Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Aggiornamento programmi antivirus & C. Opzioni
frufrù
Inviato: Tuesday, November 06, 2007 8:25:13 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/29/2007
Posts: 9
Salve ragazzi, ho un dubbio, spero non sia troppo stupido (visto che capisco poco di PC).

Leggo spesso che,prima di iniziare a fare le varie scansioni degli antivirus, antispyware e tutto ciò che abbiamo sul PC, è consigliabile aggiornare i suddetti programmi.
Leggo anche che è consigliabile eseguire queste scansioni in modalità provvisoria.

La mia domanda è questa: visto che in modalità provvisoria, internet non funziona, e per aggiornare i programmi serve internet, allora, correggetemi se sbaglio, bisogna innanzitutto aggiornare tutti i programmi di cui vogliamo fare la scansione, e poi accendere il PC in modalità provvisoria.
Confermate?

Essendo alle prime armi, questa domanda mi serve per vedere se ho capito bene questa parte così importante della manutenzione di un PC.
Grazie
Sponsor
Inviato: Tuesday, November 06, 2007 8:25:13 PM

 
stellina148
Inviato: Tuesday, November 06, 2007 8:34:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/20/2005
Posts: 1,417
Si certo prima aggiorni e poi riavvii in modalità provvisoria e fai le scansioni con i tuoi programmi.
frufrù
Inviato: Tuesday, November 06, 2007 9:03:38 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/29/2007
Posts: 9
Grazie stellina della risposta. A proposito della modalità provvisoria, approfitto per chiederti un dubbio che ho sempre avuto.
Il mio NB Presario 2100, riesco raramente, e a seguito di ripetuti tentativi, ad avviarlo in modalità provvisoria usando il tasto F8 (nel dubbio, sia premendolo ripetutamente che tenendo fisso premuto).
Allora uso sempre l'altro metodo (esegui<msconfig<boot.ini ecc), però, se mi dovesse capitare che il NB non si avvia, e quindi avessi la necessità di avviarlo con F8,per fare una scansione del disco, come farò?
Ogni volta che penso a questa triste eventualità, mi viene una gran paura!
Grazie
frufrù
Inviato: Tuesday, November 06, 2007 9:08:00 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/29/2007
Posts: 9
Grazie stellina della risposta. A proposito della modalità provvisoria, approfitto per chiederti un dubbio che ho sempre avuto.
Il mio NB Presario 2100, riesco raramente, e a seguito di ripetuti tentativi, ad avviarlo in modalità provvisoria usando il tasto F8 (nel dubbio, sia premendolo ripetutamente che tenendo fisso premuto).
Allora uso sempre l'altro metodo (esegui<msconfig<boot.ini ecc), però, se mi dovesse capitare che il NB non si avvia, e quindi avessi la necessità di avviarlo con F8,per fare una scansione del disco, come farò?
Ogni volta che penso a questa triste eventualità, mi viene una gran paura!
Grazie
frufrù
Inviato: Tuesday, November 06, 2007 9:11:57 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/29/2007
Posts: 9
Scusa, per ben due volte, dopo che ho inviato la risposta, mi appare la scritta che si è verificato un errore, e difatti manca un pezzo alla mia frase finale.
Provo a riscriverla qui, sperando che non si ripeta di nuovo questo errore:

