Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

antivirus o firewall a pagamento? Opzioni
rubino
Inviato: Friday, June 08, 2007 11:29:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/9/2001
Posts: 214
Ho iniziato a fare un po di trading online, e quindi ho un po di paura per le varie minacce.
Posseggo varie protezioni tutte gratuite: AntivirP.E., Outpost, Spywar Blaster, Spyware Terminator, ETRemover, Sophos antirootkit, Ad-Aware, Spybot.
Però ho letto qualche volta per esempio da Alfonso che è meglio un antivirus o un firewall a pagamento.
Cosa hanno di più questi dei gratuiti?
E poi, volendo a anche pagare cosa è meglio mettere, un antivirus o un firewall a pagamento?
Sponsor
Inviato: Friday, June 08, 2007 11:29:51 PM

 
monsee
Inviato: Saturday, June 09, 2007 6:01:32 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se scegli una protezione "a pagamento" convien che tu la scelga TUTTA (dunque, SIA firewall CHE antivirus... ENTRAMBI a pagamento).
Fra i programmi che citi, il solo che mi par poco efficace è ETRemover (che è stato abbandonato anche dai suoi stessi realizzatori e non viene più aggiornato da un bel pezzo).
Riguardo a ciò che i programmi "commerciali" hanno in più rispetto a quelli gratuito, rispondo che DIPENDE (insomma, la cosa varia da programma a programma).
Ma tutti, più o meno, hanno -in versione "commerciale"- una funzione che nella versione gratuita è quasi sempre assente: la possibilità di "disinfestare" un computer già gravemente infetto (insomma, il cosiddetto "rescue"). Quasi sempre, poi (Avast! free è la sola eccezione fra gli antivirus; Zone Alarm free e Sunbelt Personal Firewall [ex-Kerio] son le sole eccezioni fra i firewalls [in verità ne esistono altri due, ma... non li ho ancora mai sperimentati, dunque non li cito!]) i programmi gratuiti NON sono disponibili in lingua italiana. Poi, c'è una terza cosa, anch'essa sempre valida: se hai "comprato" puoi godere del "Supporto" della Casa Software che t'ha venduto il programma. Se hai la versione gratuita, non hai alcun diritto di andarli a seccare con i tuoi problemi (insomma, non puoi chieder loro né aiuto né consiglio).
Quel che ho scritto sopra costituisce, ad esempio, la differenza che c'è fra AVG 7.5 free (gratuito) e AVG 7.5 Professional (commerciale).
Le differenze variano comunque, come già detto , da caso a caso. Nel caso di AntiVir 7, per esempio, la versione gratuita NON effettua sorveglianza alcuna sulle e-mail in arrivo né sui loro eventuali allegati (sicché, se un virus t'arriva via e-mail, l'antivirus NON te lo segnala).
Le differenze fra Firewall gratuiti e Firewall commerciali sono abbastanza analoghi (seppure -giocoforza- differenti). I firewalls commerciali hanno -generalmente- qualche funzione in più, dispongono della lingua italiana e permetton di ricevere Assistenza.


Edited by - monsee on 06/09/2007 06:02:16
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.