Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

per Monsee Opzioni
tito_c
Inviato: Thursday, December 06, 2007 8:35:54 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/26/2007
Posts: 417
Come previsto, il mio HD è deceduto, ho avuto appena il tempo di fare la copia dell'intero sistema (DriveImage)su un hd esterno, 30 file per un totale di 18 GB, adesso devo sostituirlo, ti chiedo:
1) il nuovo deve essere compatibile con quale componenente del PC ?
2)come ripristino la copia dall' HD esterno?
Grazie per la tua sollecitudine
Sponsor
Inviato: Thursday, December 06, 2007 8:35:54 AM

 
monsee
Inviato: Thursday, December 06, 2007 9:39:11 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
C'è un "dettagliuccio" (che non definirei "insignificante") su <b>DriveImage XML</b>...
... può funzionare solo da Windows (Windows 2000, Windows XP o Windows Server 2003, se ben ricordo).
Cosa significa tale limitazione?
Significa, tanto per cominciare, che non puoi ripristinare un bel niente se non disponi già -per esempio- di un Windows XP perfettamente funzionante.
Ma, anche se ne disponessi (diciamo che installi Windows XP rapidamente, si installi DriveImage XML, poi avvii DriveImage e "ripristini" l'esatto XP che avevi prima...) non riusciresti ugualmente, perché a un certo punto dell'operazione di "ripristino" DriveImage stesso verrebbe sovrascritto (dunque, cancellato!) e l'intero "ripristino", miseramente, abortirebbe...
Come risolvere, dunque?
Due modi, entrambi validi e buoni.
Uno è più complicato, ma risolveresti la spinosa questione "una volta per tutte": ti crei un <b>Bart PE Live-CD</b> e ci includi dentro anche DriveImage XML.
Fatto questo, avresti a tua disposizione un CD-Live "bootable" che ti fornisce Windows XP "Live" con incluso pure DriveImage XML.
Ti basterebbe, a questo punto, collegare l'HD esterno che contiene il backup-immagine dell'SO che vuoi ripristinare, inserire il CD_Live nel lettore, avviare "da CD" e ti ritroveresti immediatamente in Windows XP! (quello del "Bart PE Live-CD", naturalmente)... A questo punto, potresti avviare DriveImage XML e ripristinare il tuo vecchio SO...
Difficoltà inerenti: creare il "Bart PE Live-CD" (non è un'operazione esattamente semplicissima!... anche se è gratuita e, almeno in teoria, "alla portata di tutti").
Fortunatamente... hai anche una assai più semplice alternativa.
Si tratta di mettere il tuo HD come "slave" in un computer che abbia XP, di installare su quel computer DriveImage XML, poi di connettere l'HD "esterno" sul quale hai salvato il tuo backup-immagine e, infine, dare a DriveImage XML l'ordine di ripristinare il tutto nel tuo nuovo HD (che attualmente è "slave"). Finito tutto, estrai l'HD e lo rimonti nel computer tuo...
La stessa cosa la puoi ovviamente fare anche se hai a disposizione solo notebooks: si tratta di mettere il tuo HD nuovo in un "box esterno", di connetter sia tale "box" che l'HD sul quale hai salvato l'immagine di backup al notebook con XP che userai per eseguire il ripristino e di dire a DriveImage XML (installato sul notebook) di ripristinare da un HD "esterno" (suello sul quale hai salvato il backup) all'altro HD "esterno" (quello tuo nuovo, che hai infilato dentro a un "box esterno").
Ed eccoti, infine, maggiori dettagli riguardo a questo bel programma:
http://www.upyou.it/sections+articles.artid+28+page+5.htm

Edited by - monsee on 12/06/2007 09:41:29
tito_c
Inviato: Thursday, December 06, 2007 10:29:41 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/26/2007
Posts: 417
come al solito sei stato esaurientissimo, la soluzione semplice ce l'ho posso montare il mio nuovo HD sul PC di un'amico come slave e da qui rispristinare il backup inserendo l'HD esterno e installando DriveImage, dopo di che lo monto sul mio PC; ti rifaccio una domanda, l'HD che devo ancora acquistare deve essre compatibile con la scheda madre ?
monsee
Inviato: Friday, December 07, 2007 9:01:51 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sì. deve trattarsi di un HD supportato dalla tua Scheda Madre, ovviamente.
d'oh! Scusa se non t'ho subito risposto riguardo a questo, è che mi era sembrato fosse ovvio...
tito_c
Inviato: Friday, December 07, 2007 12:51:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/26/2007
Posts: 417
Hai ragione, io avevo un dubbioThink
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.