Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Notebook non carica il SO Windows XP Opzioni
fredlauro
Inviato: Saturday, June 02, 2007 1:05:28 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/23/2001
Posts: 11
Notebook ASUS A6Vc con Windows XP Home (2005)
Il PC si è bloccato durante l'esecuzione di una MP3 e allora ho premuto il pulsante di accensione/spegnimento (non c'è il tasto x reset)
Alla riaccensione non riesce più a caricare Windows , anche usando la configurazione precedente oppure nelle 3 modalità provvisorie della schermata nera.
Appare in un flash una schermata blu a lettere bianche (illeggibile) e continua a ripartire in loop per cercare di caricare il SO.
C'è la possibilità di fare uno scandisk da un CD per cercare di riparare il guasto o che altro posso fare ?
Se possibile non vorrei utilizzare i Recovery Disk in dotazione che provocano (credo) una formattazionbe del disco C.
Potete indicarmi qualche altro sistema ?
Sponsor
Inviato: Saturday, June 02, 2007 1:05:28 AM

 
monsee
Inviato: Saturday, June 02, 2007 2:37:29 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
La sola procedura che mi venga in mente richiede che tu abbia a tua disposizione (per un'oretta almeno) un altro computer (con un Sistema Operativo Windows) e un "box esterno" nel quale poter alloggiare il tuo Hard Disk (dunque, un "box" per gli Hard Disk tipici dei notebooks).
Se hai queste due cose, puoi agire come segue:
1) estrai il tuo HD e lo inserisci nel "box esterno";
2) accendi l'altro computer;
3) colleghi il box esterno (con il tuo vecchio HD dentro) all'altro computer (via USB);
4) aspetti che il disco "esterno" sia riconosciuto e poi procedi a salvar quei dati che ti stanno a cuore (ad esempio, masterizzandoli su CD o DVD);
5) salvato tutto quello che t'interessava, re-inserisci il tuo vecchio HD nel notebook, formatti tutto, re-installi Windows e riparti da zero (ma coi tuoi dati tutti già salvati e al sicuro!)...

Edited by - monsee on 06/02/2007 02:38:13
fredlauro
Inviato: Saturday, June 02, 2007 1:50:17 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/23/2001
Posts: 11
Ringrazio monsee per il suggerimento, ma il Notebook è ancora in garanzia e non vorrei invalidarla.
Nel frattempo ho letto la schermata blu :
....
UNMONTABLE_BOOT_VOLUME
..........
STOP : 0x000000ED (0x86707E30.0xC0000006.0x00000000.0x00000000)
Questo Ti dice qualche cosa in più ?
Utilizzando un CD di Easy Recovery nel Drive del Notebook risulta che:
Risorse Computer
Floppy Disk A: (1.41 MB) FAT 12
HD da 93.17 GB in 2 partizioni :
NN-NTFS (48.95 GB) C:
NN-NTFS (44.22 GB) D:
ma io non ho un Floppy Disk A: fisico nel Notebook. E' virtuale ? A: è il Boot ?
E' possibile riuscire a riattivare il boot con qualche artifizio tipo smanettare in BIOS , CD diagnostico, CD Boot di ripristino ad hoc etc. ?
Premetto che ASUS ha sostituito la Main Board in garanzia ca. due mesi fa e mi ha riconsegnato il Notebook con il SO Win XP Home preinstallato, formattando HD e con sk grafica nVidia 7300 invece della precedente 6200 (e quindi credo con drivers diversi rispetto al mio Disco di Recovery).
Con il mio CD Recovery in dotazione (prima della riparazione)posso accedere al MS-DOS ; posso fare qualche cosa in DOS ? Ho provato il chkdsk /f ma non riconosce il comando.
Grazie per l'aiuto.
monsee
Inviato: Sunday, June 03, 2007 2:28:40 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se sei in garanzia, approfittane! Ti conviene, credimi.
fredlauro
Inviato: Sunday, June 03, 2007 11:00:23 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/23/2001
Posts: 11
Vista la precedente esperienza : Notebook riconsegnato dopo un mese e spesa di 30.00 Euro (ASUS predica e pubblicizza : garanzia totale gratuita etc.etc. !!!!) avrei voluto evitarlo, in quanto essendo un problema di SW speravo di poterlo risolvere senza grossi problemi o con qualche procedura che Voi esperti conoscete.
In ogni caso, grazie ugualmente per l'attenzione e la Vs disponibilità.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.