Puoi scaricare l'installer del tuo firewall e quello del tuo antivirus e salvarli su CD. Ti suggerisco pure di scaricarti il Service Pack 2 di Microsoft e salvare sull'identico CD anche lui.
Dopo aver formattato e reinstallato XP, installa pure il Service Pack 2. Non dovrebbe darti problema di sorta, ma -se l'installazione non andasse a buon fine per qualsivoglia ragione- posticipa l'installazione del Service Pack 2 e passa al punto successivo. Tenta, comunque, per prima cosa, di installare il Service Pack 2. Per installarlo, NON lanciare l'installaer dal CD, ma copia l'installer sul tuo desktop e lancia l'installazione da lì. Terminata l'installazione (a fine installazione, dovrai riavviare), quando rientri in Windows, elimina pure l'installer del Service Pack 2 dal desktop. Puoi scaricar l'installer del Service Pack 2 per Windows XP (in lingua italiana e valido sia per la versione Home che per la Professional) dal sottostante link:
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=049c9dbe-3b8e-4f30-8245-9e368d3cdb5a&DisplayLang=itIl punto immediatamente successivo consiste nel crear la connessione ad Internet. Crea la connessione, ma NON APRIRE (neppure per un attimo) la connessione ad Internet.
Il punto immediatamente successivo ancora, consiste nell'installare il tuo FIREWALL.
Soltanto dopo che avrai installato il firewall potrai passare ad installare l'ANTIVIRUS. Come per il Service Pack 2, non lanciare l'installer del firewall e dell'antivirus dal CD, ma copiali sul desktop e lancia l'installazione da lì.
Terminata anche l'installazione dell'antivirus, apri la connessione ad Internet PER LA PRIMISSIMA VOLTA e aggiorna il tuo antivirus.
A questo punto, se non l'avessi già installato prima, passa ad installare il Service Pack 2. Se invece l'hai già fatto, passa al punto immediatamente sottostante.
Aggiornato a puntino l'antivirus (NON PRIMA!), passa ad effettuare Windows Update. Continua con Windows Update fino a quando tutti gli aggiornamenti relativo non saranno stati scaricati ed installati.
Terminata anche questa fase, chiudi la connessione ad Internet, ripulisci i files temporanei e poi fai una bella DEFRAMMENTAZIONE del tuo Disco C.
Questo, più o meno, è tutto.