Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/30/2004 Posts: 671
|
Salve! Su un PC con W XP PROF all'avvio viene visualizzata una scritta: "file o directory (non ricordo bene) boot ini non valida" e, dopo aver avviato windows non consente di: accedere alla connessione (errore 711), non permette di ripristinare il sistema ad una qualsiasi data e non fa disinstallare nulla. Problema? Sarà il caso di formattare o provare a riparare e cosa eventualmente? grazie
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Potresti provare a partire dalla <i>console di ripristino</i> (dunque, avviando dal CD d'installzzione e avviando il Ripristino anziché una nuova installazione) e poi usando il comando <font color=red>bootcfg</font id=red> per correggere gli errori -eventuali- del file <i>boot.ini</i>...
Eccoti -grossomodo- l'intera procedura:
1) metti il CD di XP Profession al dentro in lettore e riavvia il computer (prima, però, assicuranti che il BOOT, nel BIOS, sia impostato per l'avvio "da CD-Rom";
2) Comparirà la scritta "Premere un tasto per avviare da CD-ROM...", premi un qualsiasi tasto;
3) Comparirà una schermata su sfondo blu con in basso una barra grigia dove leggerai le scritte dei driver che sta caricando: tu aspetta tranquillo e non far niente;
4) Diventerà tutto nero per qualche secondo: infischiatene;
5) Comparirà una schermata, sempre su sfondo blu, che ti chiederà cosa vuoi fare: devi premere la lettera R per entrare nella <font color=green>console di ripristino</font id=green> della configurazione ;
6) Lo schermo diventerà nero con le scritte bianche e ti chiederà quale installazione di <i>Windows</i> vuoi riparare, mostrando qualcosa del genere <font color=red>1. C:\WINDOWS</font id=red> seguita, sotto, dalla domanda: premi <b>1</b> e poi dà l'<b>INVIO</b>;
7) ti chiederà la <i>password di amministratore</i>, se non l'hai mai cambiata (cioé, non sapevi nemmeno che ce ne fosse una, per cui ignori qual mai possa essere) premi semplicemente <b>INVIO</b>;
8 ) Comparirà la scritta <font color=green>C:\WINDOWS></font id=green>, scrivi: <font color=red>bootcfg /scan</font id=red> e poi premi <b>INVIO</b>, per far ricercare tutte le possibili installazioni di <i>Windows</i>;
9) Il computer cercherà le installazioni esistenti e poi ti dirà cosa ha trovato; se non ci sono stati errori, scrivi: <font color=red>bootcfg /rebuild</font id=red> e premi <b>INVIO</b>;
10) Il computer riscriverà i files che sono necessari all'avvio e poi ti comunicherà com'è che è andata;
11) Togli il CD di XP Professional dal lettore, scrivi: <font color=red>exit</font id=red> e premi <b>INVIO</b> per riavviare;
12) <b>Windows</b>, di nuovo pimpante, dovrebbe ripartir correttamente, a questo punto. Se, invece, non lo fa, annotati i messaggi che eventualmente ti comunicherà e vieni a riferirceli.
<b>PS</b>: non è che ciò che è scritto sopra sia tutta farina del mio sacco. Devo dare il giusto merito (e un doverosissimo ringraziamento) all'amico "internettiano" Horus.
Edited by - monsee on 09/14/2007 00:23:15
|