Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

antivir e clamwin: strana simbiosi Opzioni
tiger61
Inviato: Saturday, September 29, 2007 6:41:06 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/12/2007
mi succede una cosa strana; premetto che sul mio pc, ho due antivirus: uno residente (ANTIVIR) e uno on demand (CLAMWIN); ora, tutte le volte che effettuo una scansione completa con clamwin, puntualmente antivir mi intercetta diversi virus. Quando invece le scansioni le effettuo con antivir, tutto scorre normalmente.....; ma non e' strano? Mi vien quasi da pensare che i virus mi entrano con gli aggiornamenti di clamwin....(che io puntualmente effettuo prima di scansionare). Che ne pensate? grazie
Sponsor
Inviato: Saturday, September 29, 2007 6:41:06 PM

a.roselli
Inviato: Saturday, September 29, 2007 7:11:02 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
E' uno dei motivi che non si dovrebbe utilizzare due antivirus nello stesso sistema,il problema è che quando fai la scansione con Clamwin, questo carica in memoria la lista definizioni di virus per controllare i file, Antivirus interpreta la lista definizioni di Clamwin come se fossero virus ma non lo sono, puoi stare tranquillo.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Saturday, September 29, 2007 8:10:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Io pure ho utilizzato (nell'ambito di un esperimento) su di un computer (con Windows XP Home) sia AntiVir che ClamWin e devo dire che né io né gli altri che hanno partecipato (chi usando BitDefender free, chi usando ClamWin, come antivirus "on demand"; mentre la lista degli antivirus residenti testati includeva, oltre ad AntiVir, anche Norton, Nod32, AVG e Avast!) han riscontrato mai alcun problema.
Consiglio a tutti, per l'esperienza che ho (ancora adesso uso -oltre a Sunbelt Personal Firewall- AVG 7.5 Professional, più un antivirus "on demand" (BitDefender 10 free edition; ma anche ClamWin è molto valido [e posso dirlo perché l'ho provato], un anti-spyware "residente" e due antispywares "on demand") di installare, al fianco del proprio antivirus "residente" anche un antivirus "on demand": per l'esperienza che ne ho io può rivelarsi spesso utilissimo. Un esempio per tutti (accaduto a tre di noi che testavano la convivenza di Avast! free con un antivirus "on demand"): in tre casi in cui l'antivirus "residente" è andato KO (perché l'aveva messo KO un virus), una scansione in modalità Provvisoria con l'antivirus "on demand" è stata il toccasana che ha ripulito l'infezione e riportato in vita l'antivirus "residente" (e protagonista "positivo", in tutt'e tre i casi, è stato proprio il qui citato ClamWin).

PER <b>tiger61</b>:
Capita mai che AntiVir segnali qualche cosa anche durante una scansione anti-spyware?

Edited by - monsee on 09/29/2007 20:16:07
tiger61
Inviato: Saturday, September 29, 2007 9:45:30 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/12/2007
no Monsee, mai capitato: succede solo quando scansiona clamwin!!
monsee
Inviato: Sunday, September 30, 2007 12:54:34 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Ho tre amici che usano AntiVir 7 (uno ce l'ha proprio a pagamento, gli altri 2 usan la versione gratuita) e usano, assieme, ancjhe <b>ClamWin</b>. Ho parlato brevemente, via Skype, con tutt'e tre... e nessuno ha lo stesso problema che è capitato a te.
Sinceramente, non ti saprei che dire. Solo che è davvero strano e che dubito molto possa dipendere da ClamWin... a meno che (e anche questo è un controllo che si potrebbe fare) non sia stato infettato -da un qualche virus o rootkit- proprio il modulo di scansione [o una DLL] di ClamWin! Una volta accadde che il modulo di scansione dell'antivirus (in quel caso specifico, ricordo, era Kaspersky) fosse stato infettato da un virus. Ci volle del bello e del buono, quella volta, per capir quel che davvero era capitato (ci si riuscì grazie ad una lunga serie di scansioni online; per liberarsi dell'intruso, poi, ci volle una vera e propria "disinfestazione" in freeDOS "emulato" [con l'antivirus F-Prot per DOS])...
Prova a fare una bella scansione online sui siti di Nod32, Housecall/TrendMicro e BitDefender (a noi, era servito).
<i>Oppure</i> potresti tentare un esperimento più risolutivo: fare una scansione online sul sito di ClamWin. Se, in corso di scansione, il tuo AntiVir non dice niente, sarà un indizio assai pesante di una "infezione" a carico del modulo di scansione del tuo ClamWin. Se, invece, AntiVir avrà di nuovo da ridire, diventerà evidente che è AntiVir [il suo modulo di "protezione in tempo reale"] a funzionar male (potrebbe -anche se ti auguro di no!- esser stato infettato pure lui!)... In questo secondo caso, più che verso un virus, io punterei l'indagine sul mondo dei rootkits...

Edited by - monsee on 09/30/2007 00:58:31
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme