|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/14/2007 Posts: 44
|
ciao. - da poco uso alice adsl, inizialmente era possibile navigare su explorer, poi ben presto piu' nulla. ho scoperto che potevo navigare solo escludendo il firewall che ho di g data (non era sufficiente neanche impostarlo al livello minimo); allora un amico mi ha consigliato di attivare al suo posto windows firewall (che ho provveduto ad aggiornare da poco, cosi' pure ho aggiornato in automatico dal sito microsoft l'xp home che ho)ed effettivamente ho ripreso a navigare. PROBLEMI: 1- nel forum ho visto che l'amico "monsee" dice che il firewall di windows fa pena, e il nostro webmaster consiglia di comprare antivirus e firewaal di stessa marca: che fare dunque con antivirus e firewall gdata kaspershi da me comprati e che fino ad ora erano ok e in linea con questi consigli, visto i problemi di cui sopra?
2- seguendo i consigli del nostro sito cerco in questo momento di scaricare alcuni programmi (tipo ADVANNCES WINDOWS CARE E WINDOWS DEFENDER) ma non succede nulla cliccando dove prescritto;cosa fare?
3- per windows defender sarebbe richiesto xp con SP2: ma va bene la versione la mia xp home ora aggiornata?
grazie anticipato a chi potra' rispondermi.
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/14/2007 Posts: 44
|
un altra domanda: - se lancio outlookexpress non scarico piu' la posta dal mio indirizzo e mail che avevo con wind (che invece posso scaricare se mi collego ad internet con la vecchia linea di wind anziche' alice adsl). cosa devo fare?
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Cerchiamo d'andare con ordine. 1) <font color=red>scaricamento della posta elettronica tramite client e-mail</font id=red>: I vari Providers di posta elettronica concedono di scaricar le e-mail tramite <i>client</i> (insomma, tramite un qualsivoglia apposito programma) ESCLUSIVAMENTE se e quando ci si collega tramite un Provider di connessione associato a loro; col che, puoi scaricar la posta di Alice (o Virgilio, o Tin.it) collegandoti tramite Alice, ma... per scaricar la posta di Wind devi collegarti tramite Wind oppure Libero oppure InfoStrada. Per bypassare codesta angheria, è stato creato un programmuccio apposito (legale, anche se inviso a tutti i Providers, che lo combattono con ogni loro mezzo) che si chiama <b>freePOPs</b> e che è totalmente gratuito e liberamente scaricabile dal sito di <i>Sourceforge</i>; 2) il firewall di G-Data ti impedisce di navigare perchè è ancora impostato per i parametri (l'Home Page che avevi impostato all'origine, ad esempio) che avevi prima; avendo tu cambiato Provider di connessione ed essendoti scordato di informare della cosa anche il tuo firewall (che ne avrebbe avuto, invece, pienissimo diritto) è del tutto normale che il firewall -credendo che la tua navigazione venga "distorta" ad arte da qualche malware- ti blocchi ogni possibilità di conessione; 3) il firewall di Windows <i>fa assolutamente schifo</i>: è peggio che non avere alcun firewall (perché t'illudi d'aver qualche sia pur minima difesa, invece non ne hai affatto) e lo si può "aggiornar" quanto si vuole: seguiterà a far schifo esattamente come prima; 4) ti suggerisco di utilizzare (fra i programmi a pagamento che hai citato) <b>Kaspersky Internet Security</b> (la suite di G-Data, al confronto, è -volendo esser molto gentili- una sorta di "mammuth rigido, pesantissimo e impacciato"). Valido (a mio parere) anche <b>Advanced Windows Care</b>. Pura follia, invece, voler installare <b>Windows Defender</b>... e questo NON sulla base che io non apprezzo (in verità, non lo apprezzo, ma questo ora non conta) tale programma, MA in quanto la suite di Kaspersky CONTIENE GIÀ IL SUO ANTI-SPYWARE "RESIDENTE", sicché installando anche Windows Defender andresti sicuramente incontro a gravissimi conflitti. 5) <font color=red>Service Pack</font id=red>: il Service Pack 2 di Windows XP (per Windows XP) è senza dubbio indispensabile (e irrinunciabile) in ogni caso. Per cui va installato sempre e in ogni caso (fra l'altro, contiene in sé già anche il service Pack 1). 6) <font color=red>scaricar programmi da Aiutamici</font id=red>: Può essere che tu utilizzi Internet Explorer 7 e abbia impostato il blocco dei pop-ups. In questo caso, i link -su Aiutamici- fanno difficoltà ad aprirsi (perché son correlati a dei pop-ups). Ma aprirli si può comunque: basta tener premito il tasto <b>Ctrl</b> quando si clicca sul link per scaricare.
