Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

x granuz o x monsee Opzioni
matista
Inviato: Tuesday, October 09, 2007 9:10:13 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/2/2006
Salve "ragazzi"... spero stiate bene
tempo fa, sotto le indicazioni competenti e dettagliate di granuz, ho installato "linux ubuntu" tramite "partition magic" ( è in uso parallelamente a windows xp )... ora, per ragioni che sarebbe troppo lungo spiegarvi in questa sede, dovrei momentaneamente disinstallarlo... eliminarlo totalmente dal mio disco fisso; mi date gentilmente indicazioni altrettanto elementari e precise come quelle che mi avete fornito per installarlo? grazie

Edited by - matista on 10/09/2007 09:13:18
Sponsor
Inviato: Tuesday, October 09, 2007 9:10:13 AM

monsee
Inviato: Tuesday, October 09, 2007 2:53:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Potresti formattare la Partizione che contiene Linux da Windows XP...
Credo che le Partizioni contenenti Linux dovrebbero apparirti, se fai (in XP):
Start
Pannello di controllo
Strumenti di amministrazione
Gestione disco
Selezionando quel che vuoi formattare, dovrebbe essere possibile, innanzitutto, sceglier di ELIMINAR la Partizione e, subito dopo, di ri-CREARLA e formattarla (in modo da poterla usare con XP).
matista
Inviato: Wednesday, October 10, 2007 11:09:26 AM

ciao monsee... ti ringrazio per la risposta, ma temo di aver combinato un disastro.. a cui spero, col tuo aiuto, di poter dare rimedio: ho seguito le tue indicazioni, ma nella schermata finale non ho trovato la partizione col nome linux; ne ho trovate tre, due "sconosciute" ( così erano definite ) e l'ultima la "C" nella quale è contenuto windows xp; io avrei forse dovuto chiedere a te prima di agire ed invece imprudentemente ho cancellato la prima delle partizioni in elenco ( la seconda non mi ha convinto perchè cliccando su rlimina partizione col tasto dx del mouse mi chiedeva se avrei voluto eliminare il "disco logico" ); prima di eliminare la partizione in cima all'elenco è venuta fuori una finestra di conferma che diceva che quella partizione non era stata creata da windows e che avrebbe potuto essere utilizzata da un altro sistema operativo ); ho riavviato poi il pc, ma non si avvia più windows... si ferma ad una seconda schermata nera che alla fine riporta le seguenti voci:
grub ( sulla "g" non sono sicur ... non compare bene sul mio monitor ) loading stage 1. 5

grub loading please white
error 17
ti prego, dimmi che non ho perso tutti i dati e le cartelle che avevo su windows
grazie

Edited by - matista on 10/10/2007 11:19:58
granuz88
Inviato: Wednesday, October 10, 2007 12:14:20 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
Non ti preoccupare, non hai perso nulla!

L'errore da te riportato è di GRUB, il programmino che si occupa di farti scegliere il sistema operativo da avviare. Dato che non si è più ritrovato le partizioni precedenti fa un po' di confusione e va panico. Ma è normale.

Comunque, per ripristinare il tuo windows fai così:

1- Inserisci il cd di windows xp

2- Riavvia il computer e lascia avviare windows da cd

3- Arrivato nella schermata principale, dopo i caricamenti vari, premi R per accedere alla console di ripristino

4- Attendi qualche istante. Ti verranno presentate tutte le installazioni di windows presenti sul pc, con accanto un numero. Dato che tu hai solo una installazione, verrà segnata come numero 1. premi 1 e dai invio

5- Ti verrà richiesta la password di amministratore. Se non ce l'hai premi semplicemente invio, senza scrivere nulla.

6- scrivi <b>fixmbr</b> e dai invio. ti verrà richiesta la conferma. tu premi <b>y</b> e dai invio.

7- Digita <b>exit</b> e dai invio. Il computer si riavvierà. Estrai il cd.

Ora windows dovrebbe partire normalmente.

By Granuz88
monsee
Inviato: Wednesday, October 10, 2007 6:04:29 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
GRUB, come ha giustamente detto Granuz, non serve più (né può funzionar bene) se non c'è più l'SO Linux da far avviare. XP c'è ancora tutto, ma devi restaurare l'avvio com'era prima di installare Linux. Il modo -quello giusto- è esattamente quello che t'ha descritto Granuz.
matista
Inviato: Saturday, October 13, 2007 6:37:58 AM

prima di tutto scusate per il ritardo
ringrazio entrambi per l'aiuto, purtroppo però devo ancora ripristinare il tutto a causa di un vano cd non funzionante alla perfezione che non mi permette di avviare windows tramite cd appuntoma non ho alcun dubbio che le indicazioni "sublimi" ( perchè estremamente chiare e comprensibili anche per un dormiente o per chi è totalmente "bianco" di computer ) di granuz ( non ti montare la testa eh.... eeehhh ) risulteranno risolutive
ciao monsee e ciao granuz, vi farò sapere quando sistemerò il lettore cd... grazie ancora ad entrambi.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme