Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Disperatamente Linux Opzioni
Coffro
Inviato: Sunday, May 13, 2007 5:13:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/25/2006
Posts: 286
Ciao a tutti.. oggi dopo gli ennesimi problemi riscontrati con windows Xp (che risulta sempre più instabile) ho deciso di considerare l'idea di formattare la machina e di mettere Linux al posto di dell So della Microsoft. Premeto però di non aver mai avuto a che fare con Linux e di aver quindi bisogno di qualche dritta e consiglio riguardo a queste domande:
1- dove scaricare Linux
2- come installartlo (so farlo solo con Xp)
3- faccio la cosa giusta?
4- sarò di fronte a qalcosa di estremamente diverso da Xp (perchè utilizzo xp abbastanza bene e non vorrei poi ritrovermi a essere con le mani legateda un So che non so usare)
5- ci sono problemi a riconoscere un HD secondario sul quale conservo i dati più importanti?
6- potrò usare msn messenger?
7- ci sono problematiche con alice adsl flat
8- esiste una versione del mulo per linux??
9- esiste una versione di firefox per linux?
10- i gioghi sono conpatibili?
Sponsor
Inviato: Sunday, May 13, 2007 5:13:54 PM

 
monsee
Inviato: Sunday, May 13, 2007 7:26:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ho provato a linkarti un collegamento, ma -dannazione!- proprio non funziona. Sicché dovrai arrivarci tu da solo...
Eccoti le indicazioni necessarie:
1) vai nel forum "Discussioni varie";
2) seleziona una ricerca che includa sui 4 mesi (120 giorni);
3) cerca una discussione impostata da <b>dead</b> e intitolata "Linux: finalmente ci siamo!"
4) una volta scovata, leggitela attentamente (troverai vari interventi, anche di Alfonso e di Poldogio e svariati utili links).
In questo preciso momento, tale discussione si trova a pagina 4.
In quanto alla tua domanda numero 4 la risposta è: "Se sei capace di imparare cose nuove, che problema c'è? Ne uscirai certamente un poco più arricchito (culturalmente, intendo)".
In quanto alla domanda 6, non ti so dire in specifico per Messenger, ma esiston dei programmi, in Linux che valgon quanto e più di Messenger (e tramite i quali puoi chattar con chi ti pare).
In quanto alla domanda 7: ti raccomando MOLTO CALDAMENTE di acquistare un modem ADSL Ethernet (sennò, avrai dei problemi). Comunque, costan poco.
In quanto alla domanda 8: sì, esiste <b>aMule</b> (con la "a" al posto della "e") che è specifico per Linux.
In quanto alla domanda 9: <b>Firefox</b> è il browser PRINCIPALE in Linux (in qualunque Sistema Operativo Linux). Lo trovi sempre, un poco come trovi sempre IE in Windows; così come trovi sempre, in Linux, anche OpenOffice e tutta una serie di altri validissimi programmi.
In quanto alla domanda 10, benché ci siano dei validi ambienti "per giochi" (specifici, dunque) in ambito Linux, il risultato è raramente all'altezza di Windows (sul piano squisitamente visivo-spettacolare). Naturalmente, parlo sempre di giochi creati per Linux.
Si può anche installare <b>WINE</b> (un programma che gira su Linux) per create un ambiente "Windows" DENTRO Linux nel quale far girare certi programmi e certi giochi, ma non so dirti esattamente quali siano compatibili e quali no (del resto <b>WINE</b> è in continua espansione e viene continuamente affinato e migliorato).
Per installare Linux:
1) scegli il Sistema Operativo Linux che ti piace di più;
2) scarica da Internet il file ISO relativo (stai attento che sia quello giusto per il tuo specifico computer);
3) masterizza "come immagine" (insomma, come ISO) il file che hai scaricato su di un apposito CD (o DVD, se così si richiede);
4) apri il lettore, infilaci il CD che hai masterizzato e richiudilo: poi riavvia il computer. Col che, dovrebbe partire la procedura di installazione.
Troverai un sacco di dettagli -a seconda del Sistema Operativo Linux che vorrai- in Internet.
Alla domanda 2 non so davvero che rispondere: se non lo sai da te...
Ma posso dirti che intendo "passare a Linux" (anche per il lavoro) pure io. E intendo farlo quanto prima. In linea di massima, mi piace -parecchio!- <b>KUBUNTU</b>, ma anche <b>OpenSuSE</b> -mi dicon- non è male...

Edited by - monsee on 05/13/2007 19:41:47
Coffro
Inviato: Sunday, May 13, 2007 10:36:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/25/2006
Posts: 286
Monsee come al solito gentilissimo... Non preoccuparti per il link che non dovrei avere problemi a trovarlo...nel giro di due settimane dovrei fare tutto e ti saprò dire come mi viene! Grazie ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.