Edited by - monsee on 10/14/2007 15:05:38
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/14/2007 Posts: 44
|
grazie monsee, sto cercando di provare quello che mi hai detto. per quanto riguarda il settaggio dell'antivirus non mi e' per niente facile. in effetti a suo tempo la procedura fu automatica e non dovetti fare niente in funzione della connessione che usavo (e che ancora ho) di wind. ora ho provato a far questo: sotto -firewaal -insieme di regole, ho scelto: - connessione diretta internet - abilita servizio internet (porta): porta 80 protocollo TCP percorso ALICE (ho cliccato la scelta e ho preso il file alice che e' sul desktop) connessione in entrata e uscita - abilita NIENTE DA FARE RIPRISTINANDO IL FIREWALL NON MI PARTE EXLORER allora ho ripetuto la procedura di cui sopra sotto - crea insieme di nuove regole MA NULLA DI FATTO obiettivamente sono al buio, aspetto lumi ciao grazie
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/14/2007 Posts: 44
|
aggiungo che purtroppo: - anche utilizzando ctrl non scarico - non scarico neanche se sblocco il blocco popup (utilizzando l'icona che trovo sopra lo schermo) -non trovo il programma sul sito sourceforge.com (hai l'indirizzo preciso?) adesso, buona notte!
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Ti do il link diretto alla Home Page di <b>freePOPs</b>: http://freepops.org/it/download.shtmlUna domanda: hai disinstallato Kaspersky oppure G-Data?
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/14/2007 Posts: 44
|
ciao monsee sono da poco in linea. dunque:
io ho la suite gdata e attualmente ho disinstallato il suo firewall (con wiindows firewall che togliero' subito risolto i problemi esposti). scrissi kasperski unicamente perche' pensavo e penso che anche lui centri in questo programma (poiche' mi sembrava che nella scatola kasperki vista in seguito in altro negozio ci fosse un riferimento anche a gdata). le recensioni mi davano il gdata come ottimo (doppio motore antivirus) ed ero stufo del lentissimo norton. in effetti e'piu' veloce del norton, ma non e' una scheggia. quindi potrei tranquillamente passare alla suite che tu mi consigli (evidentemente tu conosci bene e puoi far confronti) e ti ringrazio, direi che potrei farlo a fine anno circa quando mi scadra' la mia sperando che gia' ci sia gia' la versione 2008. aspetto consigli sugli altri problemi.
Ps: grazie del sito, nel farttempo l'avevo gia' trovato ma non scarico neanche da li', il pb e' evidentemente a monte.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/14/2007 Posts: 44
|
ciao, se puo' essere d'aiuto a chi pensa di potermi aiutare, sto notando che nonostante il monitor di gdata mi dica che ho disattivato il firewall la finestra del centro sicurezza pc mi indica invece che il firewall e' attivato e che trattasi del gdata e non del firewaal di windows (che comunque ho disattivato). questo e' molto strano !!?
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Sì, è molto strano. Mi sa che il firewall di G-Data non è del tutto estraneo alla tua attuale situazione. Sappi -lo dico per tua informazione- che ci son programmi che non tollerano programmi consimili all'interno dello stesso computer. Fra gli antivirus, i più intolleranti sono sicuramente G-Data, Kaspersky e Panda, seguiti a ruota da AntiVir. Tu, sul computer tuo avevi ben due di questi programmi "altamente intolleranti" installati. Sicuramente, ne saran nati -che tu te ne sia reso conto o meno- dei gravi conflitti... che tu, probabilmente, stai pagando ancora adesso. Forse si son creati dei danni e queste che hai di fronte a te (un firewall ammattito che, anche disattivato, seguita a bloccar tutto) son solo le naturali conseguenze.
Edited by - monsee on 10/17/2007 01:41:33
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/14/2007 Posts: 44
|
ringrazio per l'aiuto fin qui datomi da monsee e anche dal web master,
ma i problemi mi permangono tali e quali, nonstante le azioni che mi hanno consigliato di fare e che qui riassumo, (sintetizzando un riepilogo della situazione):
1)ho installato da quasi un anno unicamente la suite security gdata, senza problemi;
2)di recente ho anche una connessione alice 100mb a consumo, oltre possibilita' (scollegando un vrio numero di cavi ecc) di connettermi alla linea internet di wind (70211088000 e 090000) e al numero 7027020000 che credo sia di TELECOM
3)dai numeri di wind riesco a scaricare la posta elettronica con indirizzo wind e anche dal numero di telecom (non so perche'!?), mentre MONSEE mi ha spiegato perche' cio' non accade dalla linea alice
4)sotto alice ben presto pero' non potevo piu' navigare se non disattivando il firewaal di gdata, per cui attivavo e aggiornavo windows firewall;
5)intanto aggiornavo da WINDOWS UPDATE l'xphome (per cui credo di avere ora la versione SP2 ma non so come controllare se e' cosi'!?), scoprendo dal nostro sito che sarebbe stato meglio non farlo (e ora non so cosa dovrei fare!?)
6)intanto pero' non riesco piu' a fare download nonostante tutte le azioni che mi sono state consigliate di fare e che qui riepilogo:
a)ho disattivato entrambi i firewall (confermato dal monitor pc sicurezza);
b)ho disattivato il filtro web e quindi tolto blocchi popup sia dal gdata che dalle impostazioni di protezione di internet explorer
c)ho spuntato rihiesta automatica download di file ATTIVA
d)ho tenuto pigiato il tasto CTRL
ORA PROVERO' A VEDERE SE SCARICO CON I VECCHI COLLEGAMENTI (SENZA ALICE) MA HO LA SENSAZIONE CHE i miei problemi derivino dall'aggornaemnto di xp!!??
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/14/2003 Posts: 2,270
|
http://www.firewallleaktester.com/tests.phpindirizzo per le prove firewall Alice non fà scaricare la posta a nessuno che non sia telecom,io la vedo sempre sul sito così sono sicuro di evitare schifezze, una volta entrate non sai cosa possono fare, Ti consiglio di smontare i prog di sicurezza, fare una bella pulizia con regseeker(è il più drastico,ma visto il casino.....),poi scandisk e defrag. Prova a montare un antivirus leggero tipo avast o Avg, un firewall di aiutamici così hai le isrtuzioni del Capo, poi aggiorni a mano Xp I firewall fanno passare o bloccano quello che tu vuoi,a volte possono sballarsi,laonde controllare cosa c'è di bloccato(una volta mi ha tarpato explorer e non riuscivo a navigare).
