOOLS non blocca tutte le porte o lameno le rende invisibili,ma penso che qualcuno piu' esperto possa darti notizie piu' approfondite in merito.Come vedi dopo 2 giorni di attacchi appena disinstallato PCTOOLS(UTILIZZATO SOLO 2 GIORNI) gli attacchi sono finiti.Saluti





Ciao Enigmista ricordo che avevamo già parlato di questo, ma con ZA non mi ci trovo, non so perchè ma rallenta molto il mio pc.
Sì uso dei programi di scambio file tipo Emule.
enigmista63
Inviato: Sunday, December 16, 2007 9:12:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Whistle Si ALFONSO hai ragione se compro norton sicurity sono al sicuro,ma si parlava solo di firewall ed io ho provato ZONE ALARM PRO (la versione free ha meno funzioni) e mi sono trovato bene,a volte non sempre i programmi free possono risolvere tutto,io dal pro di zone alarm ho disattivato l'antispyware integrato,non mi sembra eccelso,come protezione utilizzo AVAST PROFESSIONAL,SPYWARE TERMINATOR ,E ZONE ALARM PRO,e ti confermo che per il momento mi trovo bene e non installero' nient'altro.
PER PIDUE io ho provato sia PCTOLLS (che ha il problema di controllo protezione di rete e come dice ALFONSO andrebbe disattivato con AVAST),ho provato COMODO FIREWALL,ma per entrambi ho riscontrato la stessa velocita' nel pc che riscontro con ZONE ALARM,non ho differenza,il rallentamento avviene solo all'avvio nel caricare le icone sul desktop(ma se avvio con connessione internet chiusa cio' NON avviene),quindi risolto anche questo,le pagine internet si aprono velocemente. IL mio pc e' dotato di processore INTEL PENTIUM 4, quello dei miei figli con INTEL DUAL CORE,e ti assicuro che anche loro con zone alarm VIAGGIANO COME UNA SCHEGGIA,che dipenda anche dal processore montato sulla macchina???.SALUTIDancing
enigmista63
Inviato: Sunday, December 16, 2007 9:14:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Whistle Dimenticavo di dirti che se utilizzi emule o altro programma p2p,quando disattivi la protezione di rete di AVAST controlla che PCTOOLS BLOCCHI L'INTRUSIONE DI EVENTUALI WORMS.Speak to the hand
dario-vr
Inviato: Monday, December 17, 2007 10:59:31 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
enigmista63 ha scritto:
Whistle Dimenticavo di dirti che se utilizzi emule o altro programma p2p,quando disattivi la protezione di rete di AVAST controlla che PCTOOLS BLOCCHI L'INTRUSIONE DI EVENTUALI WORMS.Speak to the hand


E come devo fare per vedere se fa il suo dovere??Brick wall
enigmista63
Inviato: Monday, December 17, 2007 1:47:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Whistle Ciao,con la protezione di rete attiva di AVAST,PCTOOLS NON FA IL SUO DOVERE,se disattivi la protezione di rete di AVAST,e pc tools non blocca l'accesso alla rete ,dovrebbe aprirsi l'allarme di avast che ti segnala il rilevamento di un virus chiedendoti di chiudere la connessione o spastare nel cestino.SalutiDrool
dario-vr
Inviato: Monday, December 17, 2007 4:24:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
Ciao, quello che non riesco a capire è perchè non c'è scritto nelle istruzioni che è necessario disattivare la protezione di rete in caso di utilizzo di un firewall.
Dici che che lasciando attiva questa protezione il firewall non lavora? oppure semplicemente interviene prima l'antivirus? Nel qual caso non è forse meglio? Ho due protezioni e se superata una c'è sempre l'altra. Boh??? ciu capisco poco!

Comunque grazie, a presto
monsee
Inviato: Tuesday, December 18, 2007 7:03:29 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non hai "due protezioni": hai semplicemente "due protezioni che vanno in conflitto fra loro"... e, mentre le due "protezioni" si prendon scambievolmente a sganassoni, i malwares passano tranquillamente, si danno alla bella vita e fan bisboccia! (e t'erigono un busto celebrativo quale loro benefattore)...
Traduzione: se non disabiliti quella specifica funzione di Avast! il tuo computer resterà sempre vulnerabile e mal difeso.
dario-vr
Inviato: Tuesday, December 18, 2007 3:40:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
monsee ha scritto:
Non hai "due protezioni": hai semplicemente "due protezioni che vanno in conflitto fra loro"... e, mentre le due "protezioni" si prendon scambievolmente a sganassoni, i malwares passano tranquillamente, si danno alla bella vita e fan bisboccia! (e t'erigono un busto celebrativo quale loro benefattore)...
Traduzione: se non disabiliti quella specifica funzione di Avast! il tuo computer resterà sempre vulnerabile e mal difeso.


ciao Monsee, ho fatto ciò che mi hai consigliato, grazie ancora. Così ora dovrei aver tutto a posto, no?
Angel


Ah un'ultima domanda ma quella funzione di Avast sarebbe una specie di firewall? (Protezione di rete)Brick wall
enigmista63
Inviato: Tuesday, December 18, 2007 4:12:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
d'oh! Ciao la domanda da farsi e' questa: perche' con COMODO FIREWALL,ZONE ALARM,OUTOST,TALE FUNZIONE NON NECESSITA DI ESSERE DISABILITATA,MA SOLO CON PCTOOL FIREWALL BISOGNA DISABILITARLA,A QUESTO PUNTO PREFERISCO TENERE ABILITATI I 7 PROVIDERS IN ESECUZIONE DI AVAST ED INSTALLARE UN'ALTRO FIREWALL. COME VEDI DALLE FOTO IO HO TUTTI I PROVIDERS ATTIVI CON PROTEZIONE ELEVATA,TRANNE GLI SCRIPT.QUESTO E' SOLO UN MIO PARERE VISTO CHE UTILIZZO AVAST PROFESSIONAL,QUINDI SE QUALCUNO PIU' ESPERTO DI ME TI DA INDICAZIONI PER UTILIZZARE PC FIREWALL BEN VENGANO.SALUTI





monsee
Inviato: Wednesday, December 19, 2007 5:22:06 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
PER Dario: sì, se hai disabilitato quella funzione (come vien consigliato di fare, del resto, pure dalla stessa Alwill, proprio per evitar conflitti con tutta una serie di firewalls), sei a posto. Il fatto è che l'aver fornito Avast! di una "funzione di firewall" (benché molto incompleta, in verità) in genera CONFLITTI.

PER Enigmista: non è solamente PC Tools Firewall Plus, ma anche COMODO Firewall Pro (ne fa fede il nostro aiutamico Kintaro, che usa COMODO e s'è trovato negli stessi guai) e Zone Alarm free (me ne hanno riferito ben tre miei corrispondenti che lo usano) sono interessati dall'identico problema. La "protezione firewall" di Avast! vale abbastanza poco, ma è attuata ad un livello tale che va in conflitto con il lavoro "basico" dei firewall: difatti, Zone Alarm Pro (che, però, è a pagamento e più sofisticato [ma vale quanto il gratuito COMODO in quanto a sicurezza], per cui gestisce meglio certe situazioni) sembra non risentir l'identico problema.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.