Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Scheda madre datata e dischi rigidi moderni Opzioni
jjmmy
Inviato: Sunday, October 21, 2007 5:16:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2004
Le caratteristiche del mio vecchio PC, come da Heverest, sono le seguenti:
processore Intel Pentium III, 500 MHz (5 x 100)
scheda madre Shuttle HOT-649/661
Chipset scheda madre Intel 82440BX/ZX
Memoria di sistema 319 MB (SDRAM)
BIOS Award Modular (02/22/00)
Siccome il vecchio disco da 13 Gb, con sistema operativo W98, cominciava a deteriorarsi, ho acquistato un nuovo disco da 20 Gb, l'ho diviso in tre partizioni e vi ho installato sulla prima (primaria) il vecchio W98, sulla seconda (logica) W Xp e la terza, (logica) l'ho lasciata per i dati. Tutto funziona egregiamente, un pò a rilento ma tutto funziona. Senonché mi sono reso conto che lo spazio riservato a W Xp è poco (5,50 Gb) per cui devo rifare tutto. Giacchè devo reinstallare tutto, il mio quesito è il seguente:
Se acquistassi un disco da 80 Gb, lo dividessi in quattro partizioni da 20 Gb l'una, la scheda madre riuscirebbe a vedere le partizioni o, essendo il disco nella sua complessità maggiore di 20 Gb, non sarebbe riconosciuto? Quando acquistai il computer nel 2000 mi pare di ricordare che la scheda non riuscisse a riconoscere dischi maggiori di 20 Gb nè si riusciva ad aggiornare il bios. Successivamente si parlò della possibilità di installare un Controller PC ma la cosa non ebbe seguito perchè allora 20 Gb del disco erano più che sufficienti. Ora invece di spazio ce ne vuole tanto e bisogna che sia riconosciuto. Allora: il bios riconoscerebbe un disco da 80Gb ripartito in quattro e se no, un controller PC risolverebbe? e che cosa è un Controller PC e come e dove si monta? Grazie a chiunque si sia trovato nella medesima situazione o meno e possa comunque darmi una mano, jjmmy che non ha paura della lentezza, anzi....
Sponsor
Inviato: Sunday, October 21, 2007 5:16:26 PM

a.roselli
Inviato: Sunday, October 21, 2007 5:27:04 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Non è la scheda madre a non vedere dischi di grandi dimensioni, e il sistema operativo.

Ma ti conviene aggiornare quel computer?

Indovina quando costa un computer con queste caratteristiche

Intel Pentium D 915 (2,80GHz, 2MB L2, 800MHz FSB)
HD 250GB - RAM 1024MB - FireWire - Card reader 9 in 1
Masterizzatore DVD±R/RW Double Layer - LAN 10/100
Scheda video: NVIDIA GeForce 7300SE, 128MB TurboCache.
con Microsoft Windows Vista Home Premium

per il prezzo clicca qui e pensaci su
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=281135&langId=-1&category_rn=60236532

alfonso_aiutamici@hotmail.it

jjmmy
Inviato: Sunday, October 21, 2007 5:59:22 PM

Ti ringrazio, Alfonso, per avermi risposto così velocemente e dopo aver dato un'occhiata al link che mi hai indicato mi sono anche fatto un'idea di quante occasioni di comperare a prezzi stracciati ci sono oggi. Tuttavia per gente come me spendere 100 euro in più al mese può significare rinunciare a molte altre cose più necessarie. E poi, vuoi mettere la soddisfazione di far andare una macchina, ripescandola per i capelli dal bidone della spazzatura? Allora che vuol dire che è il sistema operativo che vede i dischi? W Xp lo vedrebbe? e W98 lo vedrebbe? e quando ciò avverrebbe, visto che io partirei dall'inizio, ovvero userei il disco appena formattato per installarvi i due sistemi operativi in dual boot? Puoi darmi una spiegazione della cosa? Grazie, jjmmy
ermione
Inviato: Monday, October 22, 2007 10:12:20 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 1/25/2006
x alf. ciao
consigli agli altri PC nuovi e poi ne possiedi tu uno uguale
gistamente come dice jjmmy si diverte a riutilizzarlo oppure si può usare come PC missile
anche io ne possiedo uno uguale e lo utilizzo x i miei esperimenti
vi saluto
jjmmy
Inviato: Monday, October 22, 2007 4:11:50 PM

Grazie ermione per l'interessamento ma le domande che ho posto sono ancora senza risposta. Allora le ripropongo.
Con le caratteristiche che ha, il mio computer riconoscerebbe le partizioni da 20 Gb di un disco grande complessivamente 80 Gb? Oppure, date le grandi dimensioni del disco il computer non leggerebbe per niente questo disco? e questo controller PC che cosa è? Ciao, jjmmy
ermione
Inviato: Monday, October 22, 2007 5:58:40 PM

un controller pc (SCSI) e una scheda di espansione, su cui si connette un hdd esterno (penso che sia una bella spesa)
non so se fa al caso tuo io personalmente non l'ho ancora sperimentato, anzi stavo pensando di fare quello che tu stai facendo, sul mio vecchio pc.
la persona che puo darci un suggerimento su questo procedimento è alfonso visto che anche lui ha un vecchio pc e penso che prove ne abbia fatte
jjmmy
Inviato: Monday, October 22, 2007 6:10:36 PM

Allora ermione ho capito. Del controller PC non se ne fa niente! Qui non c'è trippa per i gatti quando si parla di spese eccessive. Ma per far intervenire ancora Alfonso che si può fare?
ermione
Inviato: Monday, October 22, 2007 7:47:16 PM

alfonso è un mordi è fuggi cioè da un po di risposte e poi sparisce, anche perchè fa affidamento su degli ottimi collaboratori, e cioè pidue, monsee rudewolf. se non ti hanno risposto forse perche di questo prob. non sanno
monsee
Inviato: Monday, October 22, 2007 9:01:04 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Non so dire per gli altri, ma -per quel che personalmente mi riguarda- Ermione ci ha preso in pieno. Quando non ho un'idea abbastanza chiara di una cosa, evito di rispondere per non crear "casini"...
jjmmy
Inviato: Monday, October 22, 2007 11:48:48 PM

Ciò che dice monsee è indice di grande serietà e va tutto a suo onore comunque la cosa si fa urgente perchè domani ho un appuntamento con un signore che dovrebbe vendermi un hard disk da 80 Gb a 25 euro. Spero di poter ottenere una dilazione all'acquisto in attesa di responsi più chiari. Intanto ciao e buona notte, jjmmy
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme