Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Nuovo Forum di Aiutamici Opzioni
curiosit
Inviato: Friday, December 07, 2007 12:46:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2001
Posts: 545
Sono piuttosto sconcertato dalla nuova impostazione del Forum (sono molto abitudinario) e, seppure con molte ed apprezzabili funzioni aggiunte (Emoticons nuovi e a portata di mano; possibilitàdi modifica caratteri; ecc.), lo trovo, perdonatemi, molto meno leggibile del precedente, sia a causa della dimensione dei caratteri che a causa del fondo colorato.
Ma, certamente, avrete avuto le vs. buone ragioni.
Io, per il momento, mi trovo indeciso se dire "pazienza" o "complimenti".Eh?
Comunque, poichè l'essenziale è continuare ad avere un prezioso punto di riferimento, quale è sempre stato Aiutamici, passo subito al primo quesito nella nuova versione:
stò leggendomi il libro di Altissimo "Da Windows a Linux" (Monsee sa perchè) in versione PDF, con Adobe Acr. 7, e vorrei estrarre alcune parti per poi stamparne solo l'essenziale (es. un lista di informazioni da preparare), ma non ci riesco.
La strada che ho percorso è: salva una copia e poi, da questa, salva negli appunti. Ma poi non trovo gli appunti!Eh?
In attesa di indicazioni, ringrazio e saluto tutti.
Sponsor
Inviato: Friday, December 07, 2007 12:46:06 PM

 
alfonso
Inviato: Friday, December 07, 2007 3:19:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
Per estrarre il testo da un file PDF usa questo programmino
http://guide.aiutamici.com/software?ID=11243

al momento non ho di meglio


Per quanto riguarda il forum, è ancora in fase di impostazione.

Collaboratore Aiutamici
curiosit
Inviato: Saturday, December 08, 2007 1:59:26 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2001
Posts: 545
Ho già provveduto a scaricarlo.
Se poi il file txt rieco a "lavorarlo" come con Word so a cavallo:
Molte grazie.
curiosit
Inviato: Saturday, December 08, 2007 2:03:38 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2001
Posts: 545
Non so se è stato uno scherzo della tastiera o un mio errore di battitura, comunque, ovviamente, volevo scrivere: riesco e sono.
curiosit
Inviato: Saturday, December 08, 2007 2:08:12 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2001
Posts: 545
A proposito, e per prendere confidenza con il nuovo, ho visto in fondo pagina "modifica dei tuoi Post abilitata"-
Come si usa, ed in quali casi?
curiosit
Inviato: Saturday, December 08, 2007 2:12:04 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2001
Posts: 545
Sperando di poter "lavorare" il file txt, come faccio con Word, mi sono già scaricato il programma.
Molte grazie.
curiosit
Inviato: Saturday, December 08, 2007 2:15:27 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2001
Posts: 545
Nella nuova formulazione c'era proprio bisogno di metterci tanto inglese? Siamo diretti verso "Helpfriends" ?
monsee
Inviato: Saturday, December 08, 2007 2:46:37 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Libro vecchiotto ma ancora utile e anche carino, Curiosit. A quel che mi risulta Paolo Attivissimo ha una mezza idea di riscriverlo profondamente e di aggiornarlo. Può essere, peraltro, che tu possa saltare la sezione su Red Hat (vuoi perché si occupa delle versioni 6 e 7, non proprio modernissime, vuoi perché Red Hat è una "distro" a pagamento [ma non ha i prezzi proibitivi imposti dalla Microsoft: la versione più recente -quella attuale- costa, se ben ricordo, sugli 80 dollari]; altra nota versione a pagamento [ma anch'essa ha un prezzo tutt'altro che proibitivo] è la SUSE-Linux; esistono, però, a disposizione anche "versioni gratuite" di queste due "distro": si tratta, rispettivamente, di Fedora 8 [corrispondente gratuito della Red Hat] e di OpenSuSE 10.3 [corrispondente gratuito di SUSE-Linux]).
a.roselli
Inviato: Saturday, December 08, 2007 8:03:16 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,047
curiosit ha scritto:
Nella nuova formulazione c'era proprio bisogno di metterci tanto inglese? Siamo diretti verso "Helpfriends" ?


Se ti riferisci al forum, lo script è originario in inglese, ti ho detto che ci stiamo lavorando, un po' di pazienza.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

curiosit
Inviato: Saturday, December 08, 2007 10:24:37 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2001
Posts: 545
Convengo che durante i cambiamenti bisogna avere pazienza, ma è anche opportuno che i propri pensieri vengano espressi prima di ritrovarsi a cose fatte.
Prima sono opinioni, dopo sarebbero critiche. Meglio dare opinioni. Non credi?
Affezionatamente.
curiosit
Inviato: Saturday, December 08, 2007 10:29:20 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2001
Posts: 545
Convengo che durante i cambiamenti bisogna avere pazienza, ma è anche opportuno che i propri pensieri vengano espressi prima di ritrovarsi a cose fatte.
Prima sono, spero, critiche costruttive; dopo sarebbero soltanto critiche.
Meglio tentare di essere costruttivi. Non credi?
Affezionatamente.
curiosit
Inviato: Saturday, December 08, 2007 6:27:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2001
Posts: 545
Ho provato il programma di trasferimento files da PDF a txt e devo dire che è molto deludente.
Il testo che appare sembra l'italiano che si ricava quando si chiede la traduzione di una pagina dall'inglese. Avete presente?
Per cui torno alla domanda iniziale:La strada che ho percorso è: salva una copia e poi, da questa, salva negli appunti.
Ma poi non trovo gli appunti! Dove sono?
Grazie e saluti.
a.roselli
Inviato: Saturday, December 08, 2007 7:27:50 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,047
IL programma non fa altro che estrarre testo dal file pdf e salvarlo in TXT, non fa alcuna conversione di caratteri, se escono fuori caratteri strani forse e perché il programma non è compatibile con quel file PDF oppure il file PDF ha qualche protezione anticopia. Io l'ho provato, come puoi leggere nella descrizione con un file in italiano e non ha dato alcun problema.

Per forum e sito nuovo sono ben accetti critiche e segnalazioni, ma sarò io stesso a invitarvi a farlo quando potremmo dire di essere arrivati alla versione finale, ora e tutto pieno di errori e conversioni, tutto quello che direste lo sappiamo già.
Scusami se nella precedente ho risposto con arroganza, non era intenzionale.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

curiosit
Inviato: Sunday, December 09, 2007 2:31:55 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2001
Posts: 545
Non devi scusarti di nulla. Non ho recepito alcuna aroganza da parte tua.
curiosit
Inviato: Sunday, December 09, 2007 2:33:56 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2001
Posts: 545
Non devi scusarti di nulla. Non ho recepito alcuna arroganza da parte tua.
Ma come si trovano i benedetti "appunti"?????d'oh! d'oh!
monsee
Inviato: Sunday, December 09, 2007 3:41:54 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ciao, Curiosit: gli "appunti" che cerchi stan nella memoria volatile del computer, non dentro a una cartella (dunque, cercarli è inutile).
Dato che usi Adobe Reader 7.0, potresti dare un'occhiata (a file PDF aperto) al menù "File" [la prima voce in alto a sinistra] e guardar se compare una qualche voce del tipo "salva come rtf" o "salva come testo" (o txt) o qualcosa del genere...
Se trovi una tal voce, cliccandoci sopra dovresti essere in grado di poter salvare il tuo file in fortato di testo.
curiosit
Inviato: Sunday, December 09, 2007 1:44:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2001
Posts: 545
oohhhh!! Finalmente! Monsee sei prezioso! Effettivamente c'è il comando File/Salva come testo ed il risultato si lascia copiare in Word, dove poi lo si può "lavorare".Applause
Problema risolto.
Ma ora mi resta una curiosità.
Tanto per capire: se "salva negli appunti" porta a qualcosa di inutilizzabile, che cavolo ci sta a fare? Think
curiosit
Inviato: Sunday, December 09, 2007 1:51:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2001
Posts: 545
Le Faccine, nella tavola da cui si prelevano, si potrebbero fare più grandi ?
monsee
Inviato: Monday, December 10, 2007 3:19:32 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Il "salva negli appunti" serve a tenere qualcosa "in memoria" (nella RAM e/o nel pagefile) mentre si passa da un Programma (dal quale si è "copiato") a un altro Programma (nel quale si desidera "incollare").
Usando spesso Acrobat Reader Professional (per scopi lavorativi), coi PDF un poco me la barcameno... per questo m'è capitato qualche volta di ricorrere alla funzione di Adobe Reader che t'ho detto.
Il quanto alle emoticons (del forum di Aiutamici), non dubito si possano un po' ingrandire, ma è compito che spetta unicamente ai tecnici del sito, non certamente nostro...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.