Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

masterizzare Opzioni
curiosit
Inviato: Friday, November 30, 2007 1:20:06 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2001
Posts: 545
Altra cosa strana, che avevo accantonato per occuparmi di Outlok, ma che è successa prima di disinstallare e poi reinstallare Office. Che, quindi , non c’entra niente.
Ricorderete che il masterizzatore, prima Nero e poi CDBurner, non mi cancellava il DVD?
La mia solita cocciutaggine mi ha spinto a provare ancora e, oh meraviglia, tutto ha funzionato benissimo.
I masterizzatori avevano preso, contemporaneamente (?), un’influenza, ed ora è passata?
A parte il mistero sul perché sia passata, mi è venuto un dubbio su cosa l’aveva procurata: avevo tentato di masterizzare la copia del sistema fatta con Acronis.
Forse è un tipo di file che non viene accettato?
Nel dubbio, prima di riprovarci col rischio di ribloccare tutto, vi descrivo la situazione ed aspetto il vs. consiglio:
La copia della partizione C:, fatta nella part. D:, non si presenta come un unico file, ma in due file
di 4.194.304 KB il primo, e 3.251.148 KB il secondo.
Sembra una suddivisione preparata appositamente perché ciascun file stia in un DVD.
Ma io non l’ho predisposta.
Inoltre non so che tipo di file siano. Non so come leggerli.
E se dovessi procedere, dovrei fare due DVD “chiusi”?
Disco uno e disco due, da inserire poi in sequenza; o due dischi con chiusura solo dell’ultimo?
Nebbia totale.
Saluti a tutti.
Sponsor
Inviato: Friday, November 30, 2007 1:20:06 AM

 
monsee
Inviato: Friday, November 30, 2007 4:05:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non so sinceramente cosa consigliarti, ma... penso di poterti spiegare la ragione per la quale ti sei trovato il backup-immagine "spezzato in due" ("Ti spiezzo in due!" diceva il brutalone russo a Rocky: incontro tale e quale dev'esser capitato pure al tuo backup-immagine!)... Il responsabile è il file-system FAT32, che non sopporta files pari o superiori ai 4 Gb. Non appena si raggiunge tale soglia, il file viene "splittato" (il brutalone russo direbbe: "spiezzato") in due... Per non incappare più in questo guaio, dovresti passar all'NTFS...

Edited by - monsee on 11/30/2007 16:06:39
curiosit
Inviato: Friday, November 30, 2007 5:15:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2001
Posts: 545
Che Acer non vuole!!
monsee
Inviato: Saturday, December 01, 2007 2:14:02 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sì, esatto: se passi all'NTFS NTI non solamente smetterà di funzionare bene, ma ti creerà difficoltà (anche dopo che l'avrai eventualmente disinstallato) qualsivoglia altro programma di masterizzazione tu cerchi di sostituirgli (va un pochettino meglio solo se usi un programma di masterizzazione standalone o che, comunque, non richieda nessun tipo di installazione). Inoltre, smetteranno di funzionare altre cose (NTI BackupNOW!, per esempio) che ACER ha incluso come "software OEM in omaggio"...
Sto lavorando a studiare una maniera non-illegale per liberarsi definitivamente di tutte queste pastoie create dalla ACER (perdendo i "programmi OEM concessi in omaggio" [ma chi se ne frega di simili "omaggi"?], ma mantenendo il Sistema Operativo Windows XP OEM assolutamente integro e originale. Il tutto in maniera limpida e assolutamente LEGALE [niente "trucchi" e nessun genere di "crack"] e partendo dai Recovery-CD oppure direttamente dal Sistema Operativo già installato sul computer. Varrà, naturalmente, anche per i non-Acer e consentirà a chi lo vuole di avere il proprio "CD d'installazione di Windows XP OEM" [col quale poter fare anche una vera installazione, accedere alla Console di Ripristino, etc...] e poi crearsi pure un nuovo Recovery-DVD -o comunque, una "immagine di backup"- "personalizzato a proprio piacere" dal quale poter prontamente reinstallare tutto. Penso che potrei riuscirci entro 2 mesi e mezzo o 3 [devo ancora stabilire, fra l'altro, qual'è il programma migliore -gratuito!- per fare il backup-immagine], dopo di che, se vedo che il procedimento non è davvero troppo "incasinato", vengo a spiegare [ci sarà da almanaccare un po', ma per liberarsi definitivamente della schiavitù di ACER, a parer mio, ne vale la pena]).

