Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

tar.gz Opzioni
matista
Inviato: Wednesday, July 04, 2007 7:42:33 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/2/2006
Posts: 12
desidererei sapere cos'è un file tar.gz... devo aprirne uno e non so se devo masterizzarlo come file di dati
grazie
Sponsor
Inviato: Wednesday, July 04, 2007 7:42:33 AM

 
granuz88
Inviato: Wednesday, July 04, 2007 9:27:24 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
I files tar con tutte le loro estensioni finali (tar.bz; tar.bz2; tar.gz; ecc...) sono dei files compressi appartenti al mondo linux!

Come in windows il formato di compressione standard è lo .zip, in linux è il tar.

Comunque anche in windows puoi estrarre files con questa estensione.
Basta che ti installi un programma che gestisca diversi formati, come questo:

http://www.aiutamici.com/software/descrizione.asp?CodSw=1047


By Granuz88
a.roselli
Inviato: Wednesday, July 04, 2007 1:30:26 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
Ovviamewnte se all'interno del file compresso TAR ci sono programmi per Linux non potrai lanciarli da Windows.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

lantus
Inviato: Monday, April 04, 2011 6:45:21 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 4/5/2010
Posts: 8
I file o pacchetti con estensione Tar BZ, Tar Bz2 ecc...ecc... sono dei dei file compressi. Io mi trovo in difficoltà a decomprimerli.In tutto il web non ho trovato una persona, dico una persona che mi spiegasse in modo semplice ivari passaggi da compiere. E' assurdo!
Ubuntu facile per tutti.......mah!
Roselli puoi aiutarmi?
Grazie
Lantus
epipactis
Inviato: Monday, April 04, 2011 7:40:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
In ambiente Linux è facilissimo estrarli: scarichi la cartella con in files compressi, clicchi sopra per aprirla ed in alto troverai la voce Estrai; clicchi due volte , appare una finestra, in basso a destra c'è di nuovo Estrai, clicchi e avrai le due cartelle, quella originale compressa e quella con i files decompressi. Installare poi i files è un'altra storia.....
a.roselli
Inviato: Monday, April 04, 2011 8:01:48 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
Se utilizzi il programma di decompressione 7-Zip

http://www.aiutamici.com/software?ID=10884

Vai nel menu Strumenti - Opzioni e spunta le estensioni dei file compressi che ti interessano,



una volta impostato, il file prende l'icona del programma 7-ZIP, puoi selezionarlo con il pulsante destro del mouse e spuntare cosa fare, o cliccare sul file per far aprire la finestra



Per Ubuntu

al momento non ho installato ubuntu, ti metto una schermata trovata in rete, basta selezionare il file compresso con il pulsante destro del mouse e spuntare la voce ESTRAI QUI oppure cliccandoci sopra si apre il programma di decompressione.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

old_bilodiego
Inviato: Tuesday, April 05, 2011 12:32:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Sarebbe bene avere qualche coordinata maggiore per non fare confusione:visto che matista ha scaricato quel file tar.gz ,non ci dato nessuna indicazione in proposito di che cosa dovrebbe contenere. Perchè i file tar.gz nel mondo linux sono anche :
http://www.coresis.com/extra/linuxcorsobase/9-2.htm
Infatti ubuntu è facile perchè usa i .deb per installare i programmi,che sono autoinstallanti, quindi se quello che si riferisce Matista
è per installare un programma è meglio trovare ,se c'è il corrispettivo in formato .deb.
È per maghetti di linux gestire quei tar.gz, non da utente normale di ubuntu.
Bilodiego
lantus
Inviato: Tuesday, April 05, 2011 11:15:33 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 4/5/2010
Posts: 8
bilodiego ha scritto:
Sarebbe bene avere qualche coordinata maggiore per non fare confusione:visto che matista ha scaricato quel file tar.gz ,non ci dato nessuna indicazione in proposito di che cosa dovrebbe contenere. Perchè i file tar.gz nel mondo linux sono anche :
http://www.coresis.com/extra/linuxcorsobase/9-2.htm
Infatti ubuntu è facile perchè usa i .deb per installare i programmi,che sono autoinstallanti, quindi se quello che si riferisce Matista
è per installare un programma è meglio trovare ,se c'è il corrispettivo in formato .deb.
È per maghetti di linux gestire quei tar.gz, non da utente normale di ubuntu.
Bilodiego


