<u>OTTENERE LINUX:</u>
Linux è gratuito. Quindi può essere prelevato tranquillamente da internet.
Devi sapere che linux è disponibile in tante distribuzioni, ovvero sistemi operativi che incorporano linux stesso più altri programmi e strumenti già pronti all'uso.
Dato che questo sistema operativo è open-source è continuamente migliorato da milioni di persone volontarie nel mondo, che creano e modificano continuamente questo sistema, creando sempre nuove distribuzioni. Attualmente si contano circa 300 distribuzioni linux! Devi scegliere.
E' naturale che esistano delle distribuzioni più facili di altre, e dato che sei un'utente nuovo io ti consiglio ubuntu linux.
per scaricare ubuntu vai sul sito:
www.ubuntu.orgUna volta scaricato il file con estensione .iso devi aprirlo con nero per masterizzarlo. Inserisci un cd vuoto nel tuo masterizzatore, apri nero, seleziona l'opzione "masterizza Immagine" e vai a selezionare il file che hai scaricato e prosegui con la procedura.
<u>INSTALLARE UBUNTU:</u>
--- Preparare L'hard-disk ---
Attualmente sul tuo computer è installato windows xp che occupa interamente la dimensione del tuo disco fisso. Sostanzialmente quello che bisogna fare è stringere lo spazio dove è presente windows xp per lasciare dello spazio vuoto sul disco rigido, dove si installerà ubuntu.
Esistono vari metodi per farlo, ma io ti consiglio questo:
- Scaricati power quest partition magic 8.0 ed installalo (è un software commerciale, ma lo dovresti avere in prova per qualche giorno)
- Deframmenta il tuo hard disk con il programma apposito che trovi in start > programmi > Accessori > Utilità di sistema > Deframmentazione
- Salvati su cd-dvd i tuoi dati importanti prima di procedere
- Apri partition magic. Noterai che il tuo hard disk C: verrà rappresentato come un rettangolo. Tu devi selezionare l'opzione "resize partition". Questa opzione serve appunto per "stringere" la partizione c: Fai in modo di lasciare almeno 10 giga di spazio in grigietto (spazio non partizionato)
- A questo punto fai click su "apply changes". Probabilmente ti verrà richiesto di riavviare il computer per eseguire l'azione, che è completamente automatizzata.
A questo punto, una volta tornato in windows, noterai che il disco c: è più piccolo del solito, perchè appunto lo hai ristretto.
--- Installazione ---
Inserisci il cd di ubuntu e riavvia il computer. Se la prima periferica di avvio è il cd-rom ti dovrebbe partire la schermata di ubuntu PRIMA che ti parta windows xp. Se ciò non accade vuol dire che devi andare a settare l'ordine di avvio delle periferiche direttamente dal BIOS premendo "canc" oppure "F1" appena riavvii il pc ed impostare come prima periferica di avvio il cd-rom.
Il menù che ti compare è molto semplice ed intuitivo. premi F2 per scegliere la lingua "italiano" dopodichè seleziona la prima opzione del menù "Inizia o installa ubuntu" o qualcosa di simile.
Attendi che ti parta il sistema operativo. Una volta completato il caricamento fai doppio-click sull'icona "Installa" presente sul desktop per iniziare la procedura di installazione.
La procedura è divisa in 7 passaggi. Fai solo attenzione quando ti chiede dove installare ubuntu: tu seleziona l'opzione "Utilizza tutto lo spazio libero" per fare in modo che ubuntu si installi nello spazio che tu hai liberato precedentemente con partition magic.
Al termine dell'installazione ti comparirà un messaggio che ti dice che è stato rilevato anche windows xp sul sistema e ti chiede di poter installare GRUB (il programmino che in fase di avvio ti permette di scegliere quale sistema operativo avviare). Tu naturalmente accetta.
A questo punto il sistema si preparerà automaticamente per il riavvio; verrà espulso il cd dal lettore ed il sistema verrà riavviato.
Noterai che all'avvio del sistema compare un menù dove puoi scegliere quale sistema avviare: tu seleziona la prima opzione con "invio" ed attendi il caricamento. Inserisci il nome utente e password da te crato durante la fase di installazione e voilà! Benvanuto in ubuntu linux!
Da ora in poi, per dei chiarimenti, utilizza la sezione apposita del forum.
Ciao!
By Granuz88