Per <b>poldogio</b>:
Guarda, molto probabilmente la tua esperienza è più che "legittima" e giustificata. Mi spiego meglio...
La Apple è stata la prima produttrice di pc a capire che questi potevano avere un successo nelle case (siamo negli anni settanta). All'inizio i computer erano dei sistemi creati da IBM e simili indirizzati al calcolo aziendale.
Steve Jobs, il fondatore di Apple, è invece riuscito a fare valere le sue ragioni. In quegli anni la Apple ha stravenduto. Come non ricordare (io dovevo ancora nascere allora, ma si fa per dire!) i primi macintosh, Lisa, l' Apple 1 e l'Apple 2. Computer espressamente dedicati all'utenza casalinga.
La Apple è cresciuta a dismisura in quel periodo... ma una minaccia si è infiltrata. Chi? Manco a dirlo: Bill Gates!
He sì, pochissima gente sa che bill gates ha lavorato per la apple in passato! Dopo essere stato scaricato dall'IBM, incavolata nera per i successi del (<b>suo?</b>) DOS, bill gates è riuscito a convincere Steve di avere sempre desiderato di lavorare per lui.
Grazie a questo stratagemma ha avuto accesso al prototipo "Macintosh" che di lì a due anni doveva uscire sul mercato. Bill ha copiato una delle novità più evidenti del sistema: L'interfaccia grafica! Così è nato windows 1. Un'interfaccia grafica interamente scopiazzata dal nostro caro Zio.
Per non parlare del fatto che il caro Gates è riuscito ad installare abusivamente windows su delle macchine destinate ad ospitare MAC OS (tanto agli addetti del controllo prodotti non faceva differenza, da come aveva copiato bene!).
Ed è da lì che windows si è diffuso ancora più velocemente grazie anche al precedente successo DOS.
E la apple? E' iniziata a decadere. Il successo di windows non ha ripagato la ricerca svolta per la costruzione de macintosh ed è così che dagli anni ottanta fino al 2000 circa, la Apple ha passato un periodo nero... addirittura steve jobs è stato cacciato agli inizi degli anni 90'... per poi ritornare più forte che mai!
Infatti, le vere novità che hanno spinto la Apple verso l'uscita del tunnel sono state due:
- L'uscita di MAC OS 10
- Gli iPod
Il fatto che tu non sia rimasto soddisfatto del mac os 10 è dato dal fatto che l'imac da te provato non è sufficientemente potente.
Devi ricordare che il processore contenuto all'interno di un imac da te citato è della serie Gx (al posto della <b>x</b> c'è un numero), processori prodotti dalla Motorola e solo recentemente cambiati negli intel.
Molto probabilmente un pentium 3 da 500 MHz differisce da un G3 500 MHz...
Credimi che la differenza dalla serie 9 alla 10 è enorme, almeno per quanto riguarda il kernel, il codice base di un SO. Infatti è stato adottato il kernel di BSD, acclamato sistema operativo estremamente stabile e molto probabilmente il meno Buggato della storia dell'informatica. BSD a sua volta si basa su UNIX, il primo vero sistema operativo, leggendario e che ancora oggi è presente seppur in nuova forma molto più moderna e funzionale.
per quanto riguarda il costo ti posso garantire che è giustificato per una serie di motivazioni:
- Un computer apple è un concentrato di tecnologia unico, con design unico e contemporaneamente funzionale a ciò che sta dentro.
Per esempio un macbook pro è costituito <b>interamente</b> (anche i tasti della tastiera) in alluminio. Sembra uno sfizietto "da figo", ma oltre a ciò nessuno pensa che questo metallo ha un calore specifico molto elevato, quindi trasporta il calore con ottima efficienza -->> il macbook pro non ha le ventole di raffreddamento -->> meno energia da usare -->> durata della batteria aumentata.
Anche gli schermi a LED permettono di aumentare la qualità visiva e contemporaneamente risparmiare la batteria enormemente rispetto ai cristalli liquidi.
- La garanzia è ottima: un mio conoscente ha rotto il lettore DVD per un suo errore. Ha provato a chiamare l'assistenza anche sapendo che molto probabilmente non sarebbe stato ripagato del SUO errore. L'unica domande che la apple gli ha fatto è stata: quando ha acquistato il pc?
Dato che il suo portatile era ancora in garanzia la Apple non ha fatto altre domande. In due giorni il pc era a posto!
- La apple si sforza enormemente di mantenere la <b>retrocompatibilità</b>. Il Leopard è <b>garantito</b> 100% retrocompatibile, ciò vul dire che se hai un programma certificato per funzionare sul Tiger stai sicuro che lo sarà anche con quello nuovo. E Vista?
- Il sistema operativo apple costa molto meno di un windows. Il leopard per esempio, con 129 euro da queste garanzie:
1) Hai il sistema operativo completo (non esistono versioni Basic, Premium, Business, Ultimate, e schifezze varie...)
2) Non esiste l'attivazione. Questo vuol dire che lo puoi formattare e reinstallare come, quando e quante volte ti pare!
3) Se ti compri il SO insieme al portatile <b>ti viene fornito</b> il cd di installazione!
4) come già citato non esistono virus per il MAC e boiate varie. L'antivirus non ti serve...
5) Hai un SO che è un razzo ed estremamente stabile. All'università ne ho viste di tutti i colori (compreso un macbook pro da 1 giga di RAM che faceva funzionare contemporaneamente 12 filmati ed una macchina virtuale con dentro windows senza esitare!)
Da non dimenticare poi che incluso con il portatile di danno la suite iLife, una delle più avanzate suite per la gestione delle foto, creazione di DVD, creazione di musica eccetera...
Insomma, la Apple è riuscita a tornare alla ribalta, e lo giustificano anche le vendite. Guarda che roba:
http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-pubblica-i-risultati-q4-2007-e-record-di-vendite-per-i-mac_23004.html
By Granuz88