Hai Perfettamente ragione,queste cose sono per i maghetti di Linux! Io sono tre mesi che sono passato a Ubuntu, pertanto un principiante che non pretende di risolvere tutto in un giorno purtroppo devo dire con rammarico di non aver trovato aiuto da nessuno. Sono arrivato alla conclusione che ritornerò aWindows che ho avuto per diversi anni, tutte queste difficoltà non le ho mai riscontrate.Sono stufo di raccomsandarmi a tizio o caio senza risolvere nulla.

W UBUNTU FACILE PER TUTTI, questo è il motto di Linux senon erro
Saluti da Lantus
a.roselli
Inviato: Tuesday, April 05, 2011 12:12:24 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
Intanto precisiamo che Aiutamici non ha mai detto che Ubuntu è facile, anzi è tutto il contrario che facile, ma sta migliorando un po' ala volta


ho più volte detto e più volte mi hanno criticato, che Linux sbaglia strategia, se tutte le distribuzioni si mettessero d'accordo per unire i loro sforzi e facilitare il lavoro degli utenti, potrebbe diventare un'alternativa a Windows, ma gli affezionati di Linux dicono che linux deve essere cosi, ognuno per conto suo e tutti contro gli altri, be allora da quel pozzo non ne usiranno mai, ognuno ha il suo bell'incasso senza dover vendere il prodotto, e allora all'utente finale non resta che la strada di Windows.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

wolfestein
Inviato: Tuesday, April 05, 2011 3:23:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
a.roselli ha scritto:
Intanto precisiamo che Aiutamici non ha mai detto che Ubuntu è facile, anzi è tutto il contrario che facile, ma sta migliorando un po' ala volta

ho più volte detto e più volte mi hanno criticato, che Linux sbaglia strategia, se tutte le distribuzioni si mettessero d'accordo per unire i loro sforzi e facilitare il lavoro degli utenti, potrebbe diventare un'alternativa a Windows, ma gli affezionati di Linux dicono che linux deve essere cosi, ognuno per conto suo e tutti contro gli altri, be allora da quel pozzo non ne usiranno mai, ognuno ha il suo bell'incasso senza dover vendere il prodotto, e allora all'utente finale non resta che la strada di Windows.

Sono perfettamente in sintonia con Alfonso.
Come si dice dalle mie parti:Troppi coi(cuochi)guastano la cucina.

granuz88
Inviato: Tuesday, April 05, 2011 5:00:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
lantus ha scritto:

Hai Perfettamente ragione,queste cose sono per i maghetti di Linux! Io sono tre mesi che sono passato a Ubuntu, pertanto un principiante che non pretende di risolvere tutto in un giorno purtroppo devo dire con rammarico di non aver trovato aiuto da nessuno.


Mi dispiace per questo. Con il giusto aiuto linux diventa molto facile da usare. Ho visto anziani da 60 anni che non hanno mai preso in mano un pc usare ubuntu come nulla, bastava spiegare le cose molto terra-terra.


a.roselli ha scritto:
ho più volte detto e più volte mi hanno criticato, che Linux sbaglia strategia, se tutte le distribuzioni si mettessero d'accordo per unire i loro sforzi e facilitare il lavoro degli utenti, potrebbe diventare un'alternativa a Windows, ma gli affezionati di Linux dicono che linux deve essere cosi, ognuno per conto suo


Linux deve mantenere la sua identità. Linux non è nato per competere con windows, quello lasciamolo fare ai MAC.
Linux è nato per essere un sistema stabile e sicuro, per essere aperto a diversi modi di intendere il software ed è giusto che rimanga così. Con i suoi pro e i suoi contro, ovviamente.

