Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Open Office Opzioni
curiosit
Inviato: Wednesday, December 12, 2007 10:20:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2001
Posts: 545
Dopo aver installato Open Office, Thunderbird e Sunbird, ho disinstallato Office 2003.
Ora mi ritrovo che il sistema non mi apre i file .pps , che ricevo per posta e salvo sul desktop, e neppure, ovviamente, quelli precedenti che, dopo averli visionati, avevo salvato in altra partizione.
Ho provato quasi tutte le varianti offerte da “apri con....”, ma inutilmente.
2 – Come con Outlook, non riesco a rispondere alle Email e, come prima, per farlo devo andare sul sito di ogni singolo Account.
Forse perché, oltre a fare “importa” per la Rubrica, l'ho fatto anche per le impostazioni?
Oppure è una funzione che proprio non si può avere?
3 - I files Word salvati precedentemente, me li ritrovo come files WordPad e non come Writer.
Devo rimodificarli uno per uno (userei, per farlo, il copia/incolla)?
Per i nuovi lavori con Writer nessun problema.

Gradirei qualche indicazione.
Grazie e saluti a tutti.
Sponsor
Inviato: Wednesday, December 12, 2007 10:20:54 PM

 
lui49
Inviato: Wednesday, December 12, 2007 10:51:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
Ma una curiosità me la devi levare: perchè hai disinstallato Office 2003 ? Per carità, ognuno fa quello che crede, ma non credo che tutto quello che hai installato possa reggere il confronto con la suite di Microsofft. Diverso il discorso per chi non la possiede.....
curiosit
Inviato: Wednesday, December 12, 2007 11:59:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2001
Posts: 545
Perchè Office Update si ostina a non risconoscere l'autenticità del programma ed a farmi gli aggiornamenti.
Ed io, per passata esperienza, non ho nessuna voglia di ritrovarmi a parlare inglese, che non conosco, con telefoni situati chissà dove.
Inoltre, per l'uso che faccio io del PC, se riesco a risolvere i suesposti problemi non ho bisogno d'altro.
monsee
Inviato: Thursday, December 13, 2007 3:19:27 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non ha alcun senso installare OpenOffice assieme a Microsoft Office e poi disinstallar Microsoft Office!
Avrebbe avuto senso se tu avessi installato OpenOffice come hai fatto e poi ti fossi tenuto entrambi i programmi.
Oppure, avrebbe avuto senso disinstallare prima Microsoft Office e poi installare OpenOffice.
Per riaver le associazioni in apertura dei diversi files, prova a fare così:
1) disinstalla OpenOffice;
2) dai una pulitina al Registro di Sistema usando CCleaner;
3) riavvia il computer (è importante!);
4) riavvia il computer e, giunto sul desktop, reinstalla OpenOffice. Nel corso dell'installazione ti verrà chiesto se desideri associare certi files ad OpenOffice: tu scegli -per tutti i files- di associarli ad OpenOffice.
Facci sapere se la situazione migliora.
Riguardo a Thunderbird, devi configurar correttamente il tuo account (se i tuoi messaggi in uscita non vengono inviati, ma il resto funziona, evidentemente c'è da correggere l'impostazione del "server della posta in uscita"), sennò mica funziona.
curiosit
Inviato: Thursday, December 13, 2007 3:59:08 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2001
Posts: 545
Guarda che, se necessario, posso sempre reinstallare Office 2003 perchè, checchè ne dica Office Update, ho il CD originale.
Devo, eventualmente, reinstallarlo PRIMA di disinstallare Open O.? O devo reinstallarlo DOPO aver disinstallato Open O.?
Però, a questo punto non capisco più niente: a cosa serve Open O. se devo tenere anche Office?
monsee
Inviato: Thursday, December 13, 2007 9:50:42 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se vuoi aprire i file con OpenOffice DEVI installare OpenOffice SENZA (la situazione odierna è un po' diversa da quella di prime) installare prima Microsoft Office.
Se installi Microsoft Office, i files li aprirà Microsoft Office e dovari usare "Apri con" per aprirli con OpenOffice. Anche se tu ponessi di default OpenOffice, ricordati che il Sistema Operativo Windows XP è di Microsoft, proprio come Microsoft Office, sicché sarà difficile che il tuo ordine di lasciar spazio ad OpenOffice venga ascoltato.
Per cui -almeno per adesso- installa solamente OpenOffice. Ma ricordati di associare tutti i files di Office ad OpenOffice nel corso dell'installazione (è fondamentale).
curiosit
Inviato: Thursday, December 13, 2007 12:53:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2001
Posts: 545
D'accordo, ora che ho tolto Office dal PC, disinstallo Open Office, pulisco il registro con CCleaner, lo reinstallo e associo i file di Office.
Ma ripropongo la domanda: che vantaggi avrei a tenere entrambi i programmi? Mi sfugge qualcosa che mi dava solo Office?
monsee
Inviato: Thursday, December 13, 2007 5:51:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
La sola cosa "in più" che avresti installando Microsoft Office è di poter aprire i database di Access in maniera leggermente "più diretta" (con OpenOffice, si apron lo stesso, naturalmente, solo che bisogna passar per l'OBDC).
curiosit
Inviato: Thursday, December 13, 2007 7:25:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2001
Posts: 545
A cosa serve aprire il database ? Omeglio, cos'è il database?Eh?
Carina questa, per uno che avrebbe la velleità di passare a Linux, no?Sick
monsee
Inviato: Friday, December 14, 2007 2:20:17 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Un Database, in sostanza è un "elenco facilmente consultabile".
Immagina di avere innanzi a te -putacaso- un romanzo o una serie di romanzi: diciamo (putacaso), la serie di romanzi di Raymond Chandler dedicati al suo personaggio più famoso: Philip Marlow.
Puoi creare un Database -per esempio- di tutti i personaggi che compaiono in quelle storie.
In sintesi: è l'elenco -diciamo, alfabetico- dei cognomi e dei nomi di TUTTI i personaggi. Questo è già un "database", non è difficile da consultare, ma... ci dice davvero pochino...
Ma immagina di mettere, accanto ad ogni nome, delle specifiche informazioni che riguardano quel personaggio (esempio: in quale romanzo appare, in quale capitolo appare, quante vole appare, la sua data di nascita, sesso, stato civile, se muore [e, eventualmente, come e quando muore] oppure no, rapporti di parentela, fedina penale, eventuale prole [e con chi l'ha generata], etc.. etc...)
Adesso il nostro "database" è diventato ben più ricco e corposo, ma... riuscire a consultarlo è una vera impresa!
Se io voglio consultare, per esempio, il database per scoprire quali personaggi usciti di galera sono imparentati fra loro e quali di essi siano poi morti assassinati, mi trovo a sguazzare sperso dentro ad un "mare magno" d'informazioni, sì, molto complete, però davvero ingestibili (insomma: mi devo spulciar fin nei dettagli tutto quanto il mio voluminoso elenco per riuscire nell'impresa).
Ciò accade perché il mio improvvisato "database" utilizza ME, come "motore di ricerca" al fine di dare una risposta alle domande.
Nei database informatici, invece, è il COMPUTER che effettua la ricerca e, a seconda della qwery (parola inglese che indica la "domanda") fornisce in pochi istanti il "report" (parola inglese che significa "rapporto" e che sarebbe la risposta alla domanda fatta).
Questo, per spiegare -molto "a grandi linee" e ingenuamente- cos'è e come all'incirca funziona un Database.
Se poi vorremo addentrarci maggiormente addentro alla questione (i database sono fra i programmi più complessi che ci siano e fra i più vicini ai cosiddetti "ambienti di sviluppo" [gli "ambienti di sviluppo" sono delle -diciamo- suites di Programmi che servono a creare altri Programmi]) dovremo farlo -penso- nell'ambito di un corso e non semplicemente dentro a un solo post.

curiosit
Inviato: Friday, December 14, 2007 3:20:45 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2001
Posts: 545
Mi spiace averti costretto ad una risposta così lunga, però, come sempre, sei stato chiarissimo.
Dalla spiegazione capisco anche perchè non sapevo cos'era esattamente: perchè non l'ho mai usato e non credo che mi servirà mai.
Perciò posso farne allegramente a meno.
Molte grazie.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.