Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

il pc non si accende più Opzioni
Paolo1986
Inviato: Wednesday, September 05, 2007 8:38:34 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/12/2004
Posts: 6
Salve,
ho un problema con l’altro mio pc e ve lo spiego nel modo più dettagliato possibile fornendo tutte le informazioni:

il problema: il mio pc (non notebook) windows xp,era acceso come tutti giorni,e confesso che lo lascio acceso spesso anche di notte per 4 giorni o più di fila,il pc in questione ce l‘ho da 4 anni circa,non posso dare una descrizione dei componenti perché sinceramente non ne ho la minima idea,e non posso vederli più nella configurazione,ma il problema è che mentre stava tranquillamente acceso mettendo un dvd nel lettore il pc si spegne facendo uscire poco prima la scritta “enter in sleep mode” o simile,e non si riaccende più nemmeno premendo il pulsante.

Tentativi:
1 ho provato a premere il pulsante molte volte come prima cosa ma niente.
2 Ho staccato e riattaccato la spina per poi ripremere il pulsante,in questo caso vedo che le luci del pulsante di accensione si accendono per una frazione di secondo ma si spengono subito e a parte questo nessun rumore e tutto immobile.
3 ho aperto il case e ho dato una pulita a fondo alla ventola della cpu e tutto il sistema di ventilazione compreso tutto il pc.
4 ho estratto il dvd rimasto nel lettore togliendolo da li e rimettendo apposto il lettore.
5 ho provato poi ad attaccarlo alla corrente tenendolo aperto in modo da poter vedere come si presentasse all’interno e forse qui potete aiutarmi perché quando ho messo la spina gia si è accesa una lucetta verde sulla scheda madre senza che io premessi niente,poi quando ho premuto il tasto di accensione un piccolo movimento della ventola della cpu che si è fermata dopo un secondo,rimanendo sempre la luce verde accesa.

Tentativi futuri:
1 lasciarlo staccato completamente dalla corrente.
2 lasciarlo spento ma con la spina attaccata alla presa e quindi con la lucetta interna accesa.

I miei pensieri sul problema:

1 il pc si è surriscaldato in modo particolare quando ho messo il dvd che fa muovere più veloce la ventola,e c’è un sistema di blocco in caso il pc arrivi a una certa temperatura per non danneggiare i componenti.

2 si è bruciato qualcosa nonostante non vedo segni di bruciature.

3 non funziona la ventola e non m ifa accendere il pc.

4 non funziona l’alimentazione.

5 altro.

In caso del primo mio pensiero volevo chiedervi se sapete se esiste un sistema di blocco del pc come vi dicevo che non lo fa surriscaldare e se io lo devo rimanere spento e collegato alla corrente(facendo in modo che la lucetta dentro resti accesa),o lo devo staccare pure dalla corrente.se c’è questo sistema sapete quanto dura?

Io penso di aver fatto tutto il possibile non so cosa altro fare,a questo punto chiedo il vostro aiuto per capire innanzitutto quale possa essere la causa,e come devo fare per risolverlo,e in più vorrei informazione sul sistema di spegnimento del pc,cioè vorrei sapere se è stato il pc a decidere di spegnersi visto che è uscito il messaggio e se normalmente dovrebbe riaccendersi subito,
come lo devo tenere adesso il pc?

Ve ne sarei grado se potesse rispondere alle mie domande,purtroppo è tutto quello che so,non mi era capitato prima.
Grazie.

Sponsor
Inviato: Wednesday, September 05, 2007 8:38:34 PM

 
monsee
Inviato: Wednesday, September 05, 2007 8:54:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ti è entrato in "ibernazione".
Trovi maggiori dettagloi (anche sul "wake up", ossia l'uscirne) sulla pagina Web -in inglese- cui ti porta il sottostante link:
http://www.practicalpc.co.uk/computing/windows/sleep.htm
Paolo1986
Inviato: Wednesday, September 05, 2007 11:20:36 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/12/2004
Posts: 6
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Ti è entrato in "ibernazione".
Trovi maggiori dettagloi (anche sul "wake up", ossia l'uscirne) sulla pagina Web -in inglese- cui ti porta il sottostante link:
http://www.practicalpc.co.uk/computing/windows/sleep.htm
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

grazie per la risposta,
non sono riuscito a capire bene come procedere, per fare il wake up serve un programma?
tipo questo?
"DShutdown"

solo che questo si usa da computer acceso a quanto ho capito o posso usarlo su una penna usb,pensavo che magari ci fosse un programma che si potesse utilizzare da una penna usb che funzionasse atomaticamente all'inserimento nel pc che non si accende,è possibile?
ma forse ho capito male,mi potresti dare un altro aiuto?
come procedo?..........
grazie ancora.
a.roselli
Inviato: Wednesday, September 05, 2007 11:53:25 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,047
Ti conviene portare il computer da un tecnico, probabilmente si è danneggiato qualche componente dell'alimentazione.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

Paolo1986
Inviato: Thursday, September 06, 2007 8:23:59 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/12/2004
Posts: 6
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Ti conviene portare il computer da un tecnico, probabilmente si è danneggiato qualche componente dell'alimentazione.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

grazie a.roselli,anche io avevo pensato di portarlo da un tecnico ma volevo provare se la causa potesse essere un altra che posso risolvere prima di portarlo dal tecnico,se fosse l'ibernazione è possibile che si è spento tutto e non si accende?
in questo caso si potrebbe fare qualcosa dall'interno?spostare qualche cavetto o disattivarlo,qualsiasi cosa sia possibile fare,in caso lo porto dal tecnico.
a.roselli
Inviato: Thursday, September 06, 2007 10:55:17 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,047
L'ibernazione o meglio lo Stand-by non ha nulla a che vedere con il problema, se cosi fosse non riuscirebbe a riavviarsi il sistema ma il computer si accenderebbe normalmente, invece da quando riferisci il computer non si accende proprio, quindi deve essere un problema di alimentazione, qualche componente bruciato o difettoso.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

Paolo1986
Inviato: Thursday, September 06, 2007 11:11:41 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/12/2004
Posts: 6
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
L'ibernazione o meglio lo Stand-by non ha nulla a che vedere con il problema, se cosi fosse non riuscirebbe a riavviarsi il sistema ma il computer si accenderebbe normalmente, invece da quando riferisci il computer non si accende proprio, quindi deve essere un problema di alimentazione, qualche componente bruciato o difettoso.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
grazie,hai proprio ragione se era l'ibernazione un modo di uscire doveva esserci,non mi resta altro che portarlo da un tecnico e sostituire il pezzo difettoso,
grazie ancora.
Paolo1986
Inviato: Thursday, September 06, 2007 12:56:06 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/12/2004
Posts: 6
ps:scusate ma siccome ho un altro pc che non mi serve,ed è dotato di alimentazione funzionante,posso cambiarlo al posto dell'altro sistema di alimentazione?so che ci sono problemi di incompatibilità quando si tratta dicomponenti come la cpu abbinata alla scheda madre,ma ci sono problemi di questo tipo anche con l'alimentazione?
grazie.
Paolo1986
Inviato: Thursday, September 06, 2007 8:24:20 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/12/2004
Posts: 6
ho provato da poco a cambiare l'alimentatore,ne ho usato uno di un computer di 4 anni fa,ho inserito in modo giusto tutti i connettori tranne uno che non era presente in questo alimentatore vecchio(è un connettore a 4 pin disposti a quadrato,mi sembra che si chiami ausiliario),comunque mettendo questo alimentatore si è accesa la luce davanto al pulsante di accensione e si è accesa la solita lucina verde sulla scheda madre ma stavola ha cominciato a girare anche la ventola,solo che gira in continuazione e forse non è normale in ogni caso non riesco nemmeno a spegnerlo e poi collegando il monior non si vede niente,qundi l'unico risultato ottenuto è che si è messa in funzione la ventola.
Vorrei chiedervi:
in questo modo ho appurato che si tratta dell'alimentatore?
e se non si vede niente sul monitor e tutte le conseguenze citate sopra,può essere per via di quel connettore a 4 pin?
è importante perchè voglio comprare un alimentatore uguale a questo e vorrei essere sicuro che funziona mettendo il connettore a 4 pin.
grazie.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.