Quello che stai chiedendo Alfonso è che Lega, Destra, Sinistra si uniscano in un partito solo... ma è una idea folle sin dal principio perchè non si può fare. La stessa cosa per Linux.
Con Linux gli appassionati possono riunirsi in comunità che hanno diverse priorità di sviluppo e diverse idee... non vedo perchè non lasciarglielo fare.

Semplicemente se non si è di questa idea Linux è una scelta sbagliata. Ma non è linux a essere sbagliato. Linux ha un target, e questo target non è sicuramente copetere con windows, anche se su certi piani lo fa benissimo, ma non è comunque l'obiettivo primario di questo SO.

Senza offesa, forse non hai ancora capito cos'è linux. Drool



By Granuz88
a.roselli
Inviato: Tuesday, April 05, 2011 8:34:54 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
E io lo sapevo che intevenivi come a solito, carissimo Granuzzone bello :o)

Prima di tutto Matteo, alias granuzz88, hai il mio rispetto e riconoscenza per la guida che hai realizzato su Ubuntu, se non fosse stato per te oggi Ubuntu avrebbe migliaia di estimatori in meno, e se ci ho dedicato anch'io molto lavoro, studiando la tua guida, correggendola e consigliandoti per adattarla ai principianti, oltre che impaginare la guida finale, non l'avrei fatto se non fossi stato convinto dell'interesse su tale sistema.

Il mio pensiero l'ho citato più volte e tu più volte lo hai criticato come oggi. E vero quello che dici, ma non è sbagliato quello che dico io, ad esempio, e a te non devo insegnare nulla visto che sei il mio maestro in questo campo, le varie distribuzioni linux hanno tutti lo stesso kernel (il motore di linux) cambia invece l'interfaccia grafica e altre programmazioni, correggimi se sbaglio.

Quindi, visto che il Kernel è uguale per tutte le distribuzioni, si potrebbe lavorare in comune su un altro componente riguardante sopratutto i driver, invece no, dopo il Kernel ognuno fa quello che vuole e questo rallenta lo sviluppo di qualsiasi distribuzione Linux.

Ubuntu fra i tanti sta rendendo Linux più alla portata dell'utente finale in stile Windows, e visto il bel lavoro che stanno svolgendo, molte altre distibuzioni lo hanno preso come progetto di base e ne sfruttano le migliorie di volta in volta (vedi Mint per citarne uno), se Ubuntu continua di questo passo diventerà il vero concorrente di Windows lasciando indietro tutte le altre distribuzioni, anche quelle più famose. Mi sbaglio?

Guardiamo ad esempio Ubuntu Software Center, con questo nuovo strumento Ubuntu ha superato anche Windows, permettendo di installare e rimuovere programmi da una semplice interfaccia grafica, mancano ancora molti programmi, ma il lavoro è tanto e siamo solo all'inizio, dobbiamo pazientare, io scommetto che se Ubuntu continua su questa strada avrà un successo strepitoso



Ho provato la versione 11.04 Beta 1, purtroppo ho avuto un problema e non ho potuto testarlo a fondo, per il momento posso solo dire che ha riunito le tre voci nel menu in alto a sinistra in una sola voce come quello di Windows, e che hanno sostituito OpenOffice con LibreOffice 3.3.2, aspetto una beta successiva per continuare il test.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

lantus
Inviato: Wednesday, April 06, 2011 7:04:52 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 4/5/2010
Posts: 8
Per Alfonso,
voglio precisare che non ho mai detto che Aiutamici abbia mai pubblicizzato "Ubuntu facile per tutti" Questo slogan, l'ho letto e riletto in vari blog e riviste di informatica e hai ragione , sei la prima persona a cui lo sento dire, che Ubuntu & C. non è per niente facile, tutto il contrario.è un S.O. che va bene per chi si intende di informatica non per chi si avvicina per la prima volta a questo. Non trovi aiuto da nessuna parte, avete mai provato a rivolgervi alla community? Io si, peggio che andar di notte, non sono solo parole mie ma anche di tanti altri nelle stesse condizioni. Faccio un esempio stupido, esiste una piccola guida dall'A allaZ di tutti i comandi da immettere nel terminale, stamparla per averla sottomano al momento del bisogno? NO! Ho cercato per tutto il web ma ho trovato soltanto i comandi principali con poche spiegazioni Mi fermo qui perchè vi sarebbero tante altre cose da dire.
Per Granuzzo,
nella tua affermazione che Linux non è nato per far concorrenza a Windows, credo che che tu ti sbagli. Ma se si sta pubblicizzando di installare nei pc nuovi questo S.O. come fai a dire il contrario? Non sono cose che mi sto inventando, basta leggere qualche rivista.
Per terminare, credo che Linux, nella mia piccola e breve esperienza, prima di essere alla portata di tutti, debba fare ancora molta strada.........
Grazie e saluti a tutti
Lantus
a.roselli
Inviato: Wednesday, April 06, 2011 9:48:45 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
lantus, la mia precisazione non era per criticarti, ma visto che avevi citato "Ubuntu facile per tutti" e che il titolo assomigia al logo che compare nella sezione software, che non ti riferivi a noi, tutto qui.

Ubuntu Facile per tutti in fin dei conti è un titolo azzeccato se paragonato alle versioni linux di qualche anno fa, non certo se paragonato a Windows. I punti da risolvere per portare Linux alla portata di tutti sono due, i driver delle periferiche, e su questo le varie distribuzioni dovrebbero collaborare tutti, un po' meno urgente ma comunque necessario il secondo punto, cercare di limitare l'utilizzo del terminale alle cose tecniche e non per installare i programmi (un applauso a Ubuntu per il software center), prendiamo come esempio i vari comandi da dare per installare LibreOffice, se non fosse spiegato nel modo come nella recensione su aiutamici sarebbe quasi impossibile instalare il programma

http://www.aiutamici.com/software?ID=20070#3

se poi come esempio ci inseriamo Google Earth, quasi impossibile da installare, visto poi che Google sta preparando una versione personale di Linux, è inaccettabile che metta a disposizione un programma senza neanche una guida.

In definitiva Linux è un sistema operativo Anarchico, ognuno fa quello che vuole per portare acqua al suo mulino, altro che Open Source. Un open source come Linux è OpenOffice, ne esistevano varie versioni oltre all'originale, OxygenOffice e Go-OO della Novel, ora questi due si sono uniti alla comunità che sta realizzando LibreOffice, l'unico al momento a potersi definire Open Source.

In ogni caso, anche se Linux diventasse più facile di Windows, non avrebbe mai molta diffusione in quanto la Microsoft paga le case costruttrici per vendere computer con windows preinstalato e visto che Linux è gratuito non potrebbe competere in alcun modo, dovrà esserci una legge che permetta all'utente finale di rifiutare il sistema anche se incluso nel nuovo PC, e sempre con una legge che il produttore metta a disposizione i driver per Linux, per il momento è solo Utopia, vedremo in futuro.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

lantus
Inviato: Wednesday, April 06, 2011 11:04:19 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 4/5/2010
Posts: 8
Alfonso,

finalmente trovo una persona che in larga parte la pensa come me, tu sei un informatico ed io un semplice utente alle prime armi che ha cercato sino ad ora di destreggiarsi alla meno peggio, più peggio che meglio, in questo ambiente.Approvo pienamente quanto dici nel tuo commento. Se non arriveranno a quello che dici tu, per ogni utente che lascerà Linux e le sue distro, sarà una sconfitta
Saluti, Lantus
a.roselli
Inviato: Wednesday, April 06, 2011 11:32:24 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
Informaticvo io, ma scherzi, sono solo un semplice utente con qualche anno di esperienza sulle spalle.

Comunque si parlava di sistemi operativi per principianti, se sei appassionato di informatica ti consiglio di usare anche linux (casomai in dualboot con windows), pasticciando si imparano molte cose e anzi, è la vera scuola di computer (sbagliando s'impara). Ci sono molti modi di usare il computer, per giocare, per usare solo applicativi, mio fratello ad esempio lo usa solo per la fotografia, io uso il computer solo per fare i test sui programmi, capire come funzionano e spiegarlo agli altri. Su Linux sono un assoluto principiante, più che altro perché sto sempre a testare programmi per windows, uso Ubuntu solo quando devo spiegare un programma, e se lo capisco io da principiante lo faccio capire anche ai principianti, il mio vero contributo alla guida Ubuntu di Granuz88.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

thepiratebay
Inviato: Wednesday, April 06, 2011 11:54:57 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
@ credo che in fatto di garanzie e aspettative un sistema closed ovvero windows , deve a chi sborsa €€€ molto non un semplice
antivirus ne cura il male .

opensurce: ( ubuntu ) + [ kernel *] direi a chi si lamenta del terminale.. si tenga windows :-)

ps : il mondo opensurce a già copiato windows con varie distribuzioni . famelix , Linux OSX like ,
un pò di "carnevale non guasta ".

ma la differenza resta windows semplice opensurce complicato ? ahahahah
a.roselli
Inviato: Wednesday, April 06, 2011 12:22:42 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
thepiratebay, nessuno più di me sa che windows è una schifezza di sistema operativo (Aiutamici non sarebbe mai nato se non fosse stato cosi Whistle ), pieno di problemi, infettabile anche con uno starnuto, però il fatto è che prendi il CD lo butti nel lettore e si installa quasi da solo, cosa che di linux si può iniziare a dire lo stesso solo da poco, qualche anno fa dovevi aveve una laurea in informatica per installare linux e trovare poi un modem che funzionava era un'impresa.

Si parlava di principianti e di interfaccia grafica, non ho mai detto che linux deve avere la grafica di windows ma che abbandoni i comandi da terminale per installare un semplice programma, sarebbe bello se Linux oltrepassasse la grafica di windows e ci proponesse un'interfaccia olografica a 4 dimensioni su monitor senza display, ma forse questo è tropo avveniristico per il momento come lo sono i computer quantici.

Una cosa come "Ubuntu Software Center" Windows se lo può solo sognare, ma ve lo immaginate se su Windows potresti accedere a una lista programmi gratuiti, selezionarlo e installarlo direttamente, in questo Ubuntu è un centinaio d'anni avanti a windows, non è infettabile da virus, ecc, ma resta quel benedetto terminale e la disponibilità dei driver. Il problema è che un principiante che non ha mai usato un computer, avrebbe problemi a non finire con Linux? Windows ha sicuramente molti problemi ma allo stesso tempo è molto amichevole per chi si avvicina al PC la prima volta.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

thepiratebay
Inviato: Wednesday, April 06, 2011 1:15:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
@ a.roselli la ringrazio della sua risposta:
in sintesi come la penso io : dunque nel terminale a livello di comandi nulla è dificile si deve paragonare al dos di alcuni anni fà heheh
già ma il buon Linus Torvalds aveva detto qualche anno fà che il kernel è troppo "lungo" non lo sò credo che la diversità del prodotto sia
il segno della libera scelta . io uso solo "ubuntu" con office , java sun , vlc il resto se mi serve lo scarico . non nutro simpatia verso altre, versioni "tutto compreso ".

"virus" vs: linux Think vi è un dato di fatto essere admin non immuni ovvero il virus va semplicemete "riscritto" per arrivare a quota 100% missione impossibile .

: grafica posso abilitare in ubuntu compiz vero ammetto che ci si diverte ma sotto , serve una scheda grafica degna ma il tutto richiede un minimo di configurazioni .. Anxious

io darei senza problemi un pc con "ubuntu" ...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.