Allora uso sempre l'altro metodo (esegui<msconfig<boot.ini ecc), però, se mi dovesse capitare che il NB non si avvia, e quindi avessi la necessità di avviarlo con F8,per fare una scansione del disco, come farò?
Ogni volta che penso a questa triste eventualità, mi viene una gran paura!
Grazie
frufrù
Inviato: Tuesday, November 06, 2007 9:16:37 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/29/2007
Posts: 9
Niente da fare, la frase finale non me la prende!
Ci riprovo l'ultima volta:
però, se mi dovesse capitare che il NB non si avvia, e quindi avessi la necessità di avviarlo con F8,per fare una scansione del disco, come farò?
monsee
Inviato: Tuesday, November 06, 2007 10:35:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Esistono due modi per far avviare il tuo notebook in Modalità provvisoria.
Il primo metodo consiste nel premere (e temner premuto per un pochino [senza spiaccicare il tasto!] il tasto F8 nell'istante successivo alla scomparsa della prima schermata (quella col LOGO del Produttore, per intenderci).
Se si usa con successo questo sistema, per tornare in Modalità Normale basterà semplicemente riavviare il computer.
Il secondo sistema constiste mel fare
start
esegui
e poi digitare, nell'apposito spazio, la stringa:
msconfig
Dando l'OK, si apre una schermata; qui, bisogna cliccare su "BOOT.INI" (lo vedrai in alto) e mettere la spunta accanto alla voce SAFEBOOT.
Dopo aver terminato le operazioni in Modalità Provvisoria, per rientrare in Modalità Normale, bisogna far di nuovo:
start
esegui
e digitare -come già prima-
msconfig
Dando l'OK, si apre la solita finestra; qui bisogna andare in "BOOT.INI" e togliere la spunta a SAFEBOOT; quindi tornare alla schemata "Generali" e selezionare la voce "Avvio normale"; infine cliccare su "Applica" e OK.
Al riavvio, si rientrerà in Modalità Normale.
frufrù
Inviato: Tuesday, November 06, 2007 11:34:51 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/29/2007
Posts: 9
Grazie monsee, purtroppo, la mia richiesta, così spezzettata, non è stata chiara, e così tu non hai potuto capire cosa volevo sapere.

I due procedimenti che mi descrivi, li sapevo già. Però, come ho premesso nel mio post precedente, siccome il mio NB si avvia solo con il secondo metodo,(e non con F8) volevo sapere, nella malaugurata ipotesi che avessi bisogno di fare uno scandisk in modalità provvisoria, perchè in modalità normale non si avvia. Come potrò fare?
E' questa la mia grande preoccupazione.

P.S. Speriamo che stavolta -nel thread- questa risposta appaia completa!





non Quello che volevo sapere era che -
monsee
Inviato: Wednesday, November 07, 2007 1:25:58 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Mi spiace tu non riesca a far apparire la domanda così come vorresti.
Facciamo così: prova a scrivermela in un messaggio indirizzato a me (per farlo, prendi una qualunque mia risposta e clicca sull'iconetta con la busta aperta... Si apre una pagina in cui puoi scrivermi un messaggio. Scrivilo, invialo [arriverà direttamente a me], così io lo leggo e provo a risponderti).
Speriamo che mi arrivi, così lo leggo e ti rispondo.
frufrù
Inviato: Wednesday, November 07, 2007 3:52:08 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/29/2007
Posts: 9
monsee, t'ho mandato il messaggio come da te suggerito.
Grazie
frufrù
Inviato: Wednesday, November 07, 2007 5:16:47 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/29/2007
Posts: 9
Monsee sei stato veramente gentile, le tue indicazioni sono complete. Però devo dirti che mi hai sopravvalutato. Chiedo venia per non aver ben sottolineato il fatto che sono alle prime armi.
Mi dispiace quindi che tu abbia perso tutto questo tempo per me che non sono in grado di attuare i tuoi consigli. (Pensa che ancora devo imparare come si masterizza, nonostante abbia installato “infrarecord” che avevo letto essere di facile utilizzo!)

Riguardo allo scandisk, non credevo che appartenesse alle scansioni di “routine”.(avevo letto che è consigliabile farlo solo se si nota che qualche cosa non va).

In passato mi è successo tale inconveniente, e fu in quell’occasione che scoprii che non potevo fare il classico tentativo dello scandisk, perché non riuscivo ad entrare in modalità provvisoria con F8.
Dovetti quindi andare direttamente a formattare col mio CD originale.

L’alternativa che tu proponi per me che sono profana, la trovo più complicata della formattazione. La terrò comunque da conto per quando le mie facoltà miglioreranno.

Sono curiosa di sapere se è un difetto del mio NB oppure è frequente che F8 non funziona?
Grazie ancora, a presto
monsee
Inviato: Wednesday, November 07, 2007 9:05:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
In genere, il tasto F8 conduce alla Modalità Provvisoria senza troppe difficoltà. Ma potrebbe anche esser che il tuo notebook abbia al riguardo delle idee tutte sue...
Se hai bisogno di una mano per creare il CD che t'ho proposto, fammi sapere (ti basta aprire una discussione qui su Aiutamici oppure scrivermi come hai già fatto).
frufrù
Inviato: Thursday, November 08, 2007 1:38:10 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/29/2007
Posts: 9
Grazie monsee della risposta. Il tasto F8, quando dici di tenerlo premuto per un pochino [senza spiaccicare il tasto!], intendi pochi
secondi, sui 10 secondi? Scusa se insisto su questo particolare, ma ho il dubbio che non mi riesce perchè sbaglio io qualche piccolo particolare di questo procedimento.

Riguardo al CD da creare, è veramente troppo complicato, non sarei in grado nemmeno con il tuo valido aiuto che gentilmente mi hai offerto, allo stato attuale è più semplice per me formattare.
Quello che mi spaventa di più è , se dovesse succedere, il dover rimettere tutti i programmi.
C'è qualche soluzione semplice che permette di rimetterli con facilità e rapidamente?
Grazie, ciao
giza
Inviato: Thursday, November 08, 2007 10:06:50 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,590
devi schiacciarlo come se telegrafassi, tititititititi finchè ti compare una schermata nera con scritte bianche, a quel punto vai su con la freccia fino a mod. provvisoria e dai invio
monsee
Inviato: Thursday, November 08, 2007 1:04:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Il tasto F8 lo devi tener premuto anche per 30 secondi e più... ossia finché il computer non se ne avvede.
Non è affatto necessario, invece, "picchiettare": se il tasto vien tenuto premuto, il contatto resta aperto.
In quanto al non dover più formattare e poter avere sempre i tuoi programmi bell'e pronti, la sola via esistente consiste nel crearti un "backup-immagine" dell'intero Disco C.
Cosa che richiede l'utilizzo di un apposito programma. Questi programmi sono perlopiù a pagamento (uno, famoso, è Norton Ghost). Ne esistono, però, anche gratuiti (ma sono tutti quanti in lingua inglese).
frufrù
Inviato: Thursday, November 08, 2007 2:34:07 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/29/2007
Posts: 9
Grazie monsee, si, tra i vari tentativi, avevo anche premuto F8 senza picchiettare, però ho notato che se lo tengo premuto a lungo, sui 30 secondi, dal mio NB comincia ad uscire un suono, tipo un fischio, che smette appena levo il dito da F8. E poi si avvia in modalità normale. Mah, è probabile che come dici tu, il mio NB abbia delle idee tutte sue.

Riguardo al "backup-immagine" dell'intero Disco C, toglimi una curiosità (tanto per sapere, perchè non sono in grado di farlo). E' preferibile farlo subito dopo che si è formattato e rimesso tutti i programmi,(in modo da utilizzarlo la prossima volta prima di formattare) altrimenti, se si fa poco prima di formattare, si rischia di fare il back-up anche delle cose che non vanno sul PC per cui è inutile formattare se poi si copia di nuovo con tutti gli errori!
Non so se ho esposto questo pensiero in modo comprensibile.
Grazie, ciao
monsee
Inviato: Thursday, November 08, 2007 8:15:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ti sei esposta benissimo.
Per un'utenza "casalinga" normale, è preferibile fare il backup-immagine del Disco C immediatamente dopo aver terminato (completamente! incluso il Service Pack 2 e Windows Update [il che significa che devi aver installato perlomeno anche il firewall e l'antivirus!]) una NUOVA INSTALLAZIONE.
Oltre a questo backup-immagine, le ditte (e gli Utenti "professionali") creano anche un backup-immagine INCREMENTALE (che viene aggiornato, in genere, ogni mese).
frufrù
Inviato: Thursday, November 08, 2007 9:23:15 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/29/2007
Posts: 9
Grazie monsee, sempre molto gentile.
Ho fatto un passettino in più nella conoscenza di questo immenso, magico, ma difficile mondo dell'informatica!

Grazie ancora, a presto
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.