Rank: Member
Iscritto dal : 7/12/2007 Posts: 0
|
mi succede una cosa strana; premetto che sul mio pc, ho due antivirus: uno residente (ANTIVIR) e uno on demand (CLAMWIN); ora, tutte le volte che effettuo una scansione completa con clamwin, puntualmente antivir mi intercetta diversi virus. Quando invece le scansioni le effettuo con antivir, tutto scorre normalmente.....; ma non e' strano? Mi vien quasi da pensare che i virus mi entrano con gli aggiornamenti di clamwin....(che io puntualmente effettuo prima di scansionare). Che ne pensate? grazie
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,055
|
E' uno dei motivi che non si dovrebbe utilizzare due antivirus nello stesso sistema,il problema è che quando fai la scansione con Clamwin, questo carica in memoria la lista definizioni di virus per controllare i file, Antivirus interpreta la lista definizioni di Clamwin come se fossero virus ma non lo sono, puoi stare tranquillo. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Io pure ho utilizzato (nell'ambito di un esperimento) su di un computer (con Windows XP Home) sia AntiVir che ClamWin e devo dire che né io né gli altri che hanno partecipato (chi usando BitDefender free, chi usando ClamWin, come antivirus "on demand"; mentre la lista degli antivirus residenti testati includeva, oltre ad AntiVir, anche Norton, Nod32, AVG e Avast!) han riscontrato mai alcun problema. Consiglio a tutti, per l'esperienza che ho (ancora adesso uso -oltre a Sunbelt Personal Firewall- AVG 7.5 Professional, più un antivirus "on demand" (BitDefender 10 free edition; ma anche ClamWin è molto valido [e posso dirlo perché l'ho provato], un anti-spyware "residente" e due antispywares "on demand") di installare, al fianco del proprio antivirus "residente" anche un antivirus "on demand": per l'esperienza che ne ho io può rivelarsi spesso utilissimo. Un esempio per tutti (accaduto a tre di noi che testavano la convivenza di Avast! free con un antivirus "on demand"): in tre casi in cui l'antivirus "residente" è andato KO (perché l'aveva messo KO un virus), una scansione in modalità Provvisoria con l'antivirus "on demand" è stata il toccasana che ha ripulito l'infezione e riportato in vita l'antivirus "residente" (e protagonista "positivo", in tutt'e tre i casi, è stato proprio il qui citato ClamWin).
PER <b>tiger61</b>: Capita mai che AntiVir segnali qualche cosa anche durante una scansione anti-spyware?
Edited by - monsee on 09/29/2007 20:16:07
|
Rank: Member
Iscritto dal : 7/12/2007 Posts: 0
|
no Monsee, mai capitato: succede solo quando scansiona clamwin!!
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Ho tre amici che usano AntiVir 7 (uno ce l'ha proprio a pagamento, gli altri 2 usan la versione gratuita) e usano, assieme, ancjhe <b>ClamWin</b>. Ho parlato brevemente, via Skype, con tutt'e tre... e nessuno ha lo stesso problema che è capitato a te. Sinceramente, non ti saprei che dire. Solo che è davvero strano e che dubito molto possa dipendere da ClamWin... a meno che (e anche questo è un controllo che si potrebbe fare) non sia stato infettato -da un qualche virus o rootkit- proprio il modulo di scansione [o una DLL] di ClamWin! Una volta accadde che il modulo di scansione dell'antivirus (in quel caso specifico, ricordo, era Kaspersky) fosse stato infettato da un virus. Ci volle del bello e del buono, quella volta, per capir quel che davvero era capitato (ci si riuscì grazie ad una lunga serie di scansioni online; per liberarsi dell'intruso, poi, ci volle una vera e propria "disinfestazione" in freeDOS "emulato" [con l'antivirus F-Prot per DOS])... Prova a fare una bella scansione online sui siti di Nod32, Housecall/TrendMicro e BitDefender (a noi, era servito). <i>Oppure</i> potresti tentare un esperimento più risolutivo: fare una scansione online sul sito di ClamWin. Se, in corso di scansione, il tuo AntiVir non dice niente, sarà un indizio assai pesante di una "infezione" a carico del modulo di scansione del tuo ClamWin. Se, invece, AntiVir avrà di nuovo da ridire, diventerà evidente che è AntiVir [il suo modulo di "protezione in tempo reale"] a funzionar male (potrebbe -anche se ti auguro di no!- esser stato infettato pure lui!)... In questo secondo caso, più che verso un virus, io punterei l'indagine sul mondo dei rootkits...
Edited by - monsee on 09/30/2007 00:58:31
|