Edited by - monsee on 12/01/2007 02:15:12
curiosit
Inviato: Sunday, December 02, 2007 11:20:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2001
Posts: 545
Per finire l'argomento masterizzazione, poi tornerò su quanto hai appena scritto, devo rinunciare a masterizzare i due file della copia C: fatti da Acronis e sperare che l'HD sia veramente un "duro"?
monsee
Inviato: Monday, December 03, 2007 12:18:41 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Onestamente, non conosco a sufficienza <b>Acronis TrueImage</b>...
Spero possa risponder alla domanda tua qualcuno che lo conosce meglio e che lo usa.
curiosit
Inviato: Monday, December 03, 2007 1:22:00 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2001
Posts: 545
Bene, allora, in attesa che qualcuno si faccia vivo, passo all'argomento Acer.
Se, per ipotesi, dopo un periodo di prova, decido di adottare definitivamente Linux, questi sarà sempre sotto controllo della Acer?
Oppure eliminando Windows si può eliminare anche Acer, ed avere ugualmente un PC funzionante?
Mi sembra importante perchè, visto che la maggior parte dei problemi me li crea proprio Acer, se questa deve comunque gestire il PC, allora non vale la pena di abituarsi ad un'altro sistema.
Altro sistema (Linux) che, prima ancora di aver imparato ad usarlo, già è un casino per la grande varietà sulla scelta iniziale!
monsee
Inviato: Monday, December 03, 2007 3:53:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
La risposta alla tua domanda è <b>sì</b>: se spazzi via completamente Windows e passi a usare Linux quel che ACER ha "intorcinato" non potrà darti più nessun fastidio.
Il punto più importante (e che devi sempre aver ben presente, specie quando dovrai decidere quale "distro" installare) è che devi INNANZITUTTO trovare (e salvare sul computer tuo) i "drivers per Linux" relativi alle Periferiche del tuo notebook. E il solo modo di trovarle è andarsele a cercare in lungo e in largo, una ad una. Devi parti dal nome dei ciascun driver tuo "per Windows" e cercare in Interner eventuali corrispondenti "per Linux".
raresquare
Inviato: Tuesday, December 04, 2007 12:06:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2001
Posts: 320
Provo a darti una risposta perchè ho Acronis TrueImage 10, ma non ho la competenza di monsee, quindi prendila per quel che vale.
Anzitutto, se vuoi masterizzare su DVD il backup di un'immagine del disco (o di una partizione) fatta con TrueImage, devi usare un DVD nuovo di zecca (quindi NON devi cancellare niente) e devi masterizzarlo con Acronis (che ha un suo proprio tool), senza usare software come Nero o CDBurner. Verso la fine della procedura di backup con Acronis, devi solo dirgli di metterlo sul DVD (E: o F:). Però, da quanto mi è una volta successo, ti dico che utilizzare il backup su DVD non funziona sempre bene nel ripristinare, in caso di crash; pare che bisognerebbe fare il backup su DVD mettendoci anche il "Bootable Rescue Media", cioè i file del recupero di emergenza.
Meglio, perciò, se salvi il backup su una partizione diversa da C: (in D: va benissimo), per poi recuperarlo al momento del ripristino; io ho creato un "Secure Zone", una piccola zona riparata (sempre tramite Acronis: nella guida ti dice come fare, è molto facile) dove ho messo il backup. Lì è al sicuro da quasi tutto (tranne una rottura del disco o l'impallamento assoluto e totale del sistema).
Poi: TrueImage divide automaticamente il suo backup, a seconda delle circostanze, per vari motivi. Devi studiarti la guida, che è molto chiara; nel caso dello splitting (divisione), vedi dove parla di "Opzioni","Splitting dell'archivio".
Infine: i file di backup che Acronis produce li può aprire solo lui, non puoi leggerli; puoi utilizzarli tramite il programma.
Le mie conoscenze sono quasi tutte qui, spero che qualcosa ti serva.
curiosit
Inviato: Tuesday, December 04, 2007 1:12:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2001
Posts: 545
Ti ringrazio per l’intervento, ma io ho “Acronis True Image Enterprise Server” (senza alcun numero visibile) ed i suoi tools non contemplano la masterizzazione della copia su CD/DVD.
L’unica masterizzazione prevista è quella per fare il Bootable.
Per cui, se non voglio affidarmi esclusivamente alla lunga vita dell’HD, dovrei masterizzare con un programma esterno, come Nero o CDBurner.
E qui viene la domanda: “che procedimento usare per masterizzare una copia del sistema divisa in due parti?”.
Due DVD “chiusi”; oppure si lascia il DVD n.1 aperto e si prosegue con il n.2 e si chiude solo quest’ultimo?
Oppure si rinuncia?

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.