Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Upgrade su notebook Opzioni
ggiuly
Inviato: Monday, August 20, 2007 10:43:09 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 9/17/2002
Posts: 0
Salve!
Ho da un paio d'anni abbondanti un sony vaio VGN-fs115S, e ho notato adesso (no comment, pls) che potrei mettere una ram di un giga, al posto dell'attuale 516 MB.

Per esser precisa, sulle specifiche tecniche che ho or ora riesumato, in merito dice:
Ram standard: 512 MB di DDR sdram (pc2700-ddr333) (2x 256) (condivisa con la memoria video).
Ram massima: 1 giga di ddr sdram.

Stavo pensando...visto che ha una DDR, ci sarebbero problemi a mettere una ddr2?
L'articolo che linko dice "non la vedremo", ma sembra che lo faccia per testare il pc ...come mamma Sony l'ha fatto.
Le specifiche, quil'articolo che contiene una descrizioe fedele del notebook in questione.
Il sito Intel (che fa il chipset intel pentium m 740 533 MHz che è nel pc, velocità 1,73 GHz) non è di nessun aiuto.Sempre che io abbia capito bene, e che la supportabilità della DDr2 sia legata al chipset c'è da dire che in qualche pc convivono ddr2 e quel processore...almeno mi pare di leggere qua e là (visto che appunto quel processore lo monta giusto il mio pc, pare).


E poi...che cosa devo comprare, 2 RAM da 512 o una da 1 giga?Propendevo per la seconda, ma dopo aver letto le specifiche mi sembra ovvio che debba prenderne 2 da 512...o no?

Grazie in anticipo!
Sponsor
Inviato: Monday, August 20, 2007 10:43:09 PM

 
monsee
Inviato: Monday, August 20, 2007 11:55:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Dovrai acquistare 2 banchi RAM da 512 Mb (per ottenere 1 Gb di RAM). Non ti so dir riguardo alla faccenda del sostituir le DDR con delle DDR2 (che sono più evolute e performanti), ma certo qualcun'altro -più abile e capace- ti saprà chiarir la cosa.
a.roselli
Inviato: Tuesday, August 21, 2007 10:50:20 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,047
Sui portatili non puoi montare le normale memorie RAM dei PC fissi, e neanche di altre marche di portatili, ti conviene contattare il tuo rivenditore oppure il centro assistenza Sony.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

ggiuly
Inviato: Tuesday, August 21, 2007 12:27:07 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 9/17/2002
Posts: 0
Sì, sul fatto che serva una da laptop non ci piove...
...ma cosa c'entra?
Mi sembra abbastanza ovvio che serve la Ram da laptop, ma io parlo di un problema di ddr e ddr2...cosa che indica funzioni particolari di certe ram, e che non capisco se funzionano o meno con il mio proc.
E cmq la compatibilità mica è scienza infusa, sta nelle specifiche delle varie ram...
Sono un po' allibita che una risposta del genere venga da un moderatore...
Rudewolf
Inviato: Tuesday, August 21, 2007 12:35:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Dalla configurazione del tuo notebook puoi vedere che tipo di ddr supporta,ma personalmente penso che difficilmente possa supportare ram diverse da quelle installate di base.
poldogio
Inviato: Tuesday, August 21, 2007 8:45:19 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/23/2003
Posts: 7
Il tuo notebook supporta solo le ddr, la differenza tra ddr e ddr2 in primis è il voltaggio, le prime di 2v le seconde 1.8v, poi ci sono le differenze di clock, DDR-II raddoppia la velocità di clock rispetto a DDR, quindi devi procurarti delle ddr, riguardo la compatibilità delle ram(a parte pc normale e notebook) quando si usavano le sdram, modello più vecchio di ram, e notebook dell'epoca, era quasi obbligatorio seguire le specifiche della casa madre, pena incompatibilità e errori di sistema, con le ddr e nel tuo caso le pc 2700 a 333mhz, questi problemi non dovrebbero sussistere, consigliabile comunque il cambio completo delle ram in modo che siano uguali onde evitare problemi.
<font color=red>(Velocità memoria (MHz) 333
Tipo di memoria SDRAM DDR PC 2700
Velocità di trasmissione Memoria (MB) 1024
Dimensioni memoria (MB) 512)
<u>fonte Sony</u></font id=red>

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.