Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

installazione XP Opzioni
23082001
Inviato: Monday, September 03, 2007 6:19:17 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/25/2007
ciao a tutti, vorrei sapere come installare winXP sul mio pc dove c'è però w98 che voglio togliere, devo prima formattare o posso direttamente aprire xp che mi farà anche formattare il vecchio SO?
Non so se sono stata chiara ragazzi, ma ho la testa in tilt....
Sponsor
Inviato: Monday, September 03, 2007 6:19:17 PM

esafluoruro
Inviato: Monday, September 03, 2007 6:31:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Fai il boot da CD, inserisci il CD di Xp e fai partire l'installazzione, riconoscerà i dischi le partizioni ed il sistema operativo già installato, ti chiederà cosa fare, ovviamente la tua scelta sarà formattare tutto e reinstallare
23082001
Inviato: Monday, September 03, 2007 6:40:59 PM

ascolta caro aiutamico se nn mi spieghi cosa è il boot....il botto lo faccio fare io al mio pc....parla semplice che nn ci capisco tanto....grazie
monsee
Inviato: Monday, September 03, 2007 7:50:56 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Se mi permetti una domanda: quale capienza ha il tuo Hard Disk?
Scusa se te lo chiedo, ma può esser di qualche aiuto il saperlo. Mi auguro, inoltre, che tu abbia 512 Mb di RAM (meglio se di più) o -come minimo- 256 Mb di RAM, perché se ne hai di meno (se ne hai, ad esempio, solo 128 Mb) il tuo XP farà molta fatica a funzionare bene.
Veniamo al tuo quesito (ma potrei dirti qualche cosa di più se avessi idea di com'è messo il tuo Hard Disk [ossia, quale capienza ha e in quante Partizioni è suddiviso]).
Innanzitutto: NON serve che tu formatti PRIMA di avviar l'installazione di XP. XP, quando avrai lanciato il CD d'installazione ti farà comparire una schermata dalla quale potrai eliminar la Partizione che contiene adesso il tuo Win98, poi ricrearla, formattarla [non sceglier la "formattazione veloce": meglio quella normale; e scegli come file-system l'NTFS se hai a disposizione 38 Gb o più e -invece- FAT32 se hai a disposizione meno ri 38 Gb] e -al termine della formattazione, dopo un riavvio che avviene in automatico- avviare l'installazione vera e propria. Ovvio che, il tuo Windows 98 SE non sopravviverà all'operazione.
23082001
Inviato: Monday, September 03, 2007 8:01:46 PM

monsee che telepatia ero su msn con mia nipote ke mi mette in croce perchè ho ancora w98 e proprio ora mi sta prendendo in giro x la ram che è 128,0 MB.allora colta dal dubbio son venuta proprio chiedervi se è il caso di XP sul mio pc....dunque HD 19,0 GB..sogno sfumato vero?
monsee
Inviato: Monday, September 03, 2007 8:10:05 PM

L'Hard Disk è piccolo e i 128 Mb di RAM starebbero strettissimi al tuo Windows XP. Insomma, o cambi Hard Disk (se vuoi usare XP, dovresti prenderne uno da almeno 80 Gb [meglio, però, se è di più!]) e aumenti la tua RAM (suggerirei di alzare a 512 Mb), o -se vuoi dar retta a me- è meglio che ti tieni Windows 98 SE. In quanto all'instant messagging, non è che non ci siano dei validi programmi (migliori del Messenger!) capacissimi di girare benissimo su Windows 98 SE! Io, se lo vuoi sapere, ne conosco almeno due o tre (di cui uno davvero ottimo, ma in inglese). Per cui, dì pure a tua nipote che anche il Windows 98 SE ha le sue "qualità nascoste"!...

Edited by - monsee on 09/03/2007 20:10:49
esafluoruro
Inviato: Monday, September 03, 2007 8:12:41 PM

Iscritto dal : 8/19/2005
Qui é spiegato come installare Xp
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=1788
qui inltre ti dà una piccola idea di comsa significa modificare il Boot
http://www.pc-facile.com/guide/installare_windows_2000_xp/

qui trovi una guida per modificare il disco di boot
http://www.dotnethell.it/tips/CambiareUnitaAvvio.aspx
A secondo le tipo di bios può variare leggermente, quindi non ti sspaventare.
Facci sapere
Ciao
23082001
Inviato: Monday, September 03, 2007 8:29:27 PM

uff...e se voglio modificare tutto quello ke mi suggerisci lo devo portare in "ospedale" o farlo da sola? Ed i costi ?
monsee
Inviato: Monday, September 03, 2007 9:07:38 PM

Se vuoi cambiar l'Hard Disk devi acquistarne uno nuovo (compatibile con quello che hai, ma più capiente) in un negozio di Informatica. Dopo di che, devi togliere il tuo attuale Hard Disk e mettere al suo posto il nuovo Hard Disk. Naturalmente, è <i>ovvio</i> che l'avere una sia pur minima esperienza col computer aiuterebbe molto... ma non è necessaria alcuna Laurea in "Informatica Applicata".
Discorso simile per quello che concerne la RAM: devi guardare che tipo di RAM esattamente hai e -anche guardando marca e modello della Scheda Madre- acquistare, in negozio, quel che è compatibile e risponde alle esigenze tue. Dopo di che, devi semplicemente mettere i nuovi banchi RAM al giusto posto, senza imprecisioni. Anche qui, l'avere una qualche frequentazione, sia pur minima, col computer, aiuta parecchio (ma senza che abbisogni aver la Laurea!)...
Se intendi tenerti Windows 98 SE, ti suggerisco comunque di alzare almeno un poco la tua RAM (a 256 Mb... e meglio ancora se arrivassi a 512 Mb: così, un domani, potresti un po' più facilmente "ascendere" a XP). Naturalmente Windows 98 funzionerà anche con i tuoi 128Mb di RAM senza per ciò dover "tirar le cuoia", per cui considera che il mio (di aumentar la RAM) è, sì, un consiglio, ma non certo un obbligo.
Circa gli Hard Disks, eccoti (ma è solo un esempio "a volo d'uccello", per cui tieni presente che vale solo come indicazione) alcuni prezzi di Hard Disks acquistabili oggi in Rete:
http://www.trovaprezzi.it/prezzi_hard-disk.aspx
Riguardo ai Banchi RAM, tutto dipende dalla marca, modello, caratteristiche e prestazioni. Eccoti un <i>pout pourri</i> (del tutto indicativo) molto generico:
http://shopping.kelkoo.it/ssc-111001-ram.html

Edited by - monsee on 09/03/2007 21:23:06
23082001
Inviato: Tuesday, September 04, 2007 3:13:05 PM

allora stamattina sono stata da euronics e volendo sostituire ram e hd per quello che costerebbe comprerei un pc nuovo in offera.Intanto ho comprato un hd esterno così posso salvare gli altri files che dovevo prima di passare alla formattazione, ed a questo punto x il momento mi tengo il mio vekkio W98 di cui nn ho il dischetto, come faccio?

Edited by - 23082001 on 09/04/2007 15:45:47
monsee
Inviato: Tuesday, September 04, 2007 6:13:34 PM

In che senso "non hai il dischetto" di Windows 98 SE? Non hai il floppy? Se le cose stan così, torna alla discussione che hai già aperto nel forum dedicato a Windows 98 e leggiti CON ATTENZIONE la bella risposta che t'ha postato lì il grande Alfonso. Verso la fine, ci troverai anche un link che ti conduce ad una pagina Web da cui si può scaricare un file da masterizzare -poi- su di un apposito floppy-disk (Alfonso, in quella stessa risposta, spiega precisamente come si deve masterizzare un floppy-disk).
Direi che -se vuoi continuare a usare Windows 98 SE- che ci conviene proseguire tutto il discorso nella tua discussione già aperta allo scopo sul forum dedicato a Windows 98.

Edited by - monsee on 09/04/2007 18:14:10
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme