Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

ma quanto "pesa" XP ? Opzioni
marckk72
Inviato: Wednesday, September 05, 2007 8:15:15 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/26/2007
Posts: 0
possibile che ho un HD da 10 GB,circa 2 tra programmi e roba mia....e gli altri 4 GB sono tutti "occupati" da XP pro SP2 ?
.....grazie a chi mi rispondera'.....
Sponsor
Inviato: Wednesday, September 05, 2007 8:15:15 PM

 
monsee
Inviato: Wednesday, September 05, 2007 8:47:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Un HD da 10 Gb, se si usa Windows XP è veramente piccolo! Si comincia a ragionare dai 60 Gb in su.
marckk72
Inviato: Wednesday, September 05, 2007 10:08:33 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/26/2007
Posts: 0
ok.....grazie.....lo immaginavo.....e se comprassi un HD da 80 gb e lo collegassi via USB ? ......potrei salvare tutti i miei dati (compreso il sistema operativo!) e "trasferirli" nell'altro disco?.......cosa mi occorre?.......norton ghost o similari?......grazie per l'aiuto e scusa l'ignoranza.......ciao
marckk72
Inviato: Wednesday, September 05, 2007 10:10:23 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/26/2007
Posts: 0
ok,grazie,lo immaginavo...e se comprassi un HD da 80 gb e lo collegassi via USB ? ....potrei salvare tutti i miei dati (compreso il sistema operativo!) e "trasferirli" nell'altro disco?..cosa mi occorre?..norton ghost o similari?..grazie per l'aiuto e scusa l'ignoranza..ciao
marckk72
Inviato: Wednesday, September 05, 2007 10:10:59 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/26/2007
Posts: 0
ok,grazie,lo immaginavo...e se comprassi un HD da 80 gb e lo collegassi via USB ? ....potrei salvare tutti i miei dati (compreso il sistema operativo!) e "trasferirli" nell'altro disco?..cosa mi occorre?..norton ghost o similari?..grazie per l'aiuto e scusa l'ignoranza..ciao<font size=2></font id=size2>
marckk72
Inviato: Wednesday, September 05, 2007 10:11:45 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/26/2007
Posts: 0
ok,grazie,lo immaginavo...e se comprassi un HD da 80 gb e lo collegassi via USB ? potrei salvare tutti i miei dati (compreso il sistema operativo!) e "trasferirli" nell'altro disco?..cosa mi occorre?..norton ghost o similari?..grazie per l'aiuto e scusa l'ignoranza..ciao
marckk72
Inviato: Wednesday, September 05, 2007 10:12:31 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/26/2007
Posts: 0
ok,grazie,lo immaginavo...e se comprassi un HD da 80 gb e lo collegassi via USB ? potrei salvare tutti i miei dati (compreso il sistema operativo!) e "trasferirli" nell'altro disco?
monsee
Inviato: Thursday, September 06, 2007 3:07:36 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Un HD da 80 Gb potrebbe funzionar bene per XP. Ti suggerisco di dividerlo in due Partizioni (ciascuna sui 40 Gb): una (Partizione Attiva) per installarci il Sistema Operativo, i Programmi, i Documenti, etc... (il Volume C) e una (Partizione Logica) dove tenere i tuoi backups e i softwares di riserva.
Una volta Partizionato e formattato l'Hard Disk (ti suggerisco di scegliere, come file-system l'NTFS).
Fatto questo, devi scegliere se installare XP "da zero" nel nuovo HD (soluzione che ti consiglio, perché ti consentirebbe di mettere in piedi, a poco a poco, un computer più adatto alla nuove misure) oppure se "trasferire" il tuo Vecchio XP sul nuovo Hard Disk. Un programma che ti consentirebbe di "trasferire" il tuo vecchio XP sul nuovo Hard Disk è proprio Norton Ghost (che è a pagamento!). Ma hai bisogno di un ulteriore Hard Disk "esterno" (anche soltanto in prestito, per un'oretta). Ecco la procedura più efficace:
1) connetti l'HD "esterno" via USB e, dopo che sarà stato riconosciuto, crei al suo interno una cartelletta (puoi chiamarla "BackupComputer"). Dopo di che, apri Norton Ghost e fai il backup-immagine dei tuo Hadr Disk (intendo, del tuo "Disco C") infilandolo direttamente nella cartelletta che hai creato dentro al Disco Esterno (che deve avere una capienza disponibile di almeno 7 o 8 Gb); Terminata l'operazione, spegni il computer e POI, quando il computer è già spento (non prima!), stacchi il Disco Esterno. Dopo di che, estrai dal computer l'Hard Disk che c'è dentro e lo sostituisci con l'Hard Disk nuovo (quello da 80 Gb) già partizionato e fotmattato prima. Fatto questo, riavvii il computer e vai nel BIOS: accertati che sia impostato l'avvio da CD-Rom. Se non fosse così, impostalo tu, poi salva i cambiamenti ed esci. Prima che il computer si spenga, però, sii rapido ad aprire il cassettino del lettore (che, col computer spento, non si apre più). Aperto il cassettino del lettore, inseriscici il CD di Norton Ghost dentro e poi richiudi. Al riavvio del computer, ti apparirà una scritta che ti invita a premere un tasto qualsiasi per avviare da C D. Premi un tasto qualsiasi. Vedrai che si avvierà,. sullo schermo, Norton Ghost. Accetta le condizioni di prammatica e poi scegli e "ripristinare". Ti verrà chiesto di indicare dove si trova l'immagine di backup da ripristinare: si aprirà una finestrella attraverso la quele potrai cercare la cartella che ti interessa. Trova la cartella "BackupComputer" che hai nesso sul Disco Esterno e selezionala. Poi, indica a Norton Ghost che il ripristino va fatto nella Partizione C. Scegli anche l'opzione che consente di adattare le dimensioni del ripristino al nuovo contenitore (si tratta di una scelta assai importante: non scordarti di farlo!) così potrai trasferire il tuo HD da un volume di 10 Gb iniziali ad uno di circa 40 finali. Fatto tutto questo, Norton Ghost comincerà il ripristino. Dovrebbe impiegarci -più o meno- una ventina di minuti. Al termine, il computer verrà riavviato (stavolta, quando apparirà la scritta sullo schermo, NON premere alcun tasto, sennò si riavvvierà di nuovo Norton Ghost!). Ti dovresti ritrovar dinnanzi -praticamente- al tuo vecchio computer. Quando accederai al desktop, potrebbe comparirti un messaggio che ti chiede di riavviare. Che tale messaggio ti compaia oppure no, tu SPEGNI il computer (spegnilo normalmente e non bruscamente). E, prima che il computer si spenga, apri il cassettono del lettore. A computer spento, poi, estrai il CD do Norton Ghost dal cassettiono del lettore e stacca il Disco Esterno. Dopo di che, accendi nuovamente il computer. Ti troverai dinnanzi al tuo vecchio desktop e tutto quanto ti dovrebbe funzionare.
Un'avvertenza: suppongo che il tuo file-system (adasso, sul vecchhio HD) sia FAT32. Ti accorgerai che, dopo che avrai di nuovo il tuo computer (sul nuovo HD), la Partizione C sarà anche lei in FAT32. Ti succerisco <i>caldamente</i> di cambiarla in NTFS (cosa che si può fare, in Windows XP, senza bisogno di programmi esterni).
E cosa fare del vecchio HD?
Dopo che avrai il tuo "nuovo" computer (e avrai fatto in modo che il file-system sia, in entrambi i Volumi, NTFS) puoi eliminar l'immagine di backup che avevi riposto nell'HD Esterno (che, da adesso in poi, non ti abbisogna più, per cui lo puoi restituire a chi te l'ha prestato) e acquistare un "box esterno" nel quale inserire il tuo vecchio HD (il costo non è alto). In questo modo, dopo averlo eliminato e poi ricreato (come Partizione Logica) e, infine, formattato (ti suggerisco, date le dimensioni assai ridotte, di optare, stavolta per il file-system FAT32), potrai utilizzarlo per conservare in un luogo sicuro quelle cose a cui tieni di più (in pratica, diventerà il tuo nuovo "Disco Esterno").
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.