Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

HD portatile Opzioni
ezio206
Inviato: Friday, August 17, 2007 12:52:40 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 3/20/2007
Posts: 4
ciao.... nel mio portatile la mia ragazza ha diviso l' HD in 2 parti 60 e 60.come posso fare a unirli e diventare 120?
Sponsor
Inviato: Friday, August 17, 2007 12:52:40 AM

 
monsee
Inviato: Friday, August 17, 2007 1:51:41 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Puoi semplicemente "unire" le due Partizioni (ci sono Programmi capaci di farlo: ad esempio <b>Partition Magic</b> [che è a pagamento], oppure <b>Partition Logic</b> [che invece è gratuito, ma solo in lingua inglese]). Oppure, puoi "eliminare" entrambe le Partizioni e poi crearne un'altra, nuova, di 120 Gb.
Se puoi inserire l'HD in un "box esterno" e poi collegarlo al computer tramite USB, non ti serve nessun programma particolare: ti basterà collegare il "box esterno" al PC [dopo aver inserito l'HD nel "box esterno"] andare in <b>Gestione Disco</b> <font color=green>Start/ Pannello di controllo/ Prestazioni e manutenzione/ Strumenti di amministrazione/ Gestione computer (devi far "doppio click" sull'icona)/ Gestione disco (voce che trovi alla tua sinistra: ti basterà semplicemente selezionarla)</font id=green> e, lì, eliminare le due partizioni da 60 Gb e poi ricrearne una nuova, unica, da 120 Gb.
Domanda (se non sono indiscreto): capisco che una Partizione da 60 Gb sia -tutto sommato- abbastanza inutile (io, ad esempio, uso sempre una Partizione da 40 Gb per installarci XP, così ottengo buone prestazioni dal file-system NTFS e, insieme, una Partizione "attiva" non esageratamente estesa; poi, il resto del mio HD è occupato da una Partizione Logica, anch'essa NTFS -"di backup"- da 80 Gb, che uso come "magazzino" e per conservare dati e backups), ma... cosa te ne farai mai, di una Partizione <i>unica</i> da 120 Gb? (se intendi usarla come "disco esterno" per raccoglierci i backups, ha un senso, ma se intendi usarlo come Disco "interno", proprio non capisco il senso di tutta l'operazione...
Ti suggerisco (se vuoi usare l'HD "dentro" al computer e installarci il Sistema Operativo) di suddivider l'HD in due parti (se hai XP, per esempio, puoi suddivider come ho fatto io)...

Edited by - monsee on 08/17/2007 01:53:24
ezio206
Inviato: Friday, August 17, 2007 1:59:01 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 3/20/2007
Posts: 4
ciao monsee... perdonami ho sbagliato ho 40 gb divisi in 20 e 20 sn entrambi a limite e se voglio masterizzare un dvd mi dice ke nn ho spazzio sulla HD quindi su ne ho una da 40 mi rimane qualke gb per masterizzare
monsee
Inviato: Friday, August 17, 2007 3:00:39 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Beh, Ezio, allora è diverso!
Fai benissimo a crearti una sola Partizione da 40 Gb. Ti suggerisco di procedere in tal modo: elimina ambedue le Partizioni che hai adesso (puoi farlo come già ti ho spiegato), poi creane una nuova ("attiva", dato che dovrai installarci il Sistema Operativo) da 40 Gb. Scegli, come file-system, l'NTFS (è più evoluto e fornisce le migliori prestazioni, dai 40 Gb in su). Naturalmente, dovrai reinstallare, poi, daccapo TUTTO quanto il tuo Sistema Operativo e tutti i tuoi Programmi. Per cui, ti suggerisco di fare un bel backup di tutto quel che t'interessa PRIMA di procedere ad eliminare e unificar le Partizioni (sennò, rischi di perder tutto per davvero!).
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.