Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

non arrivano, non partono o cosa? Opzioni
marta2006
Inviato: Tuesday, June 19, 2007 10:57:29 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/8/2007
Posts: 0
ciao.... nel mio outlook express sono impostati 4 account di posta ( 4 indirizzi email ); se invio dallo stesso pc e dallo stesso server un'email da uno di essi ad uno di essi, non dovrebbe arrivare a destinazione? Come mai nel mio caso non succede nulla?

Edited by - marta2006 on 06/19/2007 11:00:20
Sponsor
Inviato: Tuesday, June 19, 2007 10:57:29 AM

 
monsee
Inviato: Tuesday, June 19, 2007 11:22:42 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Dovrebbe arrivare, la tua e-mail. Se non arriva, c'è qualcosa che non quadra. Magari nell'impostazione degli account (per quel che concerne l'impostazione della "posta in partenza", per esempio). Magari, c'è qualcosa che non funziona come dovrebbe sul server.
Ti arriva, di norma (se non te la auto-invii tu) la posta?
Arrivano le e-mail che invii a qualcun'altro?
Tieni presente che, in genere, se non ci si collega ad Internet con lo stesso provider che fornisce la casella e-mail non si ha il diritto di usare un client e-mail (o meglio, questo è quello che sostengono i Providers!... la Legge, almeno fino ad ora, ha dettoi loro "picche", cosa che non ha tuttavia impedito loro di utilizzare i propri firewalls per impedir l'accesso a chiunque non si colleghi come pretendono loro).
marta2006
Inviato: Wednesday, June 20, 2007 7:22:03 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/8/2007
Posts: 0
allora.... ieri ho inviato quattro email dai miei rispettivi account di posta ( due di essi appartengono al server di connessione ad internet ) ad uun indirizzo esterno... e non ne è arrivata neanche una; riguardo alla riicezione invece credo che tutto sia normale... alcuni indirizzi ricevono la posta, altri non lo so perchè sono da me poco utilizzati
comunque , adesso l'aspetto preoccupante è che dopo la prova fatta ieri ho scoperto che le email da me inviate non giungono al destinatario ( dove e nelle mani di chi vanno a finire? )
mi parli delle impostazioni riguardante la posta in uscita.... che devo controllare? Escluderei il discorso del server... anche recentemente ho ricevuto risposte ad email inviate... a meno che non siano "false"
AIUTO... AIUTO... mi impediscono di comunicare ... ehehehehe

Edited by - marta2006 on 06/20/2007 07:30:38

Edited by - marta2006 on 06/20/2007 07:40:52
monsee
Inviato: Wednesday, June 20, 2007 10:21:43 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se le e-mail ti giungono regolarmente, ma non riesci ad inviare e-mail quando cerchi d'inviare, la cosa più probabile (la prima da guardare, insomma) è l'impostazione del "server in uscita".
E qui bisogna intenderci: tu dici che hai due account e-mail con un server associato al Provider che ti fornisce connessione ad Internet (o -addirittura- è il Provider stesso, che ti fa pure da server di posta elettronica). In questo caso, dobbiamo aspettarci che tu possa tranquillamente utilizzare sia per ricevere che per inviare la posta un "client e-mail" dal tuo computer. Per gli altri due account, invece, dobbiamo far considerazioni un po' diverse: ti può essere possibile ricevere le e-mail regolarmente tramite "client" (anche se il server nulla ha a che vedere col Provider che ti fornisce la connessione) a condizione che tu installi un apposito programmino (niente di illegale, per carità! si tratta di una pratica legalissima) che si chiama <b>freePOPs</b> (e che si può scaricar liberamente dal sito di Sourgeforge) e che lo configuri in modo corretto. Tale programma consente di scavalcare il firewall del "server della posta in arrivo" in modo tale da poter ricevere le e-mail sul proprio computer anche se il server in questione ha alzato un firewall con il preciso scopo di impedirlo (in pratica, TUTTI i server di "posta in arrivo" fanno questo, ma -almeno sino ad ora- NON sono supportati da una legge che consenta loro di farlo, sicché la pratica di bypassare i firewalls da loro eretti è legale). Tuttavia, NON è possibile bypassar gli analoghi firewall eretti dai "server della posta in uscita". Per cui, grazie a <b>freePOPs</b> si può ricevere la posta dal proprio computer, ma non la si può inviare. Quest'handicap, però, si supera facilmente qualora si imposti come proprio "server di posta in uscita", nell'account, il server associato al Provider dal quale ci serviamo per la connessione.
Ci sono, poi, particolari account (come quello di GoogleMail, per esempio, o quello di AOL) che permetton l'utilizzo di client-email ANCHE se non ci si collega tramite Provider di connessione ad essi associato.
Inoltre, OGNI server di posta (sia "in entrata" che "in uscita") elimina sistematicamente TUTTE le e-mail i cui allegati superino, anche di un soffio, il "limite massimo consentito" [che, spesso, è di soli 2-4 Mb o anche meno]... Se cerchi d'inviare una e-mail che supera quel limite, la tua e-mail "svanisce", punto e basta.
Sperando di aver un po' chiarito quale è l'esatta situazione, passiamo alle modalità fattibili per chiarire le esatte cause e le possibili soluzioni del tuo problema.
Ipotizziamo, anzitutto, che non c'entri per nulla il "server della posta in entrata" (dato che le e-mail ti giungono regolarmente).
Si tratta, dunque, di due possibili cause:
1) il tuo "server di posta in uscita" elimina le e-mail che cerchi di inviare invece di spedirle; questo può essere dovuto al fatto che vi rileva virus (col che, elimina eventuali allegati e, spesso, anche la stessa e-mail) oppure al fatto che hai mal-configurato il tuo account per quel che concerne il "server della posta in uscita";
2) il tuo stesso antivirus elimina le e-mail che cerchi di inviare (perché trova che gli allegati contengano dei virus o perché lo hai male impostato).
Esiste anche l'eventualità che sia il tuo firewall a bloccare il tuo client e-mail, ma questo tenderei ad escluderlo perché ne avresti ricevuto avviso (dal firewall direttamente).
Per capire se il problema tuo è dovuto all'antivirus TUO oppure no, il primo passo -a parer mio- consiste nel provare ad inviare una e-mail. Ma NON usando il tuo programma di posta, bensì recandoti TU (tramite browser) al Portale del server, accedendo alla tua casella e-mail e poi inviando da lì.
Se le tue e-mail arrivano regolarmente, possiamo ipotizzare o una responsabilità del tuo antivirus nei problemi tuoi o un errato settaggio dei parametri di account relativi al tuo "server della posta in uscita" nel tuo client e-mail. Se le tue e-mail, invece, NON arrivano, possiamo esser certi che il problema dipenda dal "server della posta in uscita" e non dal tuo antivirus. In questo caso, ricontrolla di aver impostato in maniera corretta i parametri dell'account (non solo sul tuo client di posta, ma anche NELLA TUA CASELLA E-MAIL). I corretti parametri son quelli che ti fornisce (li troverai sul suo Portale) il server presso cui hai la casella e-mail.
Se le e-mail (inviate dal portale anziché dal tuo client di posta) arrivano, allora devi, innanzitutto controllare attentamente la configurazione del tuo account sul client di posta stesso (se i parametri relativi al "server di posta in uscita" sono errati, la posta non partirà mai). E devi anche controllare attentamente il settaggio del tuo antivirus. Per controllare se i tuoi allegati siano "infetti" oppure no, effettua tu un controllo "a mano" (con il tuo antivirus) prima di tentar l'invio. Se trovi degli allegati infetti, allora hai un bel problema: un qualche intruso (sgraditissimo!) a bordo. In questo caso, il tuo problema più pressante diventa eliminar l'intruso. Al resto, penseremo poi.
marta2006
Inviato: Friday, June 22, 2007 9:01:08 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/8/2007
Posts: 0
ciao monsee...
allora, intanto scusa se ti ho risposto così tardi, un problema familiare mi ha tenuto lontana da casa mia
ho reimpostato e riconfigurato tutti i miei accouunt di posta, anche se credo che lo fossero correttamente anche prima ( le email partivano infatti senza problemi, non compariva cioè alcun messaggio di errore da parte di out look express ), solo che non arrivavano a destinazione, svanivano nel nulla; il problema primario adesso è risolto in parte ... nel senso che le email la maggior parte delle volte vanno a buon fine, arrivano a destinazione ( il rapporto è supergiù di 1 a 10 ) ... alcune volte ritornano a sparire nel nulla... non arrivano al destinatario; in più ho notato un altro problema: alcune email, pur essendone sprovviste, al loro arrivo vengono identificate come portatrici di allegati; può anche darsi che, come hai ipotizzato tu,, tutto dipenda dal mio antivirus che non è settato correttamente, ma avendo installato l'AVG 7 in lingua inglese non sono in grado di comprendere tutte le sue opzioni: ad esempio... che tu sappia le voci presenti nel "controll vcenter" devono essere tutte spuntate? premendoo il tasto destro del mouse non compare l'antivirus, come faccio a verificare manualmente la presenza di qualche intruso negli allegati?
grazie monsee

Edited by - marta2006 on 06/22/2007 09:20:44
monsee
Inviato: Friday, June 22, 2007 1:36:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Il fatto che ti vengan riscontrati "allegati" anche quando NON ne hai messo nessuno, mi dice che quasi certamente hai un qualche intruso (virus, worm, non saprei dire) a bordo... e che gli "allegati in più" è lui a metterli, non tu. Si tratta certamente, in questo caso, di allegati infetti (il maledetto cerca di replicarsi e di infettare altri computers). Può pure essere che il tuo antivirus sia stato messo KO...
Fai una bella scansione online (ti suggerisco il sito di TrendMicro) e vedi che cosa succede...

Edited by - monsee on 06/22/2007 13:37:05
marta2006
Inviato: Sunday, July 01, 2007 7:19:55 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/8/2007
Posts: 0
perdonami monsee... ma ho avuto importanti compiti da svolgere in famiglia ed i problemi del pc sono diventati gli ultimi della lista: la situazione attuale, dopo aver fatto la scanzione online con trend ( che non ha trovato nulla ) è pressochè identica a prima... le email ora arrivano a destinazione ora no, molte di quelle che ricevo, pur essendone sprovviste, vengono rilevate come portatrici di allegati ed in più ho la saltuaria presenza, nei "preferiti" di internet explorer, di una cartella ( vuota ) denominata "LINKS" che compare ad ogni apertura di internet appunto malgrado io continui ad eliminarla... per poi sparire autonomamente quando vuole "lei" ( o chi la gestisce ) ; l'intrusione momentanea di un hacker nel mio pc può essere la causa di tutto ciò? Cosa devo fare monsee...? grazie
marta2006
Inviato: Sunday, July 01, 2007 7:30:08 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/8/2007
Posts: 0
ah dimenticavo: se non mi sbaglio c'è un antivirus in grado di verificare se un pc è infetto dal virus "link optimizer"... puoi indicarmi qual'è per favore... almeno so se è quello che devo combattere? grazie ancora
monsee
Inviato: Sunday, July 01, 2007 2:00:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Presumo che tu ti riferisca (parlando del LinkOptimizer e di un antivirus utilizzato spesso nella complessa procedura di rimozione di tale flagello) a <b>VirIT eXplorer LITE</b>.
Comunque, c'è anche un tool di Symantec (specifico per eliminare il LinkOptimizer) che si può scaricar dal sito di Symantec e che -usato in Modalità Provvisoria- dovrebbe eliminare il LinkOptimizer...
Personalmente, però, per risolvere il problema, ti suggerisco di fare innanzitutto un LOG usando HijackThis (usa la versione scaricabile da Aiutamici) e di postarlo nella sezione "Virus, sicurezza e Privacy".

Edited by - monsee on 07/01/2007 14:03:16
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.