Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Antivirus ClamWin Opzioni
Bilancia46
Inviato: Saturday, October 06, 2007 11:17:56 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 5/4/2006
Posts: 1,156
Ciao! Oggi avendo piena disponibilità del computer fisso, ho deciso di togliere alcune voci dal log di HiJackThis.(vedi post BHO.Softomate.D) Fin qui tutto bene. Poi sono passata alla pulizia con i vari programmi e qui mi si è inceppato il computer, cioè siccome pensavo che l'antivirus ClamWin fosse da preferire ad Avast, l'ho fatto partire, rigorosamente in modalità provvisoria ALLE 10 CIRCA DI STAMATTINA, bene rientrata alle ore 20...l'antivirus stava ancora lavorando... e dava segnalazioni di "accessi negati"..io sono paziente, ma controllando bene, se dopo 10-11 ore stava ancora controllando il disco C: per controllare anche il disco E: quanti altri giorni ci sarebbero voluti?? Nel dubbio ho annullato tutto, ed ora sto facendo la scansione, sempre in modalità provvisoria, con Avast, spero fra una decina di anni di darvi qualche risposta.....( Io dovevo solo eliminare un certo BHO.Softomate.D....) Ciao!
Sponsor
Inviato: Saturday, October 06, 2007 11:17:56 PM

 
pidue
Inviato: Sunday, October 07, 2007 10:33:30 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Ciao, Clamwin e Avast sono due programmi diversi, perchè il primo non protegge in tempo reale e non protegge la posta elettronica, ma lo puoi affiancare ad Avast che in invece questa prerogativa ce l'ha. Sinceramente non riesco a capire perchè la scansione con Clamwin duri un'eternità. Se vuoi una "non risposta", secondo me di Clamwin se ne può fare a meno. Se hai Avast, in compagnia di buoni antimalware, per esempio, <b>AVG Anti - Spyware 7,5</b> (ex Ewido) più l'accoppiata vincente <b>SpyBot</b> e <b>Ad-Aware</b> più qualche toool specifico all'occorrenza e qualche scansione on-line (<b>Norton</b> o meglio ancora <b>Kaspersky</b>), puoi ritenerti relativamente tranquilla. Dico rerlativamente, perchè la sicurezza al cento per cento non esiste. Spero di essere satto esauriente.
Buona domenica anche a te.

Dimenticavo: naturalmente ci vuole anche un firewall diverso da quello di Windows. Oltre a quelli che conosci, dicono molto bene anche di <b>Pc Tools Firewall Plus</b>. Leggi la pagine sotto.

http://www.geekissimo.com/2007/06/08/pc-tools-firewall-plus-firewall-freeware-per-windows-vista-xp-2000-e-server/


Edited by - pidue on 10/07/2007 10:50:35



monsee
Inviato: Monday, October 08, 2007 1:15:37 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
<b>ClamWin</b> l'ho utilizzato anch'io (e lo utilizzo ancora, nella versione "da Pen-drive"), per cui ti posso dire che non è un "fulmine di guerra", ma non è manco tanto lento com'è parso a te.
Tiro ad indovinare su quel che t'è accaduto: hai probabilmente "scordato" di impostar ClamWin per la scansione (il ché potrebbe dare un duplice problema: sia perché questo antivirus è impostato per default sull'opzione "avvisa e basta" [insomma, se scopre qualcosa, te lo dice, ma non rimuove né fa un bel niente], sia perché può accadere che vada a scansionare files compressi [magari pure assai voluminosi] per aprire ciascuno dei quali ci può volere un sacco di tempo [molti programmi Adobe, per esempio, son impostati proprio in questa maniera])...
Come potresti migliorar le cose?
1) imposta l'antivirus per la scansione in modo che ponga in quarantena quel che di maligno trova (come consiglia pure il buon Alfonso);
2) riduci la grandezza degli archivi compressi da scansionare e il numero delle sottocartelle da scansionare all'interno di archivio...
3) imposta "scanner priority" dal livello di default (che è "low") al livello superiore (che è "normal")
4) imposta normalmente le scansioni per il solo "Disco C" (quello che contiene il Sistema Operativo, per intenderci); puoi scansionare gli altri eventuali "dischi" (o Partizioni) assai più raramente.
Questo dovrebbe farti guadagnar qualcosa in risultati, tempi e prestazioni (specie se andrai a scansionare in Modalità Provvisoria).

Edited by - monsee on 10/08/2007 01:17:12
Bilancia46
Inviato: Monday, October 08, 2007 1:17:21 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 5/4/2006
Posts: 1,156
Grazie mille seguirò i vostri consigli!!! Ciao!!!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.