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/14/2007 Posts: 44
|
ringrazio molto anche solfami e aggiorno la mia situazione sempre piu' incomprensibile: - dopo aver ripulito il registro con ho ccleaner ho potuto fare finalmente download (NON MI RICORDO SE AVEVO IL FIEALL DISATTIVATO O NO) e pensavo di essere a posto. Ho aggiornato dal nostro sito adwanced windows come consigliatomi in precedenza e l'ho fatto girare; - il giorno dopo pero' di nuovo non scaricavo piu'; - leggevo i consigli postatimi da solfami (in linea con quello che in parte avevo gia' fatto) ma a quel punto non mi riusciva a scaricare regseeker: quindi ripulivo di nuovo con ccleaner, poi pulizia disco da windows, poi defrag (purtroppo non ho trovato da dove si lancia lo scan disk) - ma ancora non scarico (nb: con e senza attivato il firewaal gdata); -inoltre non accedo ai collegamenti ai siti protetti (neanche alla fase che precede la digitazione dei codici segreti) se non previo disattivazione del firewall
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Per fare scandisk:
Start Risorse del computer
cliccare col tasto DESTRO del mouse sull'iconetta del Disco di cui si vuol fare scandisk e scegliere "Proprietà". Nella finestra che si apre, cliccare su "Stramenti". Nella finestrella che si apre, cliccare su "Esegui ScanDisk". Nella minuscola finestrella che compare, apporre la spunta su ENTRAMBE le caselle presenti, quindi cliccare su "Avvia". Può essere che appaia un pop-up che avvisa che è impossibile effettuare il controllo e chiede se si desidera effettuarlo al riavvio successivo: rispondere di <font color=red><b>sì</b></font id=red>. Dopo di che, chiudere tutto e riavviare il computer. Al riavvio, lo scandisk partirà automaticamente.
Edited by - monsee on 10/22/2007 20:42:37
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/14/2007 Posts: 44
|
grazie monsee,
dopo aver effettuato lo scandisk (che ha corretto qualcosa) le cose sono migliorate e adesso posso fare di nuovo il download. speriamo che si stabilizzi cosi'.
per quanto riguarda il problema dell'accesso ai siti protetti penso che la soluzione sia nel capire come istruire il gdata per la regola specifica di accesso (cosa che evidentemente non so fare, e non ho capito neanche leggendo il manuale).
penso inoltre che il problema si porra' anche se cambiassi il firewall (in attesa del cambio suite e comprare kasperski come mi consiglavi). per saperlo potrei intanto provare a scaricarne un altro (tipo avast o avg come mi consiglia solfami,ma sono suite credo anche con antivirus!) tenendo disattivato il mio firewaal oppure ci sarebbero problemi di conflitti? (forse se scarico solo zone alarm e' compatibile?)
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Non sono in grado di consigliarti niente -in prima persona- per quello che concerne il G-Data, e questo per la semplice ragione che (essendo un software a pagamento) non mi par proprio il caso di andare a spendere dei soldi per quel che certamente non mi serve. Non penso, insomma, che avrò mai nessunissima esperienza "in prima persona" col G-Data. Coi firewall gratuiti, è (ovviamente) un'altra cosa... Per questo, è assai più facile trovar "consiglio" e "guida" per i softwares gratuiti... (li usa assai più gente! ben più facile, dunque, che ti legga qualcuno che ha magari già avuto [e -si spera- risolto] l'analogo tuo problema)... Avast!, AVG, etc... sono "di base" degli antivirus (cui sono stati aggiunti, nelle suites, anche firewall e -in molti casi- antispywares). Lo stesso discorso vale pure per Norton, Kaspersky e G-Data. Solo nel caso di AVG è possibile aver l'anti-spyware "da solo" (ma non il firewall "da solo"). Se vuoi tener la suite di G-Data installata NON puoi provar né un altro firewall, né un altro antivirus né un altro antispyware "residente", giacché G-Data è notoriamente assai "geloso" (come la maggior parte dei colleghi suoi: Kaspersky e Panda in primis). Se vuoi sperimentare altro, devi scaricarti l'installer, salvartelo sul computer, poi DISINSTALLARE G-Data, riavviare il computer e, infine, PRIMA DI CONNETTERTI AD INTERNET, devi installar la nuova suite difensiva (firewall, antivirus e antispyware). Forse una via d'uscita consisterebbe nello smettere di pensare esclusivamente in termini di suites e scegliere un firewall, un antivirus e un antispyware costituiti da programmi di fabbricazione differente. In questa ottica, un validissimo firewall (in inglese, ma gratuito) in grado di rivaleggiare (e vittoriosamente!) contro i suoi rivali a pagamento è <b>COMODO Firewall</b>, scaricabile anche da Aiutamici. Un grande antivirus (a pagamento), notoriamente, è il <b>Nod32</b> (disponibile anche in italiano), ma è molto valido anche <b>AVG 7.5</b> antivirus, sia in versione "Professional" (a pagamento e in italiano) sia in versione freeware (gratuito, ma in inglese). In quanto all'antispyware, i due migliori "a pagamento" sono, a mio parere, <b>CounterSpy V2</b> (di Sunbelt) e <b>AVG 7.5 AntiSpyware</b> (di Grisoft). Quest'ultimo è disponibile (sempre in italiano) anche in versione freeware, ma non fornisce -in questo caso- "protezione residente" (insomma, è validissimo, ma per fare scansioni "on demand"). Capirai, dunque, che le possibilità sono moltissime. E non c'è solo quello che ti ho detto: un altro valido firewall (non all'altezza di COMODO, ma davvero <i>ottimo</i> e in italiano) disponibile anche gratuitamente è <b>Sunbelt Personal Firewall</b> (che però NON è bene installare se si usa come antivirus <b>Avast!</b>, giacché quest'antivirus -disponibile anche gratuitamente in italiano- ha la dissennata abitudine di attaccare immotivatamente codesto firewall). Questo, per tacere di molte altre valide alternative (per citarne solo una: fra gli antispywares "residenti", lo straordinario <b>ZeroSpyware</b>, disponibile in due versioni: a pagamento e freeware). Per concludere, ti faccio un esempio: installando <b>COMODO Firewall</b> (in inglese, gratuito, firewall) oppure <b>Sunbelt Personal Firewall</b> (in italiano, gratuito, firewall [da NON installare se si sceglie Avast! come antivirus]) o anche <b>PC Tools Firewall Plus</b> (in italiano, gratuito, firewall), <b>AVG 7.5 free</b> (in inglese, gratuito, antivirus) oppure <b>Avast! free</b> (in italiano, gratuito, antivirus [da NON installare se si sceglie come firewall Sunbelt Personal Firewall]), <b>AVG 7.5 AntiSpyware free</b> (in italiano, gratuito [fornisce solo scansioni, ma non fornisce "protezione residente"]), <b>WinPatrol</b> ("Scotty", per gli amici [perché la sua icona è uno scottish-terrier]: in italiano, antispyware-"shield" [ossia, che fornisce solo "protezione residente", ma NON consente scansioni]) oppure <b>ZeroSpyware v3.4 free edition</b> (in inglese, gratuito, antispyware [che fornisce sia scansioni che "protezione residente"]), più <b>Spybot Search & Destroy</b>, <b>SpywareBlaster</b> e <b>Lavasoft Ad-Aware 2007</b> (oppure, finché Ad-Aware 2007 non sarà disponibile anche in italiano, <b>A-squared 3.0 free</b>), si può godere di una -a mio parere- abbastanza valida difesa pur senza dover spendere un solo centesimo.
Edited by - monsee on 10/23/2007 13:37:00
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/14/2007 Posts: 44
|
grazie monsee per la dissertazione, non credevo ci fossero cosi' tante variabili, in definitiva pero' penso che convenga consigliare la propria la scelta (quando si ritenga valida). In ogni caso potrebbe essere una idea da girare al web master quella di creare un contatore per sapere il sistema piu' diffuso fra noi e i relativi commenti con apposito argomento. Ti faccio presente inoltre che a me e' capitato (col norton) di prendere un virus che non me lo faceva aggiornare piu' (e invece ce n'era bisogno per acquisire la cura). Per cui in linea teorica non sarebbe male se fosse possibile far risiedere residenti piu' sistemi diversi antivirus. Infine spero di postare come avro' risolto i miei problemi originari rimanenti.
|
